Basket Maschile

C Silver, i movimenti delle tarantine sul mercato

A cura di Manuel Costella

24.08.2017 11:33

https://www.buonocuntosrl.it/

Domenica 24 settembre si apre la stagione di C Silver, con il primo turno di campionato a prendersi la scena. Le tre formazioni ioniche sono alla ricerca dei tasselli per completare il roster e farsi trovare pronti al via.

Il Cus Jonico Taranto, dopo 5 anni in Serie B, retrocede in virtù della sconfitta nei playoff rimediata con Giulianova. L'obiettivo della società sarà ora quello di occupare una delle caselle che permetteranno di accedere alla C Gold 18/19, se non qualcosa di più. Si profila dunque un Taranto votato alla ricerca dei playoff.

Sulla panchina siederà coach Francesco Calore, già assistente di Giovanni Putignano nel 2016/17. Sul fronte squadra è arrivata la conferma di Veccari (guardia, '97), mentre tornano in rossoblù Caldarola (ala, '96), già lo scorso anno a Taranto, poi trasferitosi a Barcellona PdG in C Silver, e Mavelli (ala, '94), che dopo la breve apparizione in B nel 2013/14 ha vestito le maglie di Follo (C Umbria) e Fortitudo Trani (Serie D). Infine Gianluca e Mattia Pannella: il primo da Ceglie (C Silver), il secondo dai cugini del Santa Rita. Si passa ai nuovi innesti: arriva il playmaker Giovanni Romano ('95), già ex Cerignola (Udas e Olimpica in C) e San Severo (B). Poi ecco il portoricano Emmanuel Pellot, dal Villa San Martin (Serie A Argentina): il centro di 206 cm, classe '93, sarà probabilmente affiancato da un ala spagnola, un tiratore su cui il DS Vito Appeso sta lavorando per definire l'accordo nelle prossime ore.

La Valle D'Itria Martina Franca, teoricamente retrocessa ma "salvata" dalle promozioni di Nardò e Cerignola in B, anche quest'anno sembra avviare i motori con netto ritardo rispetto alle altre compagini, aspetto dovuto forse al rinnovamento sul piano dirigenziale, che ha visto l'ingresso di nuovi soci e una maggiore linfa dal punto di vista economico. Il primo confermato è in panchina, coach Domenico Terruli, il secondo sul campo, l'ala Fabio Argento ('93). In chiusura l'acquisto del bulgaro Krum Doychinov: il classe '86 proviene dal Levski Sofia (Serie A bulgara), dove ha chiuso la stagione con 7.7 punti e 5.8 rimbalzi di media. In dirittura d'arrivo anche la conclusione della trattativa per un esterno straniero.

La Valentino Bk Castellaneta, come Martina era inizialmente condannata alla Serie D, per poi essere presa per i capelli. Si prospetta per i biancorossi una stagione non semplice, ma la voglia di far bene potrebbe essere da stimolo per la squadra del presidente Granito, che vuole ottenere un posto in C Gold nella prossima stagione. La novità principale in casa biancorossa è rappresentata dall'arrivo da Taranto di coach Nicola Leale. Confermati il capitano Resta ('87, guardia/ala), il play Buono ('94) e la guardia Gaudiano ('92), così come il folto gruppo dei giovani: i lunghi Cassano ('98) e Carucci ('99), le ali Patella ('99) e Pancallo ('97, di ritorno dal Cus Jonico) e il play Scarati ('98). Arrivato ieri in Italia lo svedese Adam Fontaine, ala classe '91, proviene dal Huddinge (Serie A2 svedese), per lui 19.2 punti, 7.6 rimbalzi e 2.8 assist di media prima di chiudere la stagione in Italia in C Silver a Bastia Umbra. Con ogni probabilità saranno reclutati anche l'ala Giambattista Moliterni ('83, già GM) e un centro  che possa far crescere la squadra in centimetri e peso: al vaglio tanti ipotesi e nomi, le ultime indiscrezioni parlano di un possibile arrivo dalla Lituania.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"