Under 16, la Fortitudo supera agevolmente la PGS Ta.M.A.
L'under 16 di coach Lucente, nonostante il roster ridotto, supera con molta tranquillità la Pgs Ta.M.A. e balza in vetta solitaria. L'incontro iniziava con qualche timore della squadra locale e di questo ne approffitavano gli avversari che, tenendo basso il ritmo, pur con un numero di falli consistenti, chiudevano il primo parziale, in svantaggio per 8 a 14.
Nel secondo quarto, la squadra rossoblu andava decisamente all'attacco, con le sue punte, perforava la difesa ospite e aumentava il vantaggio, in modo da gestire la restante parte dell'incontro. All'intervallo lungo la formazione di Lucente era avanti di 13 punti (33 a 20) e ci si attendeva la naturale reazione dei gialli di D'Amico.
Alla ripresa delle ostilità, gli ospiti sembravano in difficoltà, sia nelle chiusure al limite dell'area pitturata, sia perchè in debito di energie, tanto che, il coach Pgs, tentava, con i personali, di limitare al massimo gli attaccanti rossublu che, invece, andavano, a nozze con gli spazi e i contropiedi, taglienti per la difesa, e con il vantaggio, dei padroni di casa, che si ampliava fino al + 30 (57 a 27).
L'ultimo periodo, a risultato virtualmente acquisito, serviva ai rossoblu, a provare giochi d'attacco e schemi difensivi che permettevano agli ospiti, nel loro sforzo massimo, di limitare il passivo e farlo scendere dal - 35 (27 a 62), a quello finale di - 25 (42 a 67).
Si chiudeva così l'incontro, con la soddisfazione per i ragazzi di Lucente e la rassegnazione, per la superiorità mostrata dalla Fortitudo, degli atleti di D'Amico, consci di aver dato il massimo contro i più prestanti e tecnici avversari.
Ora per i rossoblu, prossimo incontro, sabato 8, alla Palestra Maria Ausiliatrice, per restituire la visita alla Pgs Ta. M.A., con obbiettivo, il mantenimento della vetta.
Asd Fortitudo Pallacanestro Taranto - Pgs Ta. M.A. Taranto 67 - 42 (14 - 8, 19 - 12) (1° tempo 33 - 20) (24 - 7, 10 . 15) (2° tempo 34 - 22)
arbitro: Cuscela di Taranto.
Fabrizio Di Leo
Commenti