Promozione: incroci pericolosi: Avetrana-Tricase e Salento F.-Manduria; Lizzano a Racale per salvarsi definitivamente; Real San Giorgio contro il Galatone, una prova d’orgoglio; Leporano a Galatina, un sogno proibito
a cura di Fabrizio Izzo
Ancora un ostacolo notevole per l’Avetrana, dopo il Salento Football nel turno scorso (quarto in classifica) domenica, nel proprio stadio, riceve il Tricase (terzo in classifica). I leccesi in piena corsa Play-Off e l’Avetrana, capolista in dirittura d’arrivo, una gara che promette spettacolo, due squadre equilibrate che esprimono un bel calcio e che si giocheranno la partita fino all’ultimo. L’Avetrana viene dall’ottima prova di Leverano dove ha dimostrato maturità e determinazione, i rossoblu giungono dalla vittoria interna contro il fanalino di coda Carovigno non senza difficoltà. Pronostico a favore dei padroni di casa ma attenzione al velenoso Tricase. In casa i biancorossi hanno ottenuto 5 pareggi, 1 sconfitta e 7 vittorie, 19 reti fatte e 7 subite. Il Tricase, lontano dal “San Vito”, ha perso 4 incontri, ne ha pareggiati 3 e ne ha vinti 5, ha segnato 20 reti subendone 14. Mister Pellegrino: “Una gara difficile, loro sono una buona squadra, ben organizzata e la posizione in classifica lo dimostra. Giocano senza tatticismi esasperati, hanno un calendario di fuoco e non possono permettersi distrazioni, verranno a giocarsi la partita. Il Calendario, in queste ultime cinque gare, si è divertito a mettere contro squadre di testa con squadre di coda rendendo quasi impossibile il pronostico dei risultati. Noi in questa settimana abbiamo lavorato bene, come del resto le precedenti, consapevoli dell’importanza della partita. Nonostante i sei punti di vantaggio sul Galatina, che in questo finale ha il calendario migliore, non possiamo abbassare la guardia. Ho tutti a disposizione, dovrò solo scegliere chi mandare in campo. Mi aspetto una bella cornice di pubblico così come è successo nelle partite scorse.”
Gara vibrante domenica pomeriggio al Comunale di Leverano tra i padroni di casa del Salento Football e il Manduria. Partita che si preannuncia combattuta, equilibrata con un pronostico apertissimo a qualsiasi risultato. Due squadre che, nonostante alcune difficoltà a cavallo della fine del 2015, si sono riprese alla grande e sono, oggi, tra le più in forma del girone. Il Salento football, dopo una serie di 5 vittorie consecutive, domenica scorsa ha pareggiato in casa contro la capolista Avetrana. Il Manduria, invece, è reduce dal meritato successo casalingo contro la vice capolista Galatina. Entrambe le compagini hanno aspirazioni Play-Off, la situazione di classifica vede i leccesi, quarti, a 42 punti e i biancoverdi, quinti, a 41 con il Fasano (impegnato nella difficile trasferta di Uggiano) ai calcagni a quota 39. Considerando il difficile impegno del Tricase ad Avetrana, Salento Football e Manduria potrebbero cogliere l’occasione, vincendo, di prendersi la terza piazza. Mister Cosma: “Partita difficile, loro sono una buona squadra, forse hanno qualche individualità in più di noi, ma il mio Manduria non è da meno. In un ipotetico pronostico darei al Salento il 51% delle possibilità di vincere solo perchè gioca in casa, il 49% è per noi. Conosco l’ambiente di Leverano, voglio fare bene, mi giocherò la partita a viso aperto, se saranno più bravi gli stringerò la mano. Vincere domenica è importante a prescindere da ciò che faranno le altre, non sono abituato a fare calcoli in casa altrui.”
Il Lizzano in trasferta a Racale per cercare di ottenere quei punti che già da domenica sera potrebbero renderlo salvo. Tutte e due le squadre sono reduci da vittorie importanti e significative: i leccesi in trasferta contro il San Vito (scontro diretto) e i tarantini in casa contro l’Uggiano. I padroni di casa sono costretti a vincere mentre tecnicamente al Lizzano anche un pari non farebbe male. L’arrivo in panchina del nuovo tecnico, Quaranta, ha portato ossigeno tra le fila del Racale, in tre partite 2 vittorie e 1 sconfitta. I biancoazzurri sembrano aver cambiato marcia e dimenticato la lunga serie di pareggi (11 per l’esattezza) collezionati. I rossoblu possono sistemare tutto o rimandare alle successive partite la salvezza matematica, questa possibilità di scelta non deve però far cullare il Lizzano, meglio salvarsi subito senza aspettare.
Il Real San Giorgio ospita il Galatone. La debacle di domenica scorsa, contro il Leporano, ha messo in allarme i sangiorgesi ora sestultimi con 29 punti, appena due lunghezze sopra le quintultime Ostuni e Racale. I leccesi, espertissimi in pareggi, sono una buona squadra, quadrata, spigolosa che segna poco ma che subisce anche poco. Il Galatone viaggia a quota 30 punti, uno sopra il Real e non scenderà in campo al “Rizzo” per farsele dare. Uno scontro diretto dove il pareggio potrebbe non servire a nessuna delle due. I gialloblu devono riscattare la brutta prova precedente, ci si aspetta una reazione concreta, prendere i tre punti è fondamentale per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra. Le buone notizie per il Real arrivano dal giudice sportivo, al Galatone sono stai appiedati tre pezzi da novanta: Diaw e Migali attaccanti, rispettivamente 8 e 11 reti, e Previterio esperto difensore. Mister Gidiuli: “Gara complicata, si deve fare risultato. Bisogna riscattare la brutta prova di domenica a Leporano. Non dobbiamo avere frenesia, ansia. Possiamo farcela, i tre punti sono alla nostra portata, è necessario prestare la massima attenzione, non distrarci e cercare di essere più concreti possibile sotto porta. Loro sono una buona squadra, gestiscono bene il pallone, ci vuole concentrazione, hanno tre squalificati importanti e noi dobbiamo sfruttare questo presunto vantaggio. Vincere domenica è importantissimo, ci aiuterebbe ad affrontare le prossime partite con maggiore tranquillità e consapevolezza.”
Il Leporano, con un sogno nel cassetto, sarà ospite del Galatina. Dopo la confortante prova nel Derby contro il Real i leprotti possono scendere in campo consapevoli, almeno, di ripetere la stessa prestazione. Il pronostico, guardando i numeri, è senza dubbio a favore dei leccesi. Il Leporano non ha niente da perdere, e non ha possibilità di alternativa ai tre punti, avrà il compito di rompere le uova nel paniere ai biancostellati alla ricerca di un risultato positivo. Tutto questo sperando, ed è la cosa più difficile, che le altre non facciano risultato. Mister Casula: “Settimana di lavoro piuttosto positiva, abbiamo lavorato bene. La vittoria nel Derby ci ha ridato vitalità. Domenica a Galatina ci giocheremo la nostra partita, cercheremo di sfruttare i loro punti deboli, sicuramente pochi. A differenza della settimana scorsa non avrò tutti a disposizione, mi mancheranno i due esterni bassi per squalifica ma non ci sto pensando più di tanto, ho visto la squadra in buona forma. L’amichevole infrasettimanale mi ha dato buone indicazioni. La nostra corsa è sul San Vito, sarà il nostro obiettivo per provare a giocarci i Play-Out. Sono fiducioso.”
Commenti