Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 28° Giornata

A cura di Manuel Costella

06.03.2017 17:51

https://www.buonocuntosrl.it/

Nel massimo campionato regionale di pallacanestro definite matematicamente le prime posizioni, mentre impazza la lotta per gli ultimi posti disponibili per i playoff e per evitare la lotteria dei playout.

Prova di carattere quella di Castellaneta, che si aggiudica la sfida di Altamura. Dopo un avvio in equilibrio, sono i murgiani a tentare la mini-fuga nel secondo quarto, chiuso sul 41 a 35. La terza frazione sembra incanalare la contesa sul binario barese, ma il finale decreterà quasi inaspettatamente il trionfo ospite sul 72-74. La Libertas entra a referto con Radovic (14), Perrucci (16), Barozzi (19) e De Bartolo (11), i viaggianti esultano e ringraziano Buono (10), Novovic (21+14), Scòzzaro (14) e Wright-Nelson (16+12).
Una gara dal doppio volto per i ragazzi di Compagnone, soprattutto nella seconda parte. Se infatti nei primi due periodi i biancorossi tengono botta e rimangono vivi nel match, il terzo quarto rappresenta il momento più buio nell'arco della partita. La Valentino Basket subisce a dismisura e si ritrova a dover recuperare un distacco di 15 lunghezze (66-51) al 33'. Poi il lento recupero, grazie ad una grande fase difensiva e anche alla bella prova del nuovo acquisto Dario Scòzzaro, che consentono di agganciare l'avversario in extremis, per poi superarlo con il layup di Wright-Nelson a 2" dalla sirena finale. Apoteosi dei tifosi ionici giunti in terra barese, che gioiscono per un risultato che consente di tenere viva la speranza di agganciare il Vieste al quart'ultimo posto, complice anche lo scontro diretto di domenica prossima, a patto di continuare così.
 
È sconfitta invece per Martina Franca, che cade al cospetto della capolista Udas Cerignola, che festeggia il primo posto matematico e l'accesso agli spareggi interregionali.
I dauni mettono le cose in chiaro nel primo quarto (27-8), per poi rilassarsi ma gestendo con tranquillità. I tarantini accorciano leggermente prima della pausa lunga, dopo l'intervallo poi saranno nuovamente gli ofantini a fare la voce grossa, chiudendo di fatto le ostilità già dal 30' (+24, 67-43). La frazione finale sarà condotta dagli ospiti prima del 82 a 65 segnato dal tabellone. L'Udas detta legge con Sims (31) e Leo (15), Martina risponde con Krolo (10), Argento (13), Lasorte (12) e Jelenek (23).
Gli uomini di Domenico Terruli giocano la loro pallacanestro, e non sfigurano nonostante la superiorità tecnica dell'avversario. Grazie al buon gioco proposto dagli arancioblu prosegue in positivo l'inserimento dei croati Krolo e Jelenek. Con la sconfitta si allontana la possibilità di raggiungere la terzultima posizione occupata da Castellaneta, ma il calendario propone due gare casalinghe con Altamura e Bari, da sfruttare per ottenere punti preziosi per alimentare la speranza, e soprattutto per prepararsi al meglio in vista degli spareggi per non retrocedere.
 

La domenica di campionato vede la matematica premiare Nardò (consolidata la piazza d'onore con la vittoria a Vieste per 74-90) e Ostuni (confermato il terzo gradino del podio con la vittoria nel derby con Ceglie per 75 a 46). Sfide importanti in zona playoff quelle tra Monopoli e Manfredonia (60-69 in favore dei garganici), Mola e Francavilla (vincono i primi sul 77-64), mentre il derby foggiano vede prevalere Olimpica Cerignola in casa di Foggia (76-81). Infine Ruvo di sbarazza di Bari per 44 a 100.

 

CLASSIFICA­

Castellano Udas Cerig­nola – 52
Edil Frata NP Nardò –­ 48
Bianca Cestistica Ost­uni – 40
Petrolmenga NP Ceglie­ – 32
Tamma Angel Manfredon­ia – 32
Basket Francavilla – ­28
Action Now! Monopoli ­– 28
Diamond Foggia – 26­
Geofarma NB Mola – 26
Ecodaunia Olimpica Ce­rignola – 26
Libertas Altamura - 24
TecnoSwitch Talos Ruv­o – 24
Bisanum Viaggi Sunshi­ne Vieste – 22
Valentino Basket Cast­ellaneta* – 19
Valle D’Itria Martina­ Franca – 16
Adria Pallacanestro B­ari – 2

*= penalizzazione di ­3 punti

PROSSIMO TURNO –29° G­IORNATA (12/03/2017)

Manfredonia - Mola
Francavilla - Foggia
Ceglie - Monopoli
Udas Cerignola - Olimpica Cerignola
Martina - Altamura
Nardò - Bari
Castellaneta - Vieste
Ruvo - Ostuni

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"