Basket Maschile

Casa Euro, un ko che non fa troppo male

a cura di Marco Tucci

24.04.2016 00:43

https://www.buonocuntosrl.it/

Il Cus saluta il suo pubblico a fine garaCade ancora la Casa Euro Basket Taranto che nell’ultima partita della stagione regolare deve cedere davanti ai propri tifosi alla Sandretto Falconara che si è dimostrata squadra più compatta e di talento e che giustamente lotta per obiettivi ambiziosi.

LA PARTITA: coach Putignano affida al solito Bastioni la regia con Circosta e capitan Poti’ sugli esterni e il tandem Malfatti-Orlando a provare a fare la voce grossa sotto canestro; dall’altra parte coach Reggiani risponde con Ruini, Alessandri, Di Vaccaro, Eliantonio e Micevic.

La partita si apre con un canestro da sotto di Micevic al quale replica subito una tripla di capitan Poti’ per i rossoblù; Di Vaccaro riporta avanti la compagine marchigiana ma ancora Malfatti da tre e cinque punti filati di Orlando spingono il Cus sul più quattro: 11-4 per i ragazzi di coach Putignano.

La Sandretto reagisce subito e grazie al primo quarto da undici punti di Micevic riesce ad allungare sul più sette di fine quarto: 16-23 con Bastioni e Poti’ che provano a contenere il divario con penetrazioni e tiri liberi.

Nel secondo quarto si mette finalmente in moto Circosta stranamente ancora a zero punti nel primo e con sei punti di seguito prova a tenere a galla il Cus: 22-29 per i ragazzi di coach Reggiani; Tinto e una tripla di capitan Poti’ costringono il coach marchigiano a chiamare time-out ma la Casa Euro è entrata ormai in partita e con una tripla di Orlando si porta a una sola lunghezza di distanza: 30-31

Il quarto prosegue con un sostanziale equilibrio con la Sandretto che riesce a dare un’altra piccola spallata e arriva all’intervallo lungo con sei lunghezze di vantaggio: 35-41 per la terza in classifica.

Nel terzo periodo la Casa Euro con Circosta a capitan Poti’ esprime il massimo sforzo per ritornare in partita: 43-46 per la squadra marchigiana con il Cus che non molla e anzi costringe coach Reggiani a chiamare time-out dopo l’ennesimo contropiede chiuso da Bastioni.

Il uscita dal time-out la squadra ospite rimette il muso davanti ma le mani morbide di Malfatti e l’esuberanza atletica di Della Torre tengono a contatto i ragazzi di coach Putignano fino all’incredibile tripla dell’ultimo secondo di Bastioni che sancisce il meno sette dei rossoblù alla fine del terzo quarto: 54-61.

Nell’ultimo quarto il Cus mette sul parquet tutto ciò che gli resta; Malfatti e il redivivo Bastioni tengono a meno tre i cussini; qui però sale in cattedra Ruini e grazie alla sua magistrale regia i ragazzi di coach Reggiani costruiscono un parziale di 13 a 0 che taglia in due la partita e le speranze della squadra di casa : 60-73; parziale chiuso solo da un canestro e libero supplementare di Bastioni.

Cala quindi qui il buio sul Cus che proprio come l’impianto elettrico del Palamazzola si spegne all’improvviso e gli ultimi minuti sono solo accademia e servono a fissare il risultato finale sul più dodici per i bianconeri marchigiani: 65-77 è il risultato finale.

Partita quindi dai due volti per i ragazzi di caoch Putignano che se da una parte deve apprezzare la grande buona volontà dei suoi ragazzi dall’altra però deve meditare sulla capacità di completare le rimonte in quanto la Casa Euro si è trovata più volte a pochi punti dalla più quotata avversaria e non è mai riuscita ad agganciarla definitivamente.

Ora sotto con i play-out per salvare una stagione difficile e per salvare una categoria che i ragazzi di coach Putignano hanno ripetutamente dimostrato di poter dire la loro senza timori reverenziali nei confronti di chiunque.

IL TABELLINO

CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 0; Circosta 12; Malfatti 9; Orlando 10; Poti’ 13; Conte 0; Tinto 6; Stola 0; Della Torre 2; Bastioni 13

SANDRETTO FALCONARA: Pozzetti 4; Ruini 15; Battagli 0; Alessandri 14; Mastroianni 0; Di Vaccaro 16; Eliantonio 11; Micevic 17; Biasich 0; Renna 0

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Martina insegue il riscatto contro la capolista