Ippica

Lo spunto velenoso di Scorpione Om

28.04.2015 19:22

https://www.buonocuntosrl.it/

Il clou del pomeriggio della riunione andata in scena lunedì all’ippodromo Paolo VI era l’ultima corsa, riservata ai 4 anni alle prese sul doppio giro di pista con partenza tra i nastri.

Bel successo, da grande opportunista quale è, di Scorpione Om a media di 1.15.7. Come al solito guidato con buon senso del traguardo da Cosimo Fiore, il portacolori delle scuderie “Paolo Marchese” ed “Effeti”, restava a guardare sino all’imbocco della curva finale quando, richiesto dal suo interprete, scattava a centro pista e travolgeva gli avversari vincendo nel più facile dei modi. Al secondo posto finiva Soir Joyeuse davanti a Sirio As, con un lieve agganciamento tra i due nei metri finali del percorso.

Doppietta per la scuderia Effeti di Nicola Tortorella che, nel corso del pomeriggio, aveva già vinto con la qualitativa Terside Caf, autrice di mostruoso recupero (almeno 50 metri) nelle mani di Federico Marangi. La figlia di Exploit Caf chiudeva i duemila in 1.18.5 battendo Terrific Gio. Due i successo anche per Luca Fierro, il quale conduceva al traguardo prima la declassata Task Force Ok, con percorso esterno da 1.16.4; poi con Tosca Zack, da leader, a media di 1.17.6 rintuzzando tutti i tentativi di Tequila Muttley. In apertura, nella corsa gentlemen, tornava alla vittoria Federico Rescio con il cresciuto Sushi Bip che, in 1.14.7, respingeva l’estremo affondo di Sans Souci Font; a seguire si affermava Stella Del Vento, a sorpresa ma con merito, con una bella progressione ai 600 finali che le consentiva di regolare il gruppo. Per l’allieva di Francesco Fiore la vittoria era accredita con il riferimento cronometrico di 1.15.4 (nuovo record). Topaz Dany Grif, interpretata da un attento Giuseppe De Filippis, si presentava bene all’attività agonistica portando a casa il successo al primo tentativo in carriera. Malgrado piccoli problemi di impiego nelle curve, la forte figlia di Varenne e Celeste Pl (sorella di Rue Varenne Dany e Skyline Dany) piegava in zona traguardo Tringa Jet e si sottraeva dal finish di Timberly Bi chiudendo in 1.18.6. Infine coast to coast di Spinelli Rs che, con Romano Tamburrano in sulky, conquistava il comando e gestiva sino al traguardo senza apparenti problemi. Con il ragguaglio di 1.16.2 precedeva Seduttore Om e Siriaz.

Il prossimo appuntamento con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI è fissato per giovedì 30 aprile alle ore 15.05.

Omar Tufano

Commenti

Il Taranto FC all’inaugurazione dell’oratorio San Giuseppe
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'