Anspi Santa Rita Taranto: impresa sfiorata!
Ceglie si impone 71-67, ma gli applausi sono per i tarantini
Dopo la disfatta di gara 1, l’Anspi Santa Rita Taranto è tornata a ruggire, davanti ai tanti spettatori presenti (piccola rappresentanza anche ospite), dando vita a 40’ intensi e divertenti, che, però, ha visto prevalere negli ultimi minuti di gioco la squadra messapica. Il pubblico, sportivissimo e correttissimo e soprattutto formato dai tanti piccoli cestisti santaritini con le proprie famiglie, ha tributato alle due squadre solo applausi, come ringraziamento per aver fatto vivere una serata di VERO BASKET, da categorie superiori come non si vedeva da tempo a Taranto. Ceglie, che arrivava dalla facile vittoria di gara 1, è stato spiazzata dalla veemenza messa in campo dai ragazzi di coach Mineo, che hanno tirato fuori tutto il loro orgoglio e la grinta per allungare la serie, che, soltanto l’esperienza e la panchina lunga da cui poteva attingere coach Motta, ha proibito. In casa Santa Rita rimane l’amaro in bocca per aver solo sfiorato una vera e propria impresa, ma nessun muso lungo, tanti che lo staff dirigenziale e tecnico, ora impegnato nelle conclusioni dei vari campionati giovanili, sono già a lavoro per programmare la prossima stagione, pronti a far divertire ancor di più gli appassionati tarantini.
LA PARTITA: partenza a razzo per i tarantini che in pochi minuti sono già avanti per 5-0 con L. Mineo a guidare i compagni. Gli ospiti, però, si dimostrano grande sqaudre e piazzano un contro break che li porta sul 5-10 (sarà l’unico vantaggio ospite prima di quello finale) con Milone sugli scudi, prima del time-out riparatore chiamato da Santa Rita. Il primo quarto va avanti su un batti e ribatti con i locali che conducono di 1 o 2 punti, prima di finire i primi 10’ sul 21-18. Nel secondo qaurto la musica non cambia. Taranto conduce e Ceglie inizia ad innervosirsi. Valentini ci mostra qualcosa del suo vasto repertorio, ma tanto basket per annichilire gli avversari e portare i suoi sul +7, prima però di subiro il veemente ritorno dei messapici guidati dall’immenso capitan Faggiano, bravo a prendere la squadra nei momenti topici. Si va al riposo lungo con i santaritini a condurre per 35-32. Nel terzo quarto i locali sembrano potersi impadronire del match volando sul +7 con un Sarli che sembra alle volte immarcabile, ma la dea del basket non è dalla parte della Santa Rita, che, infatti, perde 4 palloni consecutivi che fanno rientrare gli ospiti grazie ai canestri del tarantini Fanelli. Al 30’ Taranto è avanti 51-47 e il pubblico non smette un secondo di incitare i propri beniamini. L’ultimo quarto non è adatto ai deboli di cuore. I locali si affidano alle penetrazioni di Fedele, bravo ad incunearsi nell’area avversaria e a trovare canestri importanti, ma Argentiero per Ceglie inizia a scaldare la mano dalla lunga distanza e subisce falli che lo portano in lunetta. Al 37’ Ceglie va sul +1 e Taranto prova a reagire, ma le energie iniziano a venir meno e cosi gli ospiti hanno il via libera per chiudere il match sul 67-71 e approdare in finale.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – N.P. CEGLIE 2001 A.D. 67-71
1°Q. 21-18; 2°Q. 14-14 (35-32); 3°Q. 16-15 (51-47); 4°Q. 16-24 (67-71).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Appeso 2, Fedele 12, Valentini 15, Mineo L. 11, Di Trizio 3, Sarli 22, Cardellicchio NE, Prisciano 2, Di Gregorio NE, Salinari NE. All.re Mineo S. Vice All.re Menga.
N.P. CEGLIE 2001 A.D.: Milone 18, Lasorte 7, Fanelli 14, Giordano NE, Argentiero 16, Crovace 1, Maggio NE, Faggiano 15, Laneve NE, Urso. All.re Motta.
Commenti