Brindisi-Taranto: 0-2. Gli “squilli” di Zonta e Bifulco per la vittoria nel derby
Le reti rossoblu giungono alla fine del primo tempo con l'eurogol del centrocampista e il colpo di testa dell'attaccante
A cura di Enrico Losito
Le reti nel finale di primo di Zonta e Bifulco regalano la vittoria ai rossoblu nel derby del Fanuzzi di Brindisi in una gara con poche emozioni nella quale i ragazzi di Capuano si mostrano pratici e cinici. I tre punti permettono al Taranto di restare in piena zona play off issandosi al quinto posto in classifica.
Cronaca. Il tecnico Capuano cambia modulo passando dal 3-4-3 al 4-3-3: Vannucchi in porta; in difesa Luciani, Miceli, Riggio e Panico; a centrocampo Ladinetti, Calvano e Zonta; in attacco il tridente inedito composto da Kanoutè, Fabbro e Bifulco. Dall’altra parte il Brindisi si modula con il 3-5-2: in attacco la coppia Guida-Pagliuca.
Il primo tentativo della gara (al 18’) è del Brindisi: ci prova Pagliuca con la sfera che finisce di poco al lato. Al 38’ il Taranto passa in vantaggio: Panico calcia una punizione in area, ribatte la difesa brindisina, Zonta raccoglie la sfera dal limite e scarica un destro violento che supera Antonino per lo 0-1. Nei minuti di recupero gli ionici raddoppiano: Kanoutè chiude il triangolo con Fabbro e la mette sul secondo palo per il colpo di testa di Bifulco che insacca per lo 0-2, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.
Nella ripresa gli ospiti provano a chiudere la contesa: la sventola di Calvano dai 25 metri viene respinto da Antonino, sulla ribattuta l’azione viene fermata per il fuorigioco di Fabbro. Al 10’ primo cambio della partita: esce Labriola, entra Opoola. Al 21’ il Taranto è pericoloso con il diagonale di Kanoutè che finisce di poco al lato. Al 25’ doppia sostituzione per il Taranto: Matera e Matromonaco avvicendano Ladinetti e Bifulco. Doppio cambio anche per il Brindisi: al 28’ Vona e Valenti prendono il posto di Pagliuca e Martorelli. Il Brindisi è vivo: Pinto impegna Vannucchi, sulla respinta del portiere rossoblu raccoglie Martorelli ma la sua conclusione, deviata da un avversario, finisce in corner. Al 37’ sostituzione per il Taranto: entrano Traviglini e Capone al posto di Panico e Kanoutè mentre al 43’ Papaserio avvicenda Calvano. Al 45’ doppia sostituzione per il Brindisi: Fiorentino e Speranza prendono il posto di Bagatti e Falbo. Finisce con il successo degli ionici che restano saldamente in zona play off.
BRINDISI (3-5-2): Antonino; Galazzini, Merletti, Monti; Valenti (28’ s.t. Martorelli), Bagatti (45’ s.t. Bagatti), Pinto, Labriola (10’ s.t. Opoola), Falbo (45’ s.t. Speranza); Guida, Pagliuca (28’ s.t. Vona). A disposizione: Auro, Saio, Vantaggiato, Spingola, Zerbo. All. Losacco.
TARANTO (4-3-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio, Panico (37’ s.t. Travaglini); Ladinetti (25’ s.t. Matera), Calvano (43’ s.t. Papaserio), Zonta; Kanoutè (37’ s.t. Capone), Fabbro, Bifulco (25’ s.t. Mastromonaco). A disposizione: Loliva, Costantino, Simeri, Enrici, Valietti, Fiorani, De Marchi, Orlando. All. Capuano
Arbitro: Mario Perri di Roma 1
Assistenti: Fine di Battipaglia - Pedone di Reggio Calabria
Marcatori: 38’ p.t. Zonta (T), 47’ s.t. Bifulco (T)
Ammoniti: Galazzini (B)
Angoli: 2-6
Commenti