“SPORT E FISCO INSIEME”: GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO ORGANIZZATO DAI CLUB PANATHLON TARANTINI E DA SUNRISE S.C.
Un successo. Grande partecipazione, relatori di alto livello, risposte chiare ai quesiti posti: il convegno “Sport e fisco insieme – Le associazioni sportive dilettantistiche e gli adempimenti civilistici, contabili e fiscali” ha centrato l’obiettivo
La giornata di studio, organizzata dal Panathlon Club Taranto e dal Panathlon Club Taranto “Magna Grecia”, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sunrise Sporting Club” e il patrocinio del Comitato Provinciale del Coni, ha popolato la sala conferenze del Centro Polisportivo “Tursport” di San Vito con oltre 120 presenze. Variegato il panorama dei partecipanti: dottori commercialisti, consulenti del lavoro, dirigenti di club sportivi, dirigenti di federazioni ed una apprezzabile rappresentanza di docenti di educazione fisica, oltre ai soci dei due club: tutti accomunati dal desiderio di comprendere la maniera migliore per gestire una società sportiva dilettantistica, proteggendola dai rischi e favorendo una oculata distribuzione delle risorse.
Il convegno, fortemente voluto da Nicola Traversa, socio del P. C. Taranto “Magna Grecia”, è stato moderato dal giornalista Leo Spalluto, direttore del Corriereditaranto.it.
La parte introduttiva è stata dedicata ai saluti: Carmen Ture, presidente della SSD Nuoto Tursport, ha sottolineato l’estrema utilità della organizzazione del convegno per tutti i dirigenti sportivi; il presidente del Panathlon Club Taranto, Gino Festinante, ha ricordato “l’estrema complessità delle attuali normative, che richiedono un approccio serio e professionale al mondo dello sport”.
Successivamente, il presidente del Panathlon Club Taranto “Magna Grecia”, Giuseppe Candreva, ha rimarcato “la partecipazione qualificata ai lavori e la bravura dei relatori per segnalare gli aspetti meno noti della disciplina fiscale”; il presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, Cosimo Latorre, ha evidenziato il ruolo fondamentale dei professionisti del settore, “in grado di porre al riparo le società da sgradevoli sorprese”; il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Graniglia, infine, si è complimentato con i due club Panathlon per l’iniziativa ricordando i servizi legali e fiscali a favore di tutte le società sportive che saranno erogati dai rinnovati Coni Point.
La fase delle relazioni è stata inaugurata da Cristiano Marangi, esperto di diritto societario, che ha illustrato con abilità “la costituzione della Associazione Sportiva Dilettantistica” entrando nel merito di tutti i necessari passaggi formali. Subito dopo la palla è passata a Gianni Romanazzi, commercialista esperto in pratiche fiscali delle associazioni sportive che, con l’aiuto di slide ed esempi pratici, ha chiarito con maestria gli aspetti del regime di contabilità forfettaria, disciplinato dalla legge 398/1991, gli aspetti civilistici, fiscali, assicurativi e previdenziali della gestione delle risorse umane e la questione ENPALS.
L’intervento conclusivo è stato affidato ad Angelo Esposito, presidente dell’Ordine degli Avvocati di terra ionica, che ha spiegato “Il contenuto dell’Atto Costitutivo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica” miscelando sapientemente norme e ricordi personali, rivendicando il proprio passato di panatleta e di tennista.
Il dibattito ha preceduto premiazioni e riconoscimenti per tutti i protagonisti del convegno: tra i riconoscimenti conferiti, il Tursport e Sunrise hanno donato ai tre relatori una tessera Gold che comprende l’utilizzo gratuito delle strutture presenti all’interno del centro sportivo.
I presenti hanno ottenuto un attestato di partecipazione e tanti buoni motivi per iscriversi ai club service cittadini che, come ha sottolineato il presidente Candreva, “catalizzano energie positive al servizio della città e del territorio”.
Il convegno è stato possibilie anche grazie alla collaborazione di sponsor quali Banca di Taranto, Centro sportivo Vivisport, Deaimpianti, Centro San Pio, Oro6, Amplifon, River pneumatici, il tutto coordinato dall'esperto Luigi Capilli responsabile della ADV pubblicità e marketing.
Commenti