ANSPI SANTA RITA, A BARI UNA SCONFITTA CON ONORE
Sconfitta per l’Anspi Santa Rita Taranto che cade sul campo dei Bulls Bari nella prima partita del 2014. Partita condotta e ben giocata dagli uomini di coach Mineo , che nonostante le assenze ( Di Trizio e De Maglie ), ha impaurito non poco la squadra barese
Partita dai due volti per i santaritini, che nei primi due quarti hanno impressionato per la voglia di difendere e per la fluidità della manovra offensiva guidata dai vari Prisciano Pezzarossa e Greco; mentre negli ultimi due quarti De Pasquale e compagni si sono lasciati troppo innervosire dai più esperti giocatori baresi, non riuscendo più a difendere e attaccare con ordine. La squadra di coach Maffia ha approfittato dell’inesperienza dei giocatori tarantini, portando a casa l’intera posta in palio in un match spigoloso e nervoso, che ha visto prevalere molto più il fisico dei locali rispetto al maggior tasso tecnico degli ospiti. Ora ci sono ben due settimane di duro lavoro per i ragazzi di coach Mineo che devono riuscire ad approfittare del riposo forzato per rimettere a posto le idee e trovare la giusta via per risalire la classifica in un campionato quanto mai equilibrato.
LA PARTITA: Partenza subito forte dei tarantini, che nonostante il giovane roster ( solo 4 over a disposizione ) riesce a trovare con facilità la via del canestro guidata da un Pezzarossa ispirato. Ma bari reagisce e riesce a rimanere in scia degli ospiti guidata dai canestri di Markovic. Il primo quarto si chiude con la Santa Rita che conduce per 18-20. Nel secondo quarto la musica non cambia, anzi Taranto continua a dominare con una difesa attenta e con veloci transizioni guidate dal giovane play Prisciano e ben concluse dal lungo D’Amicis che fanno volare la squadra di coach Mineo sul + 15 a 4’ dal termine del tempino. La squadra locale si aggrappa alle soluzioni dei singoli, in special modo del giovane Milillo ben coadiuvato dal solito Markovic, che consentono di ridurre lo svantaggio al riposo lungo a 12 lunghezze (33-45). Al rientro dagli spogliatoi qualcosa cambia. Bari sembra molto più aggressiva sia in fase difensiva che pressione sui portatori che sui rimbalzi, con De Feo che allarga i gomiti tanto da mettere fuori uso il pivot tarantino. La Santa Rita inzia a pagare un po’ di stanchezza e soprattutto di inesperienze perdendo di lucidità nella manovra offensiva e concedendo troppo in difesa. In attacco Bari, pur non migliorando la sua circolazione di palla, si aggrappa alla vena realizzativa di De Feo che segna ben 4 triple consecutive che portano il punteggio sulla parità al 6’. Prisciano ancora prova a suonare la sveglia per i compagni, ma è solo un lampo di luce nel buoi totale, perché i locali continuano a bucare la retina dalla lunga distanza segnando ben 39 punti nel terzo quarto. Al 30’ i locali conducono per 72-64 ma con l’inerzia del match totalmente a favore. Coach Mineo prova a ridare tranquillità ai suoi, aggrappandosi all’esperienza di De Pasquale in attacco e alla verve dei giovani Carelli e Prisciano. Al 38’ l’esperta ala tarantina porta i compagni sul -6 e ridà speranze al team santaritino, subito smontate da altre due triple del play Loprieno. A nulla può la pressione a tutto campo degli ultimi minuti ordianta dalla panchina ospite, perché al 40’ i locali incamerano due punti importanti per la loro corsa ai play off, chiudendo la contesa con il punteggio di 96-84.
TABELLINI:
ASD BULLS BARI – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 96-84
1°Q. 18-20; 2°Q. 15-25 (33-45); 3°Q. 39-19 (72-64); 4°Q.24-20 (96-84).
ASD BULLS BARI: Loprieno 19, Markovic 28, Giordano 3, De Feo 18, Esposito 4, Perrucci 8, De Giosa, Milillo 16, Introna Ne, Ursi Ne. All.re Maffia
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco, Carelli Marco 4, Suma Ne, Carelli Matteo 4, Pezzarossa 21, Bellavia, D’Amicis 14, De Pasquale 24, Prisciano 19. All.re Mineo Aiuto All.re Menga.
Commenti