Eccellenza Pugliese

Eccellenza Pugliese: Hellas Taranto e Castellaneta non vanno oltre il pari mentre è emergenza per il Grottaglie

a cura di Maria Grassi

15.12.2015 00:19

https://www.buonocuntosrl.it/

immagine ZaccagniLo scontro salvezza tra Hellas Taranto e Leverano, valida per la sedicesima giornata di Eccellenza Pugliese, si conclude con un pareggio a reti bianche sul rettangolo verde neutro a San Pancrazio. Nonostante l’assenza di gol, il match si è rivelato alquanto emozionante con le due dirette avversarie scese in campo senza alcun timore e pronte a lottare fino all’ultimo sprint di energia per conquistare quella vittoria che avrebbe permesso uno slancio importante in classifica. La sfida a viso aperto però, sebbene abbia visto diverse azioni pericolose sviluppate da ambo le parti, non annota nessuna vincente poiché è mancata quella cattiveria e precisione in area offensiva che porta a festeggiare i tre punti. I ragazzi di De Falco si sono impegnati sino al termine per uscirne vittoriosi giocando anche in dieci in seguito all’espulsione di Carlucci per doppia ammonizione ma il mister dei rossoblù tende anche a sottolineare come la fatica derivante dalla Coppa Italia abbia inciso molto sulla prestazione dei suoi.

Punto prezioso quello raccolto dal Castellaneta sul sintetico del “San Pio” di Enziteto contro uno strepitoso Bisceglie. I biancorossi si presentano sul manto erboso con qualche assente e soprattutto con metà della formazione rivoluzionata e composta da under ma, sebbene la circostanza, gli ospiti riescono a frenare le incursioni degli azzurri e la relativa manovra di gioco in grado di mettere non poche volte in difficoltà i propri avversari. Grande merito è da attribuire all’estremo difensore della schiera tarantina Cofano che, vantando uno stato di forma ottimale, ha salvato in più situazioni i propri compagni in evidente affanno. Mister Lippolis si dichiara abbastanza soddisfatto della performance dei suoi uomini e soprattutto dell’atteggiamento con cui hanno saputo affrontare un incontro così fondamentale aspettando nel frattempo qualche rinforzo dal mercato.

Non riesce ancora ad ottenere il riscatto e a bloccare questa striscia negativa il Grottaglie che questa volta cede contro il Novoli. Un altro cambio al vertice della panchina con l’entrata di Passariello non ha di certo smosso l’ambiente o nemmeno modificato l’involucro di una formazione alquanto accidentata che ne risente di un calciomercato piuttosto difettoso. I rossoblù si pongono bene in un campo in pessime condizioni e riescono a far valere le proprie qualità dimostrando il divario tecnico e tattico che li differenziano dagli antagonisti. I biancoazzurri peccano di personalità e non riescono a concretizzare al massimo la reazione sul doppio svantaggio, dando origine a poche azioni e abbastanza timide ma oltre a ciò il tecnico non ha nulla da rimproverare ai propri ragazzi, se non la mancata finalizzazione e la poca nitidezza nelle varie costruzioni di gioco reclamando anche un rigore non concesso. Però un fatto è certo, ossia, se il Grottaglie non mette in atto qualche colpo valevole la retrocessione sarà sempre più vicina. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto in libreria: calcio e comicità