2a Categoria

OLIMPIA CRISPIANO, UNA VITTORIA CHE HA IL SAPORE DI UN SOGNO

09.02.2014 21:48

https://www.buonocuntosrl.it/

L’Olimpia Crispiano supera con il punteggio di 3 a 2 la formazione leccese del Calcio Carmiano e seppur ancora in lontananza, comincia a intravedere l’ambito traguardo della promozione


 

I crispianesi tengono a distanza la compagine del Trepuzzi in classifica mentre allungano su Pro Patria, Talsano e Manduria, quando mancano quattro giornate al termine del campionato e per di più, la formazione allenata da mister Paciulli ha una gara in meno contro gli Azzurri S.Rita di S.Vito che sarà recuperata giovedi prossimo in terra brindisina.

La gara disputata da bianco-blu locali e i leccesi guidati da mister Del Vecchio, è stata bella da guardare, ricca di emozioni grazie ai ventidue in campo e va dato merito al Carmiano di aver tenuto testa all’Olimpia fino ai minuti di recupero. La posta in palio per entrambe le formazioni era alta, e ci conseguenza a guadagnarci è stato lo spettacolo.

All’interno di un campo desolatamente ancora vuoto per l’inagibilità della tribuna (venerdi scorso si è “festeggiato” un anno esatto, dalla chiusura della struttura causa esposto ad opera di un attuale amministratore) si è partiti a tambur battente sin dai primi istanti.

La gara infatti si è sbloccata dopo appena 60’’: un corner corto battuto da Orlando verso Bello,consente a quest’ultimo di cambiare gioco sul lato opposto e di crossare una palla perfetta sulla testa dell’appostato D’Onghia, ai quali risulta facile spingere il pallone in fondo alla rete.

Un avvio così efficace per l’Olimpia non demoralizza la squadra ospite che appena dieci minuti dopo agguanta il pareggio.

Siamo al dodicesimo, i crispianesi perdono palla a centrocampo dopo uno scambio Orlando – Castellano, ne approfitta Guido che con una veloce ripartenza consegna la sfera a Buongiorno; il numero sette ospite a sua volta, trova un corridoio perfetto con palla che si infila tra le maglie della difesa crispianese e arriva sui piedi di Ciurcia.

L’attaccante ospite percorre metri e una volta in area, da posizione defilata calcia ad incrociare e realizza spedendo il pallone alla destra di Albano.

Si riparte quindi dall’uno a uno.

Al 24esimo, azione personale di Nitti che percorre metri palla al piede, scambia con Bello e dopo aver ricevuto nuovamente, entra in area e a tu per tu con Palmisano calcia malamente a lato.

Siamo alla mezz’ora; punizione di Riccio, rinvio corto della difesa crispianese al limite dell’area e tiro di Petrelli ben bloccato a terra da Albano.

Seppur la giornata si presenta gelida e con una leggere pioggia che si alterna al sole, Colucci sente si avere il piede “caldo” e ben ispirato. Al 34’ ci prova dalla distanza con palla che termina di poco sul fondo.

Ma questa conclusione è il preludio al goal: due minuti più tardi, Belli riceve al limite dell’area. L’attaccante crispianese difende bene il pallone dall’attacco dei suoi marcatori e riesce a cedere la sfera a Colucci, il quale, senza farla toccare terra, imprime una forte e velenosa conclusione di prima intenzione, che con una traiettoria a scendere, beffa Palmisano leggermente fuori dai pali. Bellissimo goal per il giocatore crispianese e Olimpia che chiude il primo tempo in vantaggio di una rete.

Nella ripresa al terzo, corner dalla destra di D’Arcangelo, palla sul secondo palo dove arriva in corsa Clemente che di testa manda sul fondo.

Al 19esimo nuovo corner battuto dai crispianesi e nuovo crosso lungo sul palo opposto, dove da schema ben collaudato D’Onghia fa da sponda a centro area ancora per Clemente che questa volta è più lesto di tutti ad anticipare i difensori e battere con l’interno destro il portiere avversario.

La gara sembra virtualmente chiusa, ma il Carmiano che disputa sicuramente una buona gara, non riesce a scardinare la difesa crispianese, anche per via di un certo nervosismo dei giocatori leccesi per delle decisioni del direttore di gara, giudicate errate.

I leccesi però ci provano ugualmente e nel primo minuto di recupero su calcio di punizione assegnato per un dubbio intervento di Liuzzi, da poco entrano, trovano la rete del 2 a 3 grazie ad un forte tiro di Errico che, complice una leggerissima deviazione di Larocca, prima impatta sul palo interno e subito dopo trafigge Albano.

La gara si chiude così, l’Olimpia vince ancora e con un eventuale vittoria nel recupero della trasferta di S.Vito, potrebbe segnare un solco, forse decisivo, sulle inseguitrici.

Buona la gara anche per il carmiano, che sicuramente continuando a giocare in questo modo, può lottare senza problemi per un posto nella griglia play-off. Questo campionato di 2^ categoria continua a dare sorprese e mietere vittime illustri in gare che meno ti aspetti. Tutto può ancora accadere.

TABELLINO DELLA GARA  GSD OLIMPIA CRISPIANO – CALCIO CARMIANO   3 - 2

Olimpia Crispiano: Albano, Clemente, Fedele, Castellano, Larocca, D’Onghia (44’ st. Liuzzi), Nitti, Orlando (30’ st. Carrieri D.), Bello (38’ st. Rondinelli), D’Arcangelo, Colucci 
A disposizione: Chiarelli, Fragnelli M., Sergio, Ancona   All. Paciulli Francesco

 

Calcio Carmiano: Palmisano, Notaro, Cagnazzo, Riccio, Bergamo, Rollo, Buongiorno (13’ st. Conte), Guido, Ciurcia, Vadacca A. (32’ st. Errico), Petrelli 
A disposizione: Mazzotta, Berio, De Luca, Guerrieri, Vadacca Y.  All. Del Vecchio Alessio

Arbitro: Davide Addante di Bari
Reti:1’ pt. D’Onghia (OC), 12’ pt. Ciurcia (CA), 36’ pt. Colucci (OC), 19’ st. Clemente (OC), 46’ rec. st. Errico (CA)

Ammoniti: D’Onghia, Clemente, D’Arcangelo, Liuzzi, Rondinelli (OC), Bergamo (CA)

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA