SCHERMA TARANTO, GIULIO GAETANI E' CAMPIONE D'ITALIA
Il giovane schermidore del Club Scherma Taranto, Giulio Gaetani conquista l'importante titolo nazionale under 14
Straordinaria affermazione per la scherma tarantina con la conquista del titolo nazionale categoria ragazzi spada maschile da parte di Giulio Gaetani al Gran Premio Giovanissimi under 14 che si è svolta a Riccione dall' 1 al 7 maggio.
Un' edizione storica, che celebrava il cinquantenario della kermesse dedicata a Renzo Nostini e che ha registrato un record di presenze con oltre 3100 iscritti nelle tre armi e nelle varie categorie.
A rappresentare il Club Scherma Taranto erano presenti ben 10 atleti: Roberta Baroni, Emanuela Basile, Giulia Fago ( cat. Allieve); Giulio Gaetani, Gabriele Sette (cat. Ragazzi); Dario Grassi, Andrea Piccinno (cat. Giovanissimi); Myriam Lecito ( cat. Giovanissime); Davide Chioppa ( cat. Maschietti ); Sara Boccardi ( cat. Bambine) allenati magistralmente dal maestro di scherma Camilo Bory Barrientos, ex atleta della nazionale cubana per 18 anni con alle spalle innumerevoli successi a livello internazionale e che allena da circa 5 anni gli allievi della società jonica.
Gaetani, classe 2000, fin dall' inizio della competizione ha dimostrato la determinazione che lo contraddistingue vincendo agevolmente tutti gli assalti del turno di qualificazione.
Nella successiva fase di eliminazioni dirette l'atleta del Club Scherma Taranto ha inanellato una vittoria dietro l’altra mettendo in riga Alessandro Quintiliani ( Gaudini Roma) per 15-3, Alessandro Groppo ( Meda Torino) per 15-8, Alessandro Fabbri (C.S. Forlivese) battuto 15-9, Filippo Raimondi (Narvalo Tivoli) per 15-11, Matteo Mantua (C.S. Roma ) 15-3; in semifinale incontrava Franco Simonato del Pompilio Genova e riusciva ad imporsi per 15-11 accedendo alla finale valevole per il titolo nazionale disputata poi con Tommaso Scapino ( Club Scherma Delfino Ivrea).
Una sfida tra i due atleti che ha avuto il gusto della rivincita per Gaetani visto che i due avversari si erano già incontrati proprio in finale del Trofeo Internazionale Edoardo Mangiarotti ed in quella occasione Scapino ha avuto la meglio. L'atleta jonico, supportato dal tifo di tutti i suoi compagni di squadra e dei suoi sostenitori, si è riscattato imponendosi per 15-6 sull'avversario conquistando così il titolo di Campione Italiano categoria Ragazzi Spada Maschile, un successo meritato da Gaetani e che corona una stagione agonistica eccellente che l'ha visto più volte conquistare la medaglia d'argento, ma meritato ancor più dal suo maestro Bory che con tanta grinta ed entusiasmo allena tutti i suoi ragazzi in un Club dove il principio fondamentale è la coesione e l'armonia in sala.
Questo risultato entusiasma ulteriormente tutti gli atleti e il gruppo dirigenti e conferma l'escalation di risultati che la società ha ottenuto quest'anno e che denota una progressiva crescita e forza della stessa
Commenti