Lega Pro o Serie D: ecco come cambia il mercato del Taranto
a cura di Luca Chianura
In primis, esprimiamo il nostro cordoglio alle famiglie delle ventitre vittime della tragedia avvenuta martedì mattina sulla tratta ferroviaria a binario unico Andria-Corato. I funerali saranno celebrati sabato alle ore 11 al Palazzetto dello Sport di Andria. La cerimonia funebre sarà presieduta dal Vescovo diocesano di Andria,Canosa e Minervino, Luigi Mansi.
Nel 2016 è inconcepibile vivere in un paese strutturalmente spaccato in due.Alta velocità al Centro Nord,trasporti da Medioevo nel nostro martoriato e sfortunato Sud.
Calcio giocato il nostro argomento preferito. Il caldo forte ed insopportabile di questi giorni ed il periodo estivo che invoglia al mare ed alle vacanze,non stanno fermando la dirigenza del Taranto, al lavoro per presentare entro le ore 19 di martedì 26 Luglio alla F.I.G.C. ed alla Lega Pro la domanda di ripescaggio nella vecchia serie C, invocata dalla città e dal popolo rossoblù.
"Non so se arriveremo al format con sessanta squadre,ma io sono convinto di si.Poi ci interrogheremo sulla validità o per lo meno sulla sostenibilità".Così il presidente Gabriele Gravina a Televideo RAI, parlando dell'organizzazione dei prossimi tornei."Sembra che l'idea del format a sessanta club sia una battaglia personale,invece è sancita nelle regole e nelle norme federali - continua- il numero uno della Lega Pro.Con la mia presidenza ho solo voluto che la norma fosse rispettata".
Il 27 luglio il Consiglio di Lega valuterà le domande di ripescaggio ed il 4 Agosto saranno resi noti gli organici.La Covisoc ha escluso il Pisa in Serie B,la compagine toscana in una nota stampa ha assicurato che il problema legato al rilascio della fideiussione sarà risolto in tempi brevi,in Lega Pro Pavia,Rimini,Lucchese, Maceratese,Paganese e Casertana. Le società menzionate potranno presentare ricorso entro le ore 19 di domenica 17 luglio. Martina,Lanciano e Bellinzago non sono iscritte al Campionato di Lega Pro. Al posto del Bellinzago viene riammessa la Caronnese.
Martedì alle ore 11,30 è convocato presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il Consiglio della Federale della F.I.G.C. Tra gli argomenti inseriti all'ordine del giorno,Presentazione ufficiale del nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio, Giampiero Ventura, prevista alle Ore 16. Ammissione ed eventuale esclusione delle società dai Campionati Professionistici 2016-2017. Criteri e disposizioni ripescaggi società nei Campionati Professionistici 2016-2017.
Il calcio mercato del Taranto procede senza sosta. Il reparto che ha subìto più innesti è il centrocampo. Sono stati ingaggiati Elio Nigro Classe 1986,Filippo Balzano del 1993,Simone Fanelli,George Maxwell Mensah,entrambi nati nel 1997 e Francesco Guidelli del 1994 prelevato dalla Scafatese,dove ha realizzato undici goals in trentaquattro partite.In difesa è attesa la riconferma del dinamico Francesco De Giorgi ed il probabile ritorno di Daniele Marino,ultima stagione all'Akragas,centrale bravo ad impostare il gioco dalle retrovie. De Giorgi, Marino ed il riconfermato Pambianchi dovrebbero comporre il pacchetto arretrato.
Il tecnico Aldo Papagni adotterà il 3-5-2 .In attacco Pietro Balistreri 30 anni,in rossoblù nel Campionato di Serie D 2013-2014,all'attivo dodici reti,sarà affiancato da un'altra punta. Nei giorni scorsi sono circolati i nomi di Meloni e Nohman del Fondi. Per il delicato ruolo di portiere, croce e delizia del torneo appena terminato,si punta sul promettente Lancini della Primavera del Brescia Classe 1998. Alternative Chironi del Lecce,rientrato dal prestito di Nardò,del 1997 e Calandra nato nello stesso anno. In caso di ripescaggio in Lega Pro, potrebbe arrivare un estremo difensore over temprato ed affidabile. In stand-by le posizioni di Giampaolo Ciarcià,36 primavere, inventato centrocampista centrale da Aldo Papagni e l'under Odwige Nosa.
La scuola Masterform è il nuovo main sponsor del settore giovanile del Taranto FC 1927. Mercoledì 20 luglio a partire dalle Ore 18,nel piazzale esterno alla struttura. Nella stessa serata sarà presentata alla città ed al popolo rossoblù la prima squadra in partenza per il ritiro precampionato di Camigliatello Silano, previsto dal 24 Luglio al 10 agosto.
Commenti