Taranto F.c. News

Marcianise-Taranto: 3-3. Suicidio rossoblu nella ripresa, Genchi e Siclari non bastano

I ragazzi di Cazzarò in vantaggio 3-1 all'intervallo si fanno raggiungere e rischiano in K.O. nel recupero

24.04.2016 16:14

https://www.buonocuntosrl.it/

Davvero difficile commentare una partita che ha detto tutto e il suo contrario. Una partita pirotecnica per il risultato ma che ha evidenziato delle palesi lacune difensive di entrambe le squadre. Il Taranto parte bene e al 2' passa in vantaggio con il sinistro del bomber Genchi. La Marcianise non ci sta: al 19' Farriciello sfrutta un errore difensivo dei rossoblu per mettere a segno la rete del pari. Gli ionici, però, hanno una reazione veemente: al 31' una rasoiata di Siclari e al 39' un sinistro fotocopia del primo di Genchi permettono al Taranto di andare al riposo con il doppio vantaggio di 3-1. La partita sembra incanalata in favore dei pugliesi ma nella ripresa Ciarcià e compagni paiono sulle gambe e abbassano il baricentro, la Marcianise ci crede: al 14' viene premiata la caparbietà del neo entrato Santaniello che con un tiro non irresistibile inganna De Lucia, mentre al 36' Marullo griffa il 3-3 con un preciso destro sotto il sette. Nel concitato finale entrambe le formazioni “rischiano” di vincere, in particolare i campani che colgono la traversa in pieno recupero con Farriciello. Per il Taranto addio definitivo al primo posto e occhi puntati esclusivamente sul migliore piazzamento nella griglia play off.

 

 

Cronaca. Il tecnico del Taranto costretto a rivisitare la formazione, in particolare la difesa per le pesanti assenze di Pambianchi e Mbida. Esordio in casacca rossoblu per il giovane tarantino Russo affiancato nell'inedita difesa ionica completata da Ibojo e Chiavazzo. L'undici tarantino si presenta così: De Lucia in porta; in difesa Russo, Ibojo, Chiavazzo; a centrocampo Marsili e Ciarcià nel ruolo d'interni con Guardiglio e Marseglia ai lati; in attacco il tridente Alvino, Genchi e Siclari. Sul fronte opposto la Marcianise si assetta con il 4-3-3: in avanti il tridente composto da Sorrentino, Farriciello e Di Fiore.

 

 

I padroni casa si fanno subito pericolosi: conclusione di Baratto dalla distanza, il portiere De Lucia para in due tempi. Il Taranto al primo affondo passa in vantaggio: il fendente mancino di Genchi dal limite fredda Zeoli vanamente proteso in tuffo. Il bomber griffa la 23^ rete in campionato, la 52^ in maglia rossoblu. La Marcianise reagisce: al 13' Di Fiore dal limite costringe De Lucia a rifugiarsi il corner. Proprio sul susseguente angolo il traversone di Lopetrone attraversa tutta l'area piccola tarantina senza trovare il tap in vincente. Al 19' la Marcianise agguanta il pari: Farriciello sfrutta un lancio lungo di Follera proveniente dalle retrovie per superare la distratta difesa ionica, il centravanti non ha difficoltà a superare De Lucia in uscita per 1-1. Al 23' si fa rivedere il Taranto: Alvino dai 20 metri si libera al tiro ma la sua conclusione finisce oltre la traversa. Al 31' il Taranto torna in vantaggio: Alvino lancia in profondità Siclari, la punta entra in area e scaraventa un violento destro che si spegne sotto l'incrocio per 1-2. Al 37' il Taranto sfiora la terza rete: Siclari si incunea sulla sinistra e, dal fondo, passa indietro per l'accorrente Alvino, il suo destro viene respinto da Zeoli. L'appuntamento con il gol è solo rimandato di due minuti, infatti al 39' Genchi si destreggia dal limite dell'area avversaria e poi scaglia un sinistro teso che si insacca alla sinistra di Zeoli per una marcatura fotocopia della prima per 1-3, risultato con cui si conclude il primo tempo.

 

Nella ripresa il Taranto parte all'attacco e colleziona un paio di calci d'angolo che risultano infruttuosi. Al 5' primo cambio del match: nella Marcianise l'attaccante Santaniello avvicenda il difensore Follera. Al 14' la Marcianise accorcia le distanze: proprio il neo entrato Santaniello difende caparbiamente un pallone e dal limite in scivolata calcia in maniera non irresistibile verso la porta ma inganna De Lucia per il 2-3 che riapre l'incontro. Al 16' seconda sostituzione per gli uomini di Campana: Di Fiore cede il testimone a Marullo. Al 25' primo cambio per il Taranto: Voltasio prende il posto di Siclari. Gli ionici si schiacciano e paiono un po' sulle gambe, i campani tengono costantemente in mano il pallino del gioco: al 30' destro da fuori area di Conte, la sfera finisce oltre la traversa. Al 36' i padroni di casa riacciuffano l'incontro: Marullo dal limite indovina l'incrocio con un destro preciso per il 3-3. Al 38' cambio per il Taranto: Ancora prende il posto di Chiavazzo. Al 41' cambio per i campani: Figliolia entra al posto di Sorrentino. Al 41' ci prova Genchi su punizione: Zeoli para. Al 42' ultima sostituzione per i rossoblu: Scalzone avvicenda Alvino. Al 45' diagonale di Ancora, il portiere campano si rifugia in corner. Al 47' il neo entrato Scalzone devia di testa da pochi passi dalla rete ma la palla (deviata) finisce in corner. Nei minuti di recupero i ragazzi di Campana vanno vicini alla rete del K.O.: al 48' De Lucia compie il miracolo respingendo in angolo il destro di Lopetrone. Proprio sul susseguente corner il colpo di testa di Farriciello si stampa sulla traversa. Termina 3-3 la gara con gli ionici protagonisti di una ripresa sottotono.

 

MARCIANISE (4-3-3): Zeoli; Ciano, Follera (5' s.t. Santaniello), Lagnena, D'Apolito; Lopetrone, Baratto, Conte; Sorrentino (41' s.t. Figliolia), Farriciello, Di Fiore (16' s.t. Marullo). A disposizione: Barone, Rossetti, Palumbo, Fossa, D'Anna, De Matteis. All. Campana.

 

 

TARANTO(3-4-3): De Lucia; Russo, Ibojo, Chiavazzo (38' s.t. Ancora); Guardiglio, Marsili, Ciarcià, Marseglia; Alvino (42' s.t. Scalzone), Genchi, Siclari (25' s.t. Voltasio). A disposizione: Pizzaleo, Ammirati, Girardi, Yeboah, Lombardi, Ancora, Gaetano. All. Cazzarò.

 

 

Arbitro: Raciti di Acireale (ass.ti Cortese di Vibo Valentia – Paglianiti di Vibo Valentia)

 

Marcatori: 2' p.t. Genchi (T), 19' p.t. Farriciello (M), 31' p.t. Siclari (T), 39' p.t. Genchi (T), 14' s.t. Santaniello (M), 36' s.t. Marullo (M)

 

Ammoniti: Ciano per la Marcianise; Russo per il Taranto

Angoli: 4-4

 

Spettatori: 500 (250 ospiti)

 

Enrico Losito

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Cazzarò amaro nel post match: “Nel secondo tempo non stavamo neanche in campo”