Basket - C Silver - Il punto dopo la 24° giornata
a cura di Manuel Costella
Escono con le ossa rotte le due formazioni ioniche impegnate nella C Silver di pallacanestro maschile. A sette giornate dal termine le posizioni in testa alla classifica si delineano maggiormente, mentre nella parte centrale e in coda potrebbe davvero succedere ancora di tutto.
Martina Franca scivola in quel di Ruvo di Puglia. Una gara coinvolta quasi interamente dall’equilibrio, che persiste sino alle concitate battute finali. L’avvio migliore è quello ospite, che porta a cinque lunghezze di vantaggio dopo il primo quarto (13-18). La reazione locale avviene a cavallo dell’intervallo lungo, con la rimonta (38-31) e l’allungo anche sul +13 (52-39 al 24’). Nuovo tira e molla poi nell’ultima frazione, dove tra errori in possesso e al tiro alla lunga prevale il Ruvo sul 76 a 62.
Eloquente la prova dei ruvesi Jones (30), Crosgile (17) e Orlando (11+11), che prevalgono sui marcatori martinesi Argento (21) e Leonzio (15).
Era già di per sè una sfida difficile contro il rinnovato Ruvo di coach Milli. Per di più la Valle d’Itria ha perso in settimana entrambi i suoi cestisti stranieri, il centro Carmon e l’ala Gray. Aspetto che ha senza ombra di dubbio negato alla compagine arancioblu di due elementi fondamentali in termini di tecnica, fisicità e soprattutto punti, cui bisogna aggiungere l’aver reso la squadra di coach Terruli più corta e con minori rotazioni, proprio il fattore forse determinante nella sconfitta patita in terra barese. Finale sempre meno roseo per gli uomini di Terruli, con le speranze di vedersi fuori dalla zona playout ridotte al lumicino, in virtù di un calendario che vedrà affrontare nell’ordine Francavilla, Nardò, Castellaneta, Vieste, Udas Cerignola, Altamura e Bari.
Anche Castellaneta è “preda” fuori casa del Nardò. La partita non ha molto da raccontare: primi 10’ a viso aperto (29-18), poi i locali si prendono la scena e allungano subito portandosi a distanza di sicurezza (58-39) al rientro negli spogliatoi. Nel secondo tempo il gap non sarà mai minore dei 20 punti di differenza, finchè il tabellone luminoso non segna il 104 a 79 che chiude la contesa.
I granata alzano la voce con Stella (14), Provenzano (14), Garner (20+11), Chirico (15), Johnson (15) e Martino (15), note positive per la VBC sono Resta (10), Gaudiano (12), Wright-Nelson (19) e Novovic (26).
Come prevedibile una gara dove ha prevalso la differenza sul profilo tecnico e atletico. Tuttavia i biancorossi di Compagnone hanno onorato l’impegno, cercando comunque di portare avanti la propria pallacanestro nonostante il passivo accumulato. Maggior rotazione degli uomini a disposizione, (Novovic su tutti, apparso in calo nell’ultimo periodo) la crescita di Gaudiano (costante nelle uscite precedenti) e il recupero di Giuseppe Resta, che ha assaggiato il parquet per quasi 10 minuti, sono componenti da tenere in considerazione per il rush finale, dove Castellaneta dovrà in ogni modo cercare l’exploit fuori casa (imminenti le trasferte a Manfredonia e Ostuni, più in avanti Altamura) e vincerle al PalaTifo praticamente tutte tra Martina, Bari, Vieste e Ruvo, per arrivare al termine della stagione regolare con la salvezza in tasca, o per giocarsi i playout almeno sedendosi sulla miglior poltrona possibile.
Giornata all’insegna delle emozioni: Udas trionfa per 70 a 63 nel big match (giocato sabato) con Ceglie, Foggia supera Monopoli (85-68). Numerose questa volta le vittorie esterne: per Ostuni, che passa a Mola sul 75 a 93, per Manfredonia che viola il campo di Altamura (53-63), mentre Francavilla ha ragione di Vieste (58-72) e Olimpica Cerignola che fa un sol boccone di Bari (43-90).
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 44
Edil Frata NP Nardò – 38
Bianca Cestistica Ostuni – 32
Petrolmenga NP Ceglie – 30
Tamma Angel Manfredonia – 24
Action Now! Monopoli – 24
Libertas Altamura – 22
Basket Francavilla – 22
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Geofarma NB Mola – 20
TecnoSwitch Talos Ruvo – 20
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 20
Diamond Foggia – 20
Valentino Basket Castellaneta – 16
Valle D’Itria Martina Franca – 12
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – RECUPERO 20° GIORNATA (09/02/2017)
Udas Cerignola – Altamura
Francavilla – Martina
Monopoli – Ruvo
Ostuni – Olimpica Cerignola
Ceglie – Nardò
Manfredonia – Castellaneta
Mola – Bari
Foggia - Vieste
Commenti