L'editoriale di Tst

Tutto negli ultimi novanta minuti. La nostra notte prima... dell'ultima giornata

a cura di Luca Chianura

08.05.2016 01:03

https://www.buonocuntosrl.it/

foto Vincenzo CuomoTutto negli ultimi novanta minuti. Tutto in una domenica in cui saranno ufficializzati i verdetti promozione in Lega Pro, Play-Off e Play-Out. Tutto in una domenica in cui il Taranto potrebbe accarezzare il sogno spareggio contro la Virtus Francavilla. Tutto in una domenica in cui il secondo posto,importante per il posizionamento nei Play-Off,potrebbe diventare una certezza.
I campi principali dell'ultima giornata del Campionato di Serie D Girone H sono Francavilla Fontana per Virtus - Isola Liri e Francavilla in Sinni, dove è in scena il Taranto.

Nella vicina Francavilla Fontana,le due compagini in uno stadio Giovanni Paolo II tutto esaurito potrebbero accontentarsi di un pareggio utile per centrare il salto in Lega Pro e la permanenza nel quarto torneo nazionale. Risultato, pertanto, che sembra già scontato, anche se ci si augura un epilogo quantomeno incerto fino alla fine.


A Francavilla in Sinni entrambe le formazioni scenderanno in campo con l'intento di profondere il massimo ed arpionare i tre punti, propedeutici per il morale e per la conquista della piazza d'onore. Si attende una calorosa risposta da parte dei tifosi del Taranto, che mai quest'anno hanno fatto mancare il loro apporto nelle trasferte a loro concesse.


La squadra rossoblù allenata da Michele Cazzarò in questi giorni ha lavorato con grande concentrazione ed intensità. I difensori Francesco De Giorgi e Francesco Pambianchi hanno smaltito gli infortuni rimediati recentemente e sono abili ed arruolati per il finale di stagione. Una buona notizia per Michele Cazzarò, costretto a schierare calciatori fuori ruolo nel reparto difensivo, svuotato in maniera scriteriata nel calcio mercato di dicembre. 

Il difensore centrale Vito Russo, classe 1998, promosso in prima squadra dalla Juniores guidata da Fabio Prosperi, nelle ultime due gare disputate contro il Marcianise ed il Pomigliano ha mostrato sicurezza e personalità, meritando gli elogi dei tifosi e degli addetti ai lavori. Il futuro del calcio italiano non può prescindere dalla crescita umana e professionale dei giovani, linfa vitale per le società professionistiche, dilettantistiche e per le Nazionali Maggiore ed Under 21. Negli ultimi tempi i settori giovanili sono invasi da calciatori stranieri dal tasso tecnico medio basso, acquistati a cifre irrisorie tramite intermediazione degli Agenti FIFA. Il rilancio del sistema calcio italiano passa dalla valorizzazione concreta e fattiva dei giovani talenti nostrani sacrificati da strategie e decisioni prive di logica e penalizzanti.Aspettiamo una riposta seria ed affermativa dal CONI,dalla F.I.G.C. e dalle varie Leghe. Prima che sia troppo tardi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Grottaglie vince la ‘maratona’ del PalaCampitelli: si va alla ‘bella’