TARANTO: SETTIMA TAPPA DEL CAMPIONATO REGIONALE OPTIMIST
Porto Cesareo: Penultima tappa Campionato zonale Laser
Centro velico alto Jonio: Finite le vacanze, i ragazzi del Centro velico alto Jonio ripartono più determinati di prima.
La scorsa domenica, nelle acque antistanti il CVAJ in viale Virgilio 4, i giovani timonieri dello ionio hanno disputato la settima tappa del Campionato regionale classe Optimist. Come da programma, sono state svolte tutte le prove previste: 3 per la categoria Juniores e 2 per la categoria Cadetti.
Cinque i Cadetti in gara per il CVAJ su 30 partecipanti, tra cui Francesca Amati (7^), Francesca Lopalco (10^), Augusto Bonucci (13^), Alessandra Bianchi (21^). In acqua, anche se fuori classifica, Francesco Quaranta, che ha regatato pur non avendo l’età sufficiente per partecipare alla competizione.
Tre i timonieri invece per la classe Juniores su 32 partecipanti, tra cui Pierfrancesco Schiavone (13^), Giovanni Carrano (27^), Gianmarco Caretta (31^).
Vento proveniente da Sud Sud-Est, di intensità oscillante da 5 a 7 nodi.
“La competizione non è stata delle più semplici – commenta il coach Francesco Bonvino – per via del vento che oscillava di direzione e di intensità quindi il campo di regata era piuttosto difficile. Ma questa è una situazione tipica del mare tarantino, mai scontato e tecnicamente non facile”.
Porto Cesareo: Domenica 8 settembre, anche per la categoria Laser sono terminate le vacanze. Presso il circolo nautico L’approdo di Porto Cesareo, i grandi del CVAJ hanno disputato la penultima tappa del Campionato zonale classe Laser. Durante la gara, sono state svolte le 2 prove previste. La prima con un vento leggero proveniente da Nord Nord-Ovest e la seconda con un vento più teso, sempre da Nord-Ovest.
Per la classe Standard si è classificato Fabrizio Pisanelli in 6^ su 17 iscritti. Per la classe Radial su 12 iscritti, Paolo D’Andria si è piazzato in 1^, Fabrizio Dodaro in 6^ e Gianmarco Albano in 4^. Per la classe 4.7 su 7 partecipanti si sono classificati Matteo D’Andria e Gabriele Galasso, rispettivamente in 2^ e 4^.
“La prima prova è stata più difficile – spiega Carlo D’Errico, coach dei più grandi – il vento non era costante e ha impegnato i timonieri tecnicamente e tatticamente. La seconda prova invece, con un vento più teso, ha reso la regata più complicata da un punto di vista fisico”.
Il prossimo appuntamento, che vedrà impegnata la categoria Laser, è previsto per il 6 ottobre a Gallipoli dove si disputerà l’ultima tappa di campionato.
Commenti