"IL RIFUGIO": LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI IDA SECONDO SI TRASFORMA IN UNA FESTA DELL'ARTE
In una serata in cui poesia, musica e pittura si sono miscelate con alchimie perfette, la giovane artista tarantina ha presentato la sua "opera prima" di fronte ad un Auditorium Tarentum gremito in ogni ordine di posto
Il 30 gennaio, l'Auditorium Tarentum del capoluogo jonico ha fatto da cornice alla presentazione de "Il rifugio", silloge della poetessa e scrittrice Ida Secondo. L'evento, promosso dall'Associazione Culturale Onlus "Falanthra", è stato presentato dalla dottoressa Silvana Tarantini, funzionario dell'Archivio di Stato di Taranto.
Ad impreziosire la kermesse anche un breve intervento di Dalila Micaglio, che ha scritto la prefazione del libro.
Sono, inoltre, intervenute diverse poetesse che hanno declamato alcune poesie dell'applauditissima Ida Secondo: Lilly De Siati, Rosa Maria Vinci, Maria Aquaro, Maddalena Corigliano, Anna Guarini, Elena D’Arcangelo, Pasquina Filomena, Vito Leucci, Rita Baffi, oltre agli organizzatori Cesare Natale e Daniela Lelli.
Tutti i presenti hanno potuto anche ammirare la mostra pittorica a tema "L'Amore", realizzata dai pittori Anna Guarini, Aclena Panzetta e Dora Guido, ed ascoltare le splendide performances di Loredana Carriero, apprezzata cantante e fisarmonicista, che ha contribuito a rendere magica la serata.
La manifestazione si è conclusa con il dono di una targa ricordo per l'autrice da parte dell'intera associazione "Falanthra" ed il pensiero, commosso ma soddisfatto, del presidente Cesare Natale: "Ringrazio tutti per il successo di quest'evento: centinaia di persone hanno assistito ad una serata all'insegna della cultura a 360°. Un ringraziamento speciale va a Matteo Schinaia e Stefano Zizzi, rispettivamente direttore ed editore di TarantoEventi.it, portale che seguirà tutte le iniziative da vicino. Come noi, credono che l'arte possa aiutare la nostra città a rifiorire nella cultura".
Commenti