Il bugiardino dello sport di Carmine Colombo – Integrazione una risorsa importante o opinabile (7)
“Spesso ad una persona che si affaccia in palestra viene consigliato di assumere un integratore. Molto spesso questi vengono comunemente associati alle droghe ma ciò deriva solo da un’ignoranza pregressa e dalla poca spiegazione che sia data a certe domande.
Come integrazione possiamo definire tutti quegli elementi che fanno da supplemento ad una dieta sana ed equilibrata che di per se è già un punto fondamentale e che non ha bisogno dell’inserimento di ulteriori elementi a meno che non ci sia una stretta necessità collegata a carenze nutrizionali, disfunzioni o obiettivi specifici.
Quando parliamo di integrazione ci troviamo nella maggior parte dei casi in tre situazioni:
1 L’implementazione proteica per aumentare le fonti di proteine che diventano un passo sostitutivo o integrativo al fabbisogno proteico che è stato definito secondo delle linee guida che possono essere tracciate da una persona o da un nutrizionista. Non assumono di per se un rischio per la salute se non utilizzate in misura eccessiva rispetto al fabbisogno energetico.
2 Integratori fra creatina e carnitina: questi due elementi hanno uno scopo differente l’uno dall’altro; non esiste nessuna ricerca o studio che evidenzia che ci sono delle ripercussioni sull’utilizzo di queste sulla salute di un individuo. Sebbene spesso siano demonizzate questo ha poco fondamento nell’applicazione e l’utilizzo di una supplementazione sempre in contesti non autodidatti risulta essere efficace per una costruzione di una prestazione migliore.
3 Steroidi e affini: qui si può parlare di sostanze dopanti che non solo non sono autorizzate ma possono essere deleterie per l’organismo e per la salute fisica di ogni individuo”.
UFFICIO STAMPA CARMINE COLOMBO - ALESSIO PETRALLA
Commenti