Settori Giovanili

Scirea Cup: gara inaugurale Roma – International di Porto Alegre [VIDEO]

a cura di Fabrizio Izzo

11.06.2016 04:34

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniLa XX edizione della “Scirea Cup” si ha alzato il sipario ieri sera sul manto erboso dello “Iacovone” di Taranto. È la prima volta che la città dei due mari ospita gare di questa importante manifestazione calcistica dedicata alla memoria di un Campione come “Gaetano Scirea” un esempio di lealtà e correttezza, dentro e fuori dal campo. Un professionista che nella sua carriera da sportiva ha vinto tutto ciò che c’era da vincere senza mai uscire dalle righe, un modello come calciatore ma soprattutto come uomo. Taranto si è mostrata pronta ad alzare il sipario su un evento, probabilmente, tra più importanti d’Europa, un vero e proprio campionato del mondo giovanile, è scesa in campo una task force di uomini preparati a far girare gli ingranaggi senza intoppi. Alla cerimonia di apertura, di cui ha scandito i tempi Angelo Leone, hanno partecipato numerosi bambini appartenenti alle varie scuole calcio della città e della provincia che si sono esibiti in mini tornei, altre realtà sportive cittadine come gli spartani della MTB Taranto Bikers, cantanti, corpi di ballo e fuochi pirotecnici. Non sono mancate le autorità, in primis l’assessore allo sport del Comune di Taranto, Francesco Cosa e il referente, per Taranto, della “Scirea Cup”, Pierluigi Lorenzoni. Alla “Scirea Cup” partecipano 16 squadre divise in quattro gironi, oltre alla città di Taranto (dove sarà giocata anche una semifinale) le altre sedi che ospiteranno le gare sono Matera (dove verrà giocata la finale), Monopoli (Finale 3° e ° posto), Castellaneta (sarà giocata l’altra semifinale), Venosa, Ginosa, Altamura, Toritto, Tursi e Gravina. La gara inaugurale, al cospetto di un bella cornice di pubblico, ha visto scendere in campo la Roma contro i brasiliani dell’Intenational di Porto Alegre. Gara bella, vivace, ricca di goal che ha divertito la platea. Si sono affrontate due compagini ben organizzate con giocatori di cui sicuramente sentiremo parlare. La partita è finita 3 a 2 per i brasiliani che hanno fondamentalmente meritato. All’iniziale vantaggio giallorosso con De Angelis ha risposto 8 minuti dopo la squadra Brasiliana con Alex Costa. Nuovo vantaggio capitolino poco prima dello scadere della prima frazione, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, stacco di testa di Petrungaro e palla in rete con la complicità del portiere avversario. Nella ripresa la compagine brasiliana entra in campo più convinta e aggressiva, raggiunge il pareggio von Vargas su punizione, deviata dalla barriera, e subito dopo segna la terza e decisiva rete con Segatti, appena entrato, con un grande tiro dai venti metri. Grande soddisfazione per i vincitori mentre per la Roma un po’ di rammarico per non aver gestito il vantaggio.

Tabellino

RomaInternational di Porto Alegre: 2 - 3

Roma (4-3-3/4-1-4-1): Zamarion, Cervasio, Falbo, Trasciano, Brabarossa, De Angelis, Leonardi, Pezzella, Del signore, D’Onofrio, Petrungaro. A disp. Spadone, Di Giacomo, Ingrosso, Spaltro, Valentino, Bortolotti, Filoia, Menon, Sdaigui. All. Rubinacci.

International di Porto Alegre (4-2-3-1): Emerson Junior, Bicca, Pedrosa, Francisco, Douglas, Carlos Gabriel, Emerson, Vargas, Pablo, Avila, Alex Costa. A disp. Giovane, Nicholas, Volnei, Guilherme, Segatti, Pedro, Nicholas souza. All. Serende.

Marcatori: 12°pt De Angelis (R), 20°pt Alex Costa (IPA), 37°pt Petrungaro (R), 23°st Vargas (IPA), 26°st Segatti (IPA).

Ammoniti: Bicca (IPA), Leonardi (R), Petrungaro (R).

Arbitro Vittorio Daddato della sez. di Barletta, assistito dai guardalinee Vitobello e Festa della sez. di Barletta.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: il Manduria consegna il titolo sportivo al Sindaco