La Valentino Basket non sa più vincere
Nove gare senza successo per il quintetto di coach Massaro, che ne incassa altrettante lontano dalle mura amiche
Castellaneta gioca ad armi pari con gli ofantini ed è in gara fino all'ultima frazione, ma il finale è ancora amaro per i biancorossi.
Il primo quarto di gioco è favorevole a Cerignola, che con l'intero starting five crea il primo parziale che porta subito i locali sul + 8 dopo soli 3' (10-2). Sono Resta e Moliterni con triple e punti in penetrazione a guidare i biancorossi verso il contro-break (2-9) al 7'. Entrambe le formazioni non sfruttano le numerose occasioni a disposizione per provare una nuova fuga, così è Darby a firmare il vantaggio gialloblu alla prima sirena sul 18-16.
Il secondo periodo vede le squadre viaggiare a basse percentuali, ma la VBC lotta a lungo fino a raggiungere il pareggio con i canestri di Coleman, poi mettere la testa avanti con i liberi di Resta (26-28 al 17'). Ma sono i foggiani a chiudere il quarto con un nuovo break (8-0) grazie a Barreiro e De Giorgio, che permette di chiudere in vantaggio all'intervallo sul 35 a 28.
Al rientro in campo Castellaneta continua a battagliare, ma sono ancora imprecisione e palle perse ad impedire agli ospiti di rifarsi sotto. Ma Cerignola non ne approfitta, e il distacco rimane invariato a metà frazione (43-35), con le formazioni che lottano punto a punto, trainate rispettivamente da Darby e Gaudiano. Anche gli under Scarati e Marangione cercano di contribuire alla causa valentiniana, e la VBC accorcia sensibilmente il distacco fino al -4 con cui finisce il terzo quarto (50-46).
Ultimi 10', aperti da un iniziale equilibrio, dove la Valentino continua a cercare di rientrare pienamente in partita, ma è l'Olimpica a sfruttare al meglio le opportunità di allargare la forbice, questa volta con le due bombe di Altamura, che in un amen contribuiscono ad un nuovo parziale (7-0) che fa scivolare la VBC sul – 11 (62-51 al 35'). I molteplici tentativi dei biancorossi nel finale non portano i frutti sperati: gli ultimi ad arrendersi sono Moliterni e Coleman, prima della tripla di Barreiro che mette in ghiaccio la partita, conclusa sul 71 a 61.
OLIMPICA CERIGNOLA 71 – 61 VALENTINO BASKET
OLIMPICA CERIGNOLA: Darby 18, Bacchini 8, De Giorgio 11, Teofilo 7, Barreiro 15; Altamura 8, Vuovolo 2, Okon 2, Mansi 2. Ne: Russo. All. Gesmundo
VALENTINO BASKET: Rotolo 4, Gaudiano 17, Resta 17, Moliterni 12, Coleman 11; Scarati, Marangione, Mansueto, Pancallo, Carucci. All. Massaro
PARZIALI: 18-16; 34-28; 50-46; 71-51
ARBITRI: Porcelli di Corato (BA) e Conterosito di Matera.
NOTE: Circa 200 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite
USCITI PER FALLI: Nessuno
Manuel Costella
Commenti