L’ ANSPI SANTA RITA TARANTO SI ARRENDE AL CALIMERA
Arriva la sconfitta sul campo di Calimera nell’incontro valevole per la 7 giornata di campionato. Dopo la bella vittoria di appena 7 giorni prima sul campo del Mesagne, stavolta i ragazzi di coach Mineo devono cedere alla squadra leccese, che, ha saputo sfruttare le poche rotazioni della squadra tarantina. Infatti Sarli e compagni si sono presentati in terra leccese senza Di Trizio, che poche ore prime ha dato forfait per influenza. L’ala forte santaritina, che aveva vissuto una settimana difficile dati i 10 punti rimediati nel match precedente, si è aggiunto, quindi, alle precarie condizioni di Guarini ( noie muscolari ). Davanti ad una folta e rumorosa presenza di pubblico, la squadra locale, che recuperava Saracino e Balev, è riuscita a contenere nei primi due quarti di gioco gli ospiti, per poi provare ad allungare nel terzo periodo di gioco e controllare, seppur con qualche fatica, il punteggio. La Santa Rita, pur non esprimendo la sua miglior pallacanestro, è riuscita a rimanere sempre in partita, tanto che a 1’ dalla fine ha sprecato la palla del -3. Non c’è tempo di recriminare però per i santaritini, che da martedi riprenderanno a lavorare in palestra, preparando il match di sabato 29 Novembre al PalaFiom di Taranto contro l’Ap Monopoli, con palla a due alle ore 18.
LA PARTITA: Inizia con il freno a mano per entrambi i quintetti, che faticano a trovare la via del canestro. Gli ospiti si portano subito sopra (0-5) con Valentini che trascina i compagni. Calimera, spinta dai suoi tifosi, risponde con i canestri di Balev e Mazzei, ma non riesce mai a mettere il naso avanti nel punteggio. Il secondo quarto riprende con la Santa Rita avanti per 13-16. I locali iniziano a trovare con più facilità la via del canestro grazie ai canestri del solito Balev, ben servito dai compagni, e di Saracino, che punisce due disattenzioni difensive con altrettante triple. Taranto non resta a guardare e risponde colpo su colpo con Pezzarossa, che riesce a penetrare nell’area locale, subendo molti falli e segnando con continuità. Nel finale del quarto i locali trovano la forza di creare un mini break di 6-0 che permette ai ragazzi di coach Quarta di andare negli spogliatoi sul punteggio di 40-34. Alla ripresa del gioco la musica non cambia. Coach Mineo deve gestire al meglio la situazione falli, mentre Calimera è brava a capire il momento di difficoltà degli avversari e creare un altro parziale che permette a 3’ dalla fine del tero periodo di gioco di andare sul +14 grazie ai canestri dalla lunga distanza di Gravili. Gli ospiti cercando di rimediare e trovano la via del canestro ancora sull’asse Pezzarossa-Valentini. Al 30’ il punteggio è di 58-45. La Santa Rita le prova tutte per rientrare in partita, e, piano piano, inizia a recuperare punto su punto con Sarli che sembra aver trovato la via del canestro. Calimera sembra impaurita e in attacco si affida al solito Balev ben coadiuvato da Montinaro. Taranto si porta sul -6 e a 1’ dalla fine ha la palla del -3, ma la tripla tentata da Sarli si infrange sul ferro. I locali vedono, quindi, vicinissimo il traguardo e riescono ad arrotondare il punteggio nel finale con 5 punti di capitan Montinaro. Finisce per 80-69.
BASKET CALIMERA – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 80-69
1°Q. 13-16; 2°Q. 27-18 (40-34); 3°Q. 18-11 (58-45); 4°Q. 22-24 (80-69).
BASKET CALIMERA: Monosi, Visaggi, Iubelli NE, Saracino 13, Sicuro 4, Montinaro 16, Mazzei 8, Aprile, Gravili 11, Balev 28. All.re Quarta,
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 5, Guarino NE, Valentini 18, Mineo L. 2, Pezzarossa 26, Sarli 13, Prisciano 3, Di Gregorio 2, Guarini NE. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
Commenti