Basket Maschile

LA VBC SI AGGIUDICA IL MEMORIAL?

23.09.2013 22:44

https://www.buonocuntosrl.it/

1° posto per la Valentino Basket Castellaneta nel memorial "F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi" davanti ad una buona cornice di pubblico


 

I biancorossi trionfano per la prima volta nel memorial "F.Drago, F.Salvatore, A.Stendardi", giunto alla 5° edizione. Un triangolare in cui i biancorossi hanno affrontato i pari categoria della Murgia Santeramo e la Libertas Altamura di Serie D. La prima partita, che ha visto affrontarsi le due compagini baresi, si è conclusa con il punteggio di 38-31 in favore degli altamurani. Poi è toccato ai biancorossi di coach De Pasquale scendere in campo con il Santeramo.

Valentino Basket Castellaneta – Murgia Santeramo 52 – 36 (Parz. 32-19; 52-36)

Valentino Basket Castellaneta: Acito 3, Gaudiano 5, Anglani 5, Perrone 2, Larocca 4; Stano M. 6, Di Monte 9, Clemente 4, Appeso 5, Giovinazzi 7, Pancallo, Mutasci ne. Coach De Pasquale. Murgia Santeramo: De Ruvo 3, Difonzo 8, Ventura 15, Silletti, Petruzzelli 3; Cardetta, Porfido, Stan A. 2, Lopane, Stano S. 1, Solazzo 2. Coach Labarile.

I valentiniani si portano subito in avanti con le triple di Anglani e Gaudiano, mentre per il Santeramo segna solo l'ex Ventura. Larocca da sotto per il 15-9, ma ancora le bombe di Ventura per il 19-17. I locali sono sfortunati nelle conclusioni a canestro, ma con il passare del tempo cominciano a macinare gioco e creano un parziale di 13-2, grazie ad una maggiore velocità di gioco e ai punti di Appeso e Giovinazzi. De Pasquale fa ruotare i suoi giocatori, inserendo anche gli under (buone le prove di Clemente e Stano). Nel secondo tempo i biancorossi mantengono il largo vantaggio sugli avversari con i punti di Di Monte e Stano, mentre la si serrano le fila in difesa e la VBC concede poco agli ospiti, guidati da Ventura e Difonzo. Bene in entrambe le fasi i biancorossi che chiudono la gara sul +16 (52-36). L'ultima partita ha visto la Valentino Basket fronteggiare la Libertas Altamura dell'ex coach Guarini. Valentino Basket Castellaneta – Libertas Altamura (Parziali: 16-7; 39-35) Valentino Basket Castellaneta: Acito 2, Gaudiano 12, Anglani, Perrone 6, Giovinazzi 4; Stano, Di Monte 5, Clemente, Appeso 4, Larocca 6, Pancallo ne, Mutasci ne. Coach De Pasquale Libertas Altamura: Manicone 4, Indrio 6, Radovic 9, Fui 4, Barozzi 11; Tamborra, Ciaccia, Picerno 1, Rainò, Castellana. Coach Guarini. l locali partono bene con gli assist di Acito e i punti di Perrone, 8-0 dopo 5'. La buona difesa permette di respingere gli attacchi di Radovic e Barozzi, mentre Larocca segna insieme a Gaudiano grazie ad un veloce giro palla. 1°tempo si conclude sul 16-7. Nella ripresa le squadre si colpiscono a vicenda e, complice la confusione offensiva della VBC, l'Altamura rosicchia punti con Radovic e Fui. I locali mantengono il vantaggio, che pian piano però si riduce sempre più. I punti di Appeso e Giovinazzi non permettono una sufficiente tranquillità: gli ospiti vanno a punti con Barozzi, Indrio e Radovic e finiscono spesso sulla lunetta: 31-25 al 5'. A due minuti dal termine esce Acito per un problema alla caviglia, mentre il vantaggio locale è di un solo punto, 36-35. Ma sull'ultima occasione utile Barozzi finisce i liberi che avrebbero permesso di raggiungere il pareggio ai baresi e andare ai supplementari. I falli seguenti mandano Di Monte dalla lunetta per il 39-35 finale, con cui la VBC supera l'Altamura e si aggiudica il torneo. Premiati dalle famiglie dei dirigenti scomparsi la Valentino Basket, squadra vincitrice del memorial, Barozzi (Altamura) come miglior giocatore e Gaudiano (VBC) come miglior giovane del torneo, oltre che l'Altamura come seconda classificata. Il tutto tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti. Una giornata di sport e di ricordi, dove il Castellaneta ha ben figurato in vista dell'esordio di domenica prossima in campionato con l'Angiulli Bari.

La Valentino Basket comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi per tutti i bambini/e e ragazzi/e, suddivisi nelle seguenti categorie: Basket e MiniBasket (nati dal 1997 al 2008) EasyBasket (nati dal 2009 in poi) Valida la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi a titolo a titolo dimostrativo per le prime due settimane. É possibile sottoscrivere le iscrizioni presso la sede sociale del PalaSport di via Aldo Moro e presso la palestra della Scuola Elementare “G.Pascoli” in via Giuseppe Mazzini.

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
PALOMBA SBAGLIA, CHIRIVI' PUNISCE: AL SAN MARZANO IL DERBY COL TALSANO