Rugby

AMATORI RUGBY TARANTO, UN WEEKEND DA INCORNICIARE

04.03.2014 21:34

https://www.buonocuntosrl.it/

Tra i seniores, splendida la prestazione di Piergianni e compagni.

Non si ferma nemmeno  con Trepuzzi l’Under 18 del Taranto. Buona L’Under 16


 

Amatori  Rugby Taranto 1975 – Messapia Rugby Mesagne 30 – 13 (4-2)

Uno spigliato Messapia inizia l’incontro in modo arrembante mettendo alle corde i padroni di casa. Vista la formazione reinventata per le defezioni dovute agli infortuni, gli ionici ci mettono un po’ a trovare l’intesa e, grazie ad un ordinato lavoro di squadra, resistono alle offensive dei Messapi.

Il “pack” ospite, decisamente superiore nel peso e nella stazza, fa valere la differenza di peso nelle ripartenze e nelle azioni in percussione; Il dominio territoriale del Mesagne frutta solo due calci di punizione di cui soltanto uno trasformato all’ottavo. I rossoblu, sebbene sotto di 3 punti, tentano di giocare alla mano evitando i punti d’incontro e facendo correre molto la difesa avversaria. Da un’ennesima ripartenza nasce la prima meta. Al 24’ Acquaviva fa breccia nella retroguardia avversaria e sciaccia l’ovale. Da questo momento in poi il possesso palla ed il dominio territoriale per il Taranto è totale. Buono il gioco corale costellato però da piccole sbavature personali che avvengono sempre nei momenti cruciali. Al 30’ prima ed al 34’ poi Maldarizzi trasforma i due calci concessi dal più che discreto direttore di gara il sig. Giannoccaro. Il Mesagne perde d’esperienza per l’uscita di Aresta e Galeano, due tra i veterani della squadra ospite.

Nella ripresa il Taranto non cambia registro e, forte del break, macina gioco. L’incontro diverte anche perché gli ospiti, mai domi, reagiscono e ribattono sfruttando le indecisioni dei padroni di casa. Il Taranto si mostra più agile, cinico e tecnico rispetto alla giovane compagine Mesagnese. Al 47’, sempre con Acquaviva, arriva la seconda meta ionica. Il giocatore tarantino è stato la vera spina nel fianco del Mesagne ed insieme a Maldarizzi hanno perforato la linea di difesa avversaria dando il là a giocate corali di pregevole fattura. Al 57’ accorcia il Mesagne con una meta. Al 61’ è capitan Sperti a segnare il suo nome tra i marcatori. Il Taranto crede di aver definitivamente chiuso la gara ed invece il Messapia accorcia nuovamente approfittando del calo di tensione dei tarantini. Al 75° splendida la meta di Patronelli, trasformata poi da Simonetti. per il 30 a 13. Le due squadre si confrontano a viso aperto sino all’ultimo senza però che il punteggio cambi. Finalmente anche l’Amatori ha il suo fotografo. Un grazie a Ivan Alo.

 

Per il Taranto: Simonetti ( dal 75’ Costantini ), Piergianni , Patronelli,  Maldarizzi, Micoli, Sperti, Piccione, Petralia ( dal 75’’ De Punzio), Zaccaro, Mantellini, Acquaviva, Amico, Siciliano ( dal 41’ De Florio) Scavo, Caricasole. 

A disp. Pellegrino

Per il Messapia: Carparelli, Palombieri, La Cava, Di Monte, Argieri, De Mauro, Galeano, Cacciatore, Franceschiello, Aresta, Perrucci, Facecchia, Colagrande, Randino, Chiera.

A disp. Esposito, Garibaldi, Carrieri.

Marcatori: 8’ De Mauro c.p. , 24’  Acquaviva mt trasf Maldarizzi, 30’ e 34’ Maldarizzi c.p. ; 47’ Acquaviva,mt.  51’ Cacciatoremt. , 61’ Spertimt. , 62’Cacciatoremt. , 75’ Patronelli mt. trasf. Simonetti.

 

**** 

Salento XV Trepuzzi U18   - Amatori Rugby Taranto U18        5- 77    (1-13)

Salento XV Trepuzzi U16   - A.S.D. Taranto Rugby U16        12- 77    (2-13)

 

Domenica inizia l’Under 16  che al “federale” di Trepuzzi sciorina forse la sua migliore prestazione. Ottimi sui punti di incontro i rossoblu sono stati bravi a far scorrere la palla invitando più volte le ali a correre in solitudine. Buono il “pack” Tarantino diretto in maniera apprezzabile dal buon Rinaldi che ha saputo dare ordine e verve ai “pesanti” . Da non disdegnare anche la trasmissione della palla che ha permesso ai ¾ di giocare in scioltezza. Un plauso ai leccesi che hanno tentato di arginare in ogni modo la squadra del Mar Piccolo, ma oggi non c’era verso.

Non cambia il canovaccio nel secondo incontro di cartello sempre fra le compagini pari età di Taranto e Trepuzzi. Partono con grinta  gli Amatori aprendo le marcature con Pasquale che sgattaiola fra le fila leccesi chiuse in un fazzoletto. Rintuzzano immediatamente i trepuzzini con un’azione che trova distratta la difesa tarantina. I rossoblu non mollano, anzi la meta avversaria è l’incipit per una partita giocata da tutti con gran grinta. Cresce tra le fila rossoblu l’autodeterminazione alla ricerca di  un gioco corale, il quale però sfocia in un pizzico d’egoismo a risultato acquisito. I ragazzi di Taranto, forse, iniziano a rendersi conto di poter chiudere in testa il loro campionato  consci di potersela giocare alla grande con chiunque in terra di puglia. Insidiosissimi saranno i restanti incontri. La presunzione non deve avere il sopravvento, bisogna “tenere lo sguardo basso” e affrontare le prossime gare come se fossero finali.    

 

Per l’ Amatori Rugby Taranto U18 

Antonante, Picuno (Mandurrino) D’Andria, Verardi E., Falco (Pace) Putignano, Giugno, Rossi, la barbera, Chiarolla, Grimaldi, Pulpo (Alvarado), Pasquale, Speciale, Mele.     

A disp. Luzzi. 

 

Marcatori per il Taranto:   

3’ Pasquale mt.; 10’ Verardi E.mt. trasf. Putignano; 14’ Chiarolla mt. trasf. Putignano; 20’ La barbera mt; 22’Antonante mt.; 25’ Antonante mt.  trasf. Putignano; 33’ Verardi E.mt; 42’ D’Andria mt. trasf. Verardi E.; 47’ Verardi E.mt.;53’ Rossi mt.;60’ Antonante mt.; 67’ Verardi E.mt.

 

Per l’ A.S.D. Taranto Rugby U16:

Chirulli, Sportelli (40’ Paiano),Verardi R., Candita, Zito, Motolese, Rinaldi, Careri, Portacci, Paone, Aiello, Nardelli, De Pace,  Guarino, Pacifico.

 

Marcatori per il Taranto:  

11’ Careri mt.; 16’ Motolese mt.; 25’ Candita mt.trasf Motolese; 32’ Verardi R mt.;  34’ Motolese mt. trasf Motolese; 42’ Pacifico mt.trsf. Portacci; 45’ Careri mt.trasf Motolese; 47’ Verardi R mt.; 50’ Sportelli mt; 53’ Portacci mt.trasf Motolese;; 55’ Chirulli mt; 57’ Candita mt.trasf Motolese; 60’ Careri mt;

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA