Tutto vero! La Futsal Castellaneta è in finale di Coppa Puglia
Trionfo ai calci di rigore contro la New Team Putignano: è un'impresa storica
Impresa storica della Futsal Castellaneta che approda alla finalissima di Coppa Puglia.
Nella semifinale di ritorno disputata a Putignano ci sono voluti i calci di rigore per decretare la vincitrice tra i biancorossi e i padroni di casa del New Team Putignano: i tempi supplementari si sono conclusi con il punteggio di 4-2 a favore della compagine barese...( 3-1 all'andata per la Futsal Castellaneta).
Decisiva la parata di Specchi che ha neutralizzato il terzo tiro dal dischetto calciato da Giotta per i padroni di casa ( per i biancorossi a segno Pepe, Cassone e Buttiglione)
LA GARA: In una partita vietata ai deboli di cuore, una data storica per tutto lo sport castellanetano e per il nome di Castellaneta: il 24 gennaio 2017, per la prima volta in assoluto, una compagine di calcio a cinque approda ad una finale di Coppa regionale.
Come da copione, fin dai primi minuti di gioco sono stati subito i rossoblù di casa a mettere pressione ai biancorossi , con il quintetto di mister Lamanna attento in fase difensiva e pronto a ripartire; proprio sugli sviluppi di due veloci azioni di rimessa prima Trotolo e poi Cassone hanno divorato la rete del vantaggio, con l'attento Pagliarulo che ha chiuso la propria porta.
Al minuto numero 17, la rete che ha sbloccato il match è arrivata con Romanazzi, con i padroni di casa che hanno acquisito fiducia e morale otto minuti più tardi, quando la rete del raddoppio ha pareggiato i conti della gara di andata alla fine della prima frazione di gioco.
Al rientro dagli spogliatoi, come un leone ferito, il quintetto biancorosso ha alzato il ritmo di gara rendendosi minaccioso davanti alla porta avversaria in più di un'occasione: al 6' minuto del secondo tempo, il pur bravo Pagliarulo nulla ha potuto sul diagonale di Cassone che si è infilato nell'angolo alto alla sinistra dell'estremo difensore casalingo, per la gioia dei circa trenta sostenitori giunti da Castellaneta.
Lo scatenato Romanazzi, però, al 24' minuto ha colpito di nuovo sotto porta per il 3-1 che ha portato il match ai tempi supplementari.
Nell'extra time, al primo giro di lancette, su azione da calcio d'angolo, Trotolo, di forza, ha insaccato la rete della momentanea qualificazione, ma come una beffa,nell'ultimo minuto è arrivato il tiro libero ( quinto fallo) che Tauro ha insaccato con freddezza spiazzando Specchi, tra il tripudio del pubblico di casa.
Nella lotteria dei calci i rigore, a segno Pepe, Buttiglione e Cassone ;
l'errore decisivo per la New Team Putignano è stato di Giotta: la sua conclusione angolata è stata arpionata da Specchi con il piede destro.
Il resto è solo storia. Il resto sono lacrime di gioia.
Gabriele Semeraro
Commenti