PRESENTATO IL PRIMO 'OPEN CITTA' DI TARANTO'
Ha avuto luogo, nella mattinata di lunedì 14 aprile , presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione sportiva del primo Open “Città di Taranto” di tennistavolo, che avrà come teatro il Palamazzola, e si svolgerà dal 17 al 19 Aprile, a cura dell’ A.S.D. CTT Taranto.
Presenti, per l'occasione, il Presidente del CONI di Taranto, Giuseppe Graniglia, l'Assessore allo Sport del Comune di Taranto, Gionatan Scasciamacchia, Giuseppe Grassi, Presidente dell'A.S.D. C.T.T. Taranto nonchè Massimo Occhinegro, responsabile marketing di Olio Pantaleo, main sponsor della manifestazione.
A moderare l'incontro, il giornalista Gianni Sebastio per Studio 100, Media Partner dell'evento.
Il torneo, patrocinato dalla FITeT, dal CONI, dalla CCIAA di Taranto vedrà, nel corso delle giornate di gara, e per la prima volta in Italia, l’esibizione di pongisti provenienti anche dal circuito internazionale, tesserati per la ITTF (International Table Tennis Federation: è infatti la prima volta in Italia che si realizza una tale formula di torneo nel tennistavolo,un progetto pilota che mira ad inserire in futuro Taranto, e questo tipo di manifestazione, in un circuito Internazionale professionistico, dove queste realtà sportive sono maggiormente diffuse, onde rilanciare anche l’immagine turistica e culturale del territorio Ionico.
L'Open, organizzato dalla A.S.D. CTT Taranto Presente Giuseppe Grassi, in collaborazione con l’ Assessorato allo Sport del Comune di Taranto, costituirà altresì motivo di promozione del territorio, in virtù della concomitante celebrazione in città dei Riti della Settimana Santa. Quindi, non solo sport, ma rilancio dell'immagine culturale, turistica e sociale della nostra città attraverso lo sport e i suoi valori, che è stata attentamente curata e valorizzata in tutte le azioni di marketing poste in essere per la promozione del torneo.
L’Assessore Scasciamacchia ha infatti sottolineato l’importanza di utilizzare questo tipo di manifestazioni per incrementare il cosiddetto “turismo sportivo, che comunque attira nel territorio appassionati e curiosi, e che per l’occasione potranno scoprire anche le nostre tradizioni pasquali”.
La FITET, è stata sin dall'inizio promotrice del Torneo nella città dei due Mari, che ha ad oggi ottenuto comunque una vasto eco di consensi e una risonanza internazionale.
Dunque nell’occasione la città di Taranto vestirà i panni di capitale del tennistavolo italiano con l'inaugurazione del torneo, a partire dalla conferenza stampa, e con le giornate di gara relative alle fasi a gironi che si concluderanno sabato 19, con lo svolgimento degli incontri di tabellone ad eliminazione diretta, a seguire semifinali e finali, premiazione e chiusura.
La formula del torneo prevede gironi di qualificazione con gare di singolare, composti da almeno quattro giocatori, si qualificano al turno successivo i primi due, inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta.
Cospicuo il montepremi in palio, ammontante a 5.000 euro, ripartito in dieci premi assoluti (quattro per il maschile, tre per il femminile ed altrettanti per gli under, suddivisi nelle categorie 15, 20 e 25) e due speciali, riservati agli over 50 e 60. Lo 'Start' ufficiale prevede due primi turni a gironi. Il giorno successivo tutti i restanti turni. Nella mattinata di sabato 19, svolgimento degli incontri di tabellone ad eliminazione diretta, mentre nel pomeriggio, semifinali e finali, più premiazione e chiusura.
Tra i partecipanti spiccano gli atleti Italiani più in vista: la numero uno del panorama femminile italiano, Nikoleta Stefanova, nel cui corposo palmarès può vantare ben sette scudetti, due Champions League ed un Campionato europeo a squadre; ancora,Alessandro Baciocchi, già pilastro della Nazionale e tra i primi dieci pongisti della Penisola, e Romualdo Manna, numero 15 nel ranking, che può fregiarsi del titolo di campione under 21. Vi prenderanno parte, inoltre, giocatori provenienti da vari paesi europei e non solo, tesserati per la I.T.T.F. (International Table Tennis Federation), senza distinzione di sesso, età e nazionalità come il nigeriano Abayomi Segun Olawale e la stella ceca Antonin Gavlas.
Commenti