LA DE FLORIO, A POCHI SECONDI DAL TERMINE DELL'INCONTRO, SUPERA IL GALAXY E VA SULL'UNO A ZERO
C FEMMINILE: SEMIFINALI PLAY OFF SERIE B - GARA UNO
De Florio - Galaxy, gara uno dei play off, ha avuto un finale degno dei maestri dell'horror.Tutto iniziava ad un minuto e ventuno secondi, quando la tensione al Tursport aleggiava sulle squadre ed era palpabile, nel pubblico che cercava di dare una spinta alla squadra del cuore apparsa, fino a quel punto, bloccata dal timore di non farcela. Il Galaxy era arrivato, in quel momento, con un vantaggio di cinque punti (48 a 43), e le rossoblu avevano la palla decisiva, per ridurre il gap subito, che veniva smistata in attacco,
immediato passaggio al di fuori dalla linea dei tre ma nessuna delle attaccanti era in posizione ottimale, per cercare la conclusione giusta, poi Ciminelli (25 punti), prendendo il coraggio a due mani, piazzava la tripla che accorciava le distanze al - 2 (46 a 48) e il Galaxy ripartiva in attacco cercando di affidarsi all'esperta Minoia e a Lacitignola per tentare l'allungo decisivo. Conclusione sbagliata per l'attacco brindisino e subito time out di Palagiano al fine di organizzare gli ultimi trentuno secondi di passione.
Ripresa del gioco palpitante, nuova rotazione da parte delle rossoblu della palla, fuori dell'area dei tre secondi, poi, nonostante una selva di braccia delle atlete brindisine a protezione del canestro, Varvaglione riceveva il pallone e realizzava il canestro, importantissimo, della parità (48 a 48).
Le brindisine di Palmiero adesso sentivano la pressione e nell'azione successiva, avevano l'occasione, con due liberi, di ritornare in vantaggio. La tensione portava la squadra ospite a fallire la grande occassione e immediata ripartenza della De Florio che, a quattro secondi, spingeva le adriatiche a commettere fallo su Ciminelli, per impedire la costruzione di una trama di gioco.
Il cecchino rossoblu, da esperta e navigata atleta qual é, realizzava il primo libero, mentre il secondo rimbalzava sul ferro e il pallone era preda delle ospiti, veloci nell'imbastire l'ultima azione, ma la palla, scagliata da metà campo, moriva sulla sirena finale, tra il tripudio delle ragazze rossoblu, l'entusiasmo e la gioia del caloroso pubblico presente per la vittoria di un punto (49 a 48), a cui faceva da contrasto la delusione, mista alle lacrime, delle ospiti condita da qualche momento di nervosismo per un incontro che, a poco più di un minuto dal termine, avrebbe certificato un successo ampiamente meritato.
In effetti, la gara uno di play off, alla vigilia era temuta perchè il Galaxy, pur essendo arrivato al 6° posto, al termine della stagione regolare, presentava un roster misto tra gioventù ed esperienza.
La gara inziava subito con il tentativo delle ragazze di Palagiano di affondare subito la lama nella difesa ospite, ma dopo l'8 a 2, al sesto minuto, le adriatiche riuscivano a ricucire, in parte, lo svantaggio ed andavano, al primo mini intervallo, sotto di tre punti (7 a 10).
Il secondo quarto si apriava con il tentativo veemente del Galaxy di andare in vantaggio, azione ben orchestata dalla chirurgica Lacitignola (21 punti realizzati), ben coadiuvata da Giorgino (9, con una tripla nel carniere) tanto che all'intervallo lungo, il gap di un punto (16 a 17), dava alle ospiti motivo di crederci.
L'intensa pausa lunga per i due tecnici, consentiva alle ragazze di rifiatare e riordinare le idee, ma sull'esito dell'incontro dubbi e preoccupazione aleggiavano nel roster rossoblu.
I timori, palesati dei due quarti giocati, diventavano evidenti nel terzo periodo quando, Valente (8) e Lacitignola, assistite, dall'ever green Tiziana Minoia, in attacco, piazzavano un parziale di 2 a 10, che a due minuti dal termine del periodo, sembrava indirizzare l'inerzia dell'incontro verso le brindisine. Il vantaggio delle ospiti aumentava e dal 36 a 29, nelle battute finali, la De Florio, con Ciminelli e Bottari (8 punti con un tripla realizzata), riduceva lo svantaggio, portandolo a soli due punti (34 a 36).
L'ultimo quarto, importantissimo per l'equilibrio tra le due squadre, rimaneva altalenante e, all'ottavo minuto, Varvaglione portava in vantaggio le joniche, subito risorpassate dalle ospiti tanto che, a quattro minuti dalla fine, il vantaggio del Galaxy era ritornato a quattro punti (46 a 42).
A poco più di due minuti dal fischio finale, il Galaxy, pur in vantaggio, sembrava in gran difficoltà perchè in un azione concitata di gioco, Lacitignola e Giorgino, subivano degli infortuni, che facevano temere Palmiero di doversi arrendere. Stoicamente le due acciaccate rientravano in partita ed affrontavano il finale già descritto.
Ora la sfida si trasferirà a Brindisi, il prossimo 7 maggio al Pala Zumbo, per gara due, dove la De Florio, se non vorrà allungare la serie e correre rischi, dovrà adottare la massima dedizione nell'attuazione degli schemi, essere molto concentrata ed evitare cali di tensione oltre ad avere la pazienza di non cercare soluzioni affrettate perchè, nella lotteria dei play off, tutti quaranta minuti sono utili per superare l'avversario e, anche i secondi conclusivi, come in gara uno, possono decretare la vittoria finale.
De Florio Taranto - Galaxy Brindisi 49 - 48 (17 -16, 7 -12)(1° T. 24 - 28)(10 - 8, 15 - 12)(2°T. 25 -20)
De Florio: Ciminelli 25, Schiavone 5, Bottari 8, De Pace, Banditelli, Ruggiero 1, Frulli 4, Sibilla, Pucci 2, Varvaglione 4. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)
Galaxy: Costantini, Giorgino 9, Niccoli, Spinelli, Lacitignola 21, Franzel 2, Gismondi 3, Marchese 3, Valente 8, Minoia 2. (All. Pasquale Palmiero)
Arbitri: Giordano di Bari e Maggipinto di Putignano (Bari)
RISULTATI 1° TURNO PLAY OFF SEMIFINALI - GARA UNO
(2^) De Florio Taranto - (6^) Galaxy Brindisi 49 - 48 (serie 1 - 0)
(4^) Tre Erre Brindisi - (5^) Olimpia Trani 69 - 51 (serie 1 - 0)
PROSSIMO TURNO - GARA DUE
Galaxy Brindisi - De Florio Taranto mercoledì 7 maggio - Palazumbo Via dei Mille - Brindisi - ore 18.00
Olimpia Trani - Tre Erre Brindisi sabato 10 maggio - Palazzetto T. Assi - Via Falcone- Trani ore 18.00
Commenti