Altri Sport

Andrea De Moraes: 'Benessere e successo risultato dell'equilibrio tra mente, corpo e spirito'

25.01.2024 11:55

https://www.buonocuntosrl.it/

DI LUCIA LOVAGLIO

Andrea De Moraes, ex giocatrice di volley di serie A1 e serie A2, con presenze in nazionale brasiliana, trasferitasi in Italia da circa venti anni, decidendo da quel momento di non lasciarla mai più, racconta a Tutto Sport Taranto i suoi attuali impegni e incarichi sportivi nel capoluogo tarantino in qualità di Assistant Coach e Preparatore Atletico.

“Questo è il secondo anno per me nella Frascolla Taranto, un incarico iniziato già la scorsa stagione. In passato, all’incirca nel 2018, sono stata istruttrice di fitness nella palestra “Benessere e Movimento”, amando la possibilità di aiutare donne e ragazzi nello sviluppo della propria fisicità. Per svolgere il mio lavoro ho preso brevetti da Personal Trainer/Body Building, quello di Ginnastica Dolce e infine ho frequentato un corso di Rieducazione Alimentare. Intanto lavoro con due signore per consulenze a livello di rieducazione alimentare e nel corso di questi anni ho ricevuto diverse chiamate da molte persone”.

Parlaci dell’attività online che hai ideato:

“Maggio 2021, maggio 2022, maggio 2023 ho fatto ginnastica online per alcune donne, perché stando in casa con il COVID ci si è abituati a stare fermi, ma curare il proprio corpo è importante, molte non sono atlete oppure non sono portate per ciò, quindi ho inventato queste lezioni online di benessere in casa, corsi della durata di circa venti minuti a lezione, tenuti su Instagram, Zoom e Whatsapp, con esercizi non troppo pesanti di forza, stretching e aerobica: tecnicamente si chiama “Power Hitch”. Il mio impegno, però, è concentrato sulla pallavolo, visti gli impegni con il settore giovanile e la prima squadra come detto della Frascolla, ma non abbandonerò mai la parte fisica degli atleti e delle donne”.

Sappiamo che hai un motto, spiegacelo…:

“Il mio motto è che il tutto, vita e sport, devono basarsi su mente, corpo e spirito. Quando ho iniziato a frequentare le palestre, ho notato che serve un certo equilibrio. La mente è fondamentale perché ci permette di concentrarci, una mente serena ci fa superare ogni difficoltà sia nel lavoro, nello studio e nelle performance sportive. Il secondo punto, il corpo, si basa sull’alimentazione, che dev’essere fatta bene; il bere è fondamentale, perché idrata e l’acqua è definita l’essenza della vita. Anche dormire in modo sano, almeno otto ore, è importantissimo per il corpo, al pari dell’attività fisica e anche quando dormiamo il corpo lavora; dal momento in cui si scende dal letto, inoltre, fino a quando si cominciano alcune cose, è consigliato un periodo di 10/15 minuti di stretching. Il terzo punto, lo spirito, è importante per tante cose. Tutti noi crediamo in qualcosa ed è vero che siamo fatti di carne, però esiste anche lo spirito. Sono molto credente: in ogni cosa c’è lo spirito di Dio, questo nello sport come nella vita. Per me è una cosa forte che sento tanto e prima si deve amare se stessi e poi si può trasmettere questo amore e bene ad altri esseri umani, perché attraverso lo spirito si può arrivare a cose belle. Fai del bene e si sta bene”.

Commenti

Gioiella Prisma, Lanza: “Le potenzialità in questa squadra ci sono”
Apulia Trani, Bruno: 'I gol? Gioia immensa. Ci hanno permesso di tornare a vincere in casa'