Basket Maschile

Basket - C Silver - Il punto dopo la 2° giornata

A cura di Manuel Costella 

02.10.2017 11:21

https://www.buonocuntosrl.it/

Non riesce il tris di vittorie alle compagini ioniche nella C Silver maschile. Taranto e Castellaneta ottengono i due punti, Martina Franca crolla sul più bello. 
 

I rossoblu di coach Calore bissano il successo ottenuto sette giorni fa nel derby con Martina. A Monteroni è blitz ospite sul 71 a 82. Ancora orfana di Pellot, la squadra del capoluogo tiene botta all'iniziale offensiva locale, e già le primo quarto, con un break di 0-14, scappa sul +9. Il vantaggio dei viaggianti persiste e raggiunge anche la doppia cifra, ma si spengono le luci prima dell'intervallo: contro-parziale di 17-4 dei salentini, che tornano con la testa avanti alla pausa lunga (47-45). I salentini nella ripresa toccano anche il +8, pronta la risposta tarantina valevole per un nuovo break e il successivo vantaggio sul 50-55. Nuovamente il Cus Jonico arriva in doppia cifra e rischia di dilapidare lo scarto accumulato, ma questa volta arrivano le giocate decisive che permettono di mettere in cassaforte i due punti. 
Latella (24), Durini (18) e lo spagnolo Arcau (15+12) suonano la carica per i padroni di casa, che però si arrendono ai rossoblu guidati da Romano (14), Veccari (13). Decisivi l'iberico Fernandez (19+10) e il neo acquisto De Angelis (26). 
 
La Valentino Castellaneta sfrutta il parquet amico del PalaTifo per ottenere il primo successo stagionale dopo lo stop di Francavilla. Con Ruvo di Puglia la gara si incanala sin dall'inizio sui giusti binari: pronti via ed è già +10 al 4' (17-7). Gap destinato ad allargarsi fino al +15 prima del termine della prima frazione. Gli ospiti non oppongono una resistenza consistente, e così i biancorossi riaggiungono il massimo vantaggio al 15' (39-18). Solo prima della pausa lunga i baresi riusciranno a recuperare parte del terreno. Al rientro in campo è preoccupante l'involuzione degli uomini di coach Leale, che assistono al recupero dei bianconeri fino al -3 (break di 4-14). Qualche minuto di errori fa risentire anche lo spettacolo, e fortunatamente la VBC si rialza prima dei 10' finali. Sul nuovo +16 appaiono ancora spettri di ritorno ruvese, che frutta il -8. La frazione si gioca praticamente dalla lunetta, dove Castellaneta non fallisce, potendo così gioire davanti al proprio pubblico. 
Ruvo si affida a Grimaldi (16), Preite (12) e Kymantas (19), ma non basta per aver ragione della Valentino, che conta su Fontaine (14) e con Buono (28 punti e 8 assist) e Moliterni (23) in giornata di grazia. 
 
Harakiri Martina Franca. La Valle d'Itria fa e disfa con l'Action Now! Monopoli ed è rammarico al PalaWojtyla.  Il copione della gara rappresenta un grande equilibrio, sin dalla palla a due. Nel primo quarto è un continuo botta e risposta tra due formazioni che chiudono i primi 10' sul 16-18. Nella seconda frazione gli arancioblu provano a prendere le redini del match, ma non affondano il colpo. Si assiste dunque a continui cambi in testa, il vantaggi si alterna di continuo rendendo piacevole la contesa. Il massimo vantaggio prima dell'intervallo è di soli 5 punti, 34-29 per i tarantini, che chiudono in avanti prima della ripresa. Nemmeno nella seconda parte la gara trova un padrone ben definito. C'è spazio anche per tante sbavature da entrambe le parti. A metà quarto la partita sembra sbloccarsi. I locali imprimono la prima forte accelerazione e passano sul +15 (54-39 al 26'), ma perdono l'italo-canadese Presutti per infortunio. Monopoli cerca di approfittarne, e al suono della sirena sono 10 le lunghezze di distacco (57-47). Nell'ultimo quarto Martina non regge l'urto decisivo dei viaggianti, che colpiscono con continuità e ripetutamente dalla lunga distanza. In attacco le polveri diventano bagnate, e gli ospiti sfruttano il bonus presentandosi ai liberi con la freddezza necessaria per chiudere il match. Il tabellone recita il 67-70 sulla sirena finale. 
I baresi si impongono grazie a Calisi (12), Paparella (12), Formica (11) e Torresi (18). La Valle D'Itria scrive a referto Cassano (10), Argento (12), l'italo-tunisino Braa (12), e recrimina soprattutto per l'infortunio di Presutti (14 punti fino al 3° quarto). 
 

Nelle altre sfide di giornata Francavilla si impone a Ostuni (94-99) nel derby brindisino. Mola senza patemi a Ceglie (53-71), così come Lecce su Altamura (71-57). Al fotofinish risolta la contesa tra Manfredonia e Corato (63-69), Santeramo superata in casa da Vieste (58-68). 
 

CLASSIFICA 
New Basket Mola – 4 
Action Now! Monopoli – 4 
CUS Jonico Bk Taranto – 4 
Basket Francavilla – 4 
Angel Manfredonia – 2 
Pall. Lupa Lecce – 2 
Valentino Basket Castellaneta – 2 
Basket Corato – 2 
Nuova Pallacanestro Ceglie – 2 
Talos Ruvo – 2 
Libertas Altamura – 2 
Sunshine Vieste – 2 
Nuova Pall. Monteroni – 0 
Valle D’Itria Martina Franca – 0 
Murgia Bk Santeramo – 0 
Cestistica Ostuni – 0 
 
PROSSIMO TURNO – 3° GIORNATA (08/10/2017) 
 
Mola – Lecce 
Corato – Castellaneta 
Altamura – Martina 
Vieste – Ostuni 
Francavilla – Monteroni 
Ruvo – Taranto 
Santeramo – Manfredonia 
Mola – Ceglie 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"