Tst Eventi

L’11 MAGGIO ARRIVA L’OPEN DAY DELL’ASSOCIAZIONE SOCIOCULTURALE “MASSIMO TROISI”

28.04.2014 16:22

https://www.buonocuntosrl.it/

Successi, ovunque. In teatro e tra la gente. Insegnando: recitazione e scrittura. L’associazione socioculturale “Massimo Troisi”, attiva a Taranto dal 1988, ha colpito nel segno. Già da un anno ha accompagnato alle tradizionali lezioni di recitazione i corsi di scrittura creativa: e i risultati si vedono


 

Mentre i novelli attori si preparano a partecipare agli spettacoli-saggio di fine anno (il più importante è “Il Condominio – Storie di ordinaria follia” che sarà rappresentato il 16 e 17 maggio al Teatro “Turoldo”), i giovani scrittori, nell’arco di pochi mesi, hanno già ottenuto la pubblicazione di sette racconti nelle antologie di vari concorsi di carattere nazionale. Ben tre sono stati premiati nel concorso “La luna e il drago” di Grottaglie.

Ma l’associazione “Troisi” non… dorme mai e continua nella sua opera di promozione culturale all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Proprio per questo è nata l’idea di organizzare un “Open day”, che si svolgerà domenica 11 maggio dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Istituto Salesiano di Viale Virgilio.

In quell’occasione, iscrivendosi entro il 7 maggio, si potrà partecipare gratuitamente ai laboratori di scrittura e teatro. Sarà sufficiente compilare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.troisitaranto.altervista.org o inviare una mail all’indirizzo [email protected].

I laboratori saranno tenuti da Raffaele Boccuni autore, regista e attore teatrale nonché docente di recitazione da più di vent’anni e Maria Teresa Liuzzi, tredici anni di esperienza nella formazione professionale per giovani e adulti nonché docente di scrittura e recitazione in possesso di attestati riconosciuti dal MIUR nell’ambito della gestione di atelier creativi per bambini.

«La nostra esperienza – ricordano Boccuni e Liuzzi - spazia dal campo teatrale a quello della scrittura creativa. L’obiettivo è quello di fare cultura sul territorio e di lavorare con i giovani e per i giovani al fine di aiutarli a sviluppare una consapevolezza artistico-culturale che potrà aiutarli ad essere uomini migliori domani. Siamo fermamente convinti, inoltre, che l’immaginazione abbia il suo posto nell’educazione: ecco perché quest’anno proponiamo il laboratorio     “Mela racconti?”, rivolto a bambini d’età compresa tra i cinque e i dieci anni».

Il laboratorio serve, tra l’altro, a migliorare le capacità espressive, stimolare la propensione alla scrittura, imparare a lavorare in gruppo, rafforzare l’autostima, stimolare la creatività e si struttura in quattro fasi: lettura animata, manualità, scrittura creativa e drammatizzazione.

L’Open Day rappresenterà l’assaggio dei corsi per la nuova stagione, in programma dopo l’estate. Sempre nel segno della novità e dell’impegno.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA