Serie D gir. H: il Taranto fa cinquina e supera il Nardò sconfitto a Marcianise. Virtus nuovamente solitaria a +2
a cura di Maria Grassi
Il Taranto mette in scena una grande prova di carattere dinanzi ai propri tifosi presenti allo “Iacovone” e spazza via un Potenza troppo ingenuo con une netto 5-2, strappando così il secondo posto al Nardò. L’incontro però è iniziato tutto in salita per i rossoblù che nei primi venti minuti si auto-flagellano e incassano due reti che rendono il momento ancora più disastroso. La reazione da parte della formazione di Cazzarò non si fa attendere e il doppio schiaffo ricevuto dagli ospiti si evolvono in un punto di forza con tutto il gruppo proiettato in avanti per mettere in atto la rimonta. Con aggressività e autorevolezza, la compagine tarantina trainata da uno straordinario Siclari prima aggancia il pari e poi realizza una manita che ha il gusto di un’incredibile impresa.
Non perde un colpo la Virtus Francavilla che sbanca anche il “Ventura” travolgendo il Bisceglie per 1-3. Una prestazione da squadra compatta quella dei biancocelesti che dimostrano ancora una volta di voler conquistare a tutti i costi la promozione diretta. Nulla da recriminare ai padroni di casa che con forza e volontà hanno sempre cercato di rimediare agli svantaggi creando varie difficoltà alla capolista. Domenica beffarda per il Nardò che cede in trasferta al “Progreditur” contro il Marcianise e scivola al terzo posto a -3 dalla vetta. I ragazzi di mister Ragno si sono rivelati prevedibili e sottotono concedendo così la possibilità ai gialloverde di prendere le redini in mano del gioco conquistando una vittoria che vale una salvezza quasi certa.
Secondo successo consecutivo per il Francavilla in Sinni al “Fittipaldi” che supera la malinconica eliminazione in Coppa Italia e cala il tris al San Severo. Nonostante una partita in più nelle gambe rispetto agli avversari, i rossoblù non si sono fatti condizionare da questa penalizzazione scavalcando i giallogranata che hanno disputato una gara a testa alta ma che malgrado tutto si ritrovano ancora in una situazione in bilico ossia a +1 dalla zona rossa. Ritorna il trionfo per l’Unicusano Fondi che dopo cinque pareggi successivi batte l’Isola Liri per 3-2. Un derby scoppiettante quello messo in scena allo stadio “Purificato” dove i rossoblù hanno recuperato per ben due volte il doppio svantaggio ribaltando completamente il risultato e lasciando i laziali tuttora ancorati nella griglia play out.
Punto importante per la Turris che fa un ulteriore passo verso la salvezza con il pareggio conquistato al comunale “Vallefuoco” di Mugnano contro il Pomigliano. Partita molto equilibrata tra le due compagini che ha visto prima la rete dei padroni di casa e in seguito la reazione e l’1-1 dei biancorossi i quali festeggiano anche grazie alle disfatte delle rivali. Lo scontro al “Miramare” tra Manfredonia e Torrecuso si tinge di biancoazzurro con il sorpasso dei pugliesi. Un match deciso da un rigore, in cui i campani si sono rivelati poco incisivi sottoporta e da cui escono afflitti poiché non ancora certi della permanenza in competizione.
Il Serpentara, imbattuto tra le proprie mura da quasi due mesi, si arrende all’Aprilia e incassa la seconda sconfitta consecutiva. Occasione persa per i laziali che potevano portarsi in avanti sfruttando i risultati negativi delle antagoniste e invece cedono i tre punti alle rondinelle che si tengono a debita distanza dall’ultimo gradino. Retrocessione sempre più vicina per il Gallipoli che crolla anche dinanzi al Picerno il quale si avvicina alla quartultima posizione. L’undici di Germano ha disputato una buona sfida ma di contro i lucani hanno saputo sfruttare al meglio il fattore campo.
Commenti