CLUB SCHERMA TARANTO: ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTA
Si conclude con un bilancio più che positivo la partecipazione degli atleti del Club Scherma Taranto alla Seconda Prova di Qualificazione Interregionale Spada Maschile e Femminile che si è svolta lo scorso week-end presso il PalaDante di Manfredonia valevole per la conquista dei pass di partecipazione alla Prova Nazionale Assoluti che si svolgerà a Pesaro in Febbraio e che vedrà gareggiare l’élite della scherma italiana.
Convocati a cimentarsi in questa non facile competizione dal Maestro di sala della società Jonica Camilo Bory Barrientos sono stati: Angelo Boccardi, Fabio Caiazzo, Angelo Destratis, Umberto Petrella, Vincenzo Santilio, Gabriele Sette e William Venza per la Spada Maschile; Roberta Baroni, Eleonora Chiruzzi, Giulia Fago, Ludovica Elefante, Sarah Solito per la Spada Femminile.
Buona la prestazione di tutti gli atleti chiamati a rappresentare i colori del Club Scherma Taranto con conquista del pass per Pesaro da parte di Angelo Destratis, Vincenzo Santilio, Eleonora Chiruzzi e William Venza.
Ed è proprio l’esaltante performance di quest’ultimo da sottolineare perché ha saputo entusiasmare i sostenitori presenti alla competizione di assalto in assalto, compiendo una escalation di vittorie elettrizzanti che lo ha portato a conquistare l’accesso alla finale con Alessio Buono (Club Scherma Bari): dopo aver prima superato agevolmente Francesco Castrignano (Accademia re Manfredi), continua vincendo i due derby tutti tarantini, incrociando le lame con Vincenzo Santilio e successivamente nei quarti con Angelo Destratis che gli permette l’accesso alla semifinale dalla quale esce vittorioso su Vito Capuano (Circolo Canottieri Barion).
Una corsa che sembrava inarrestabile verso il gradino più alto del podio, ma che, purtroppo per l’atleta portacolori della società jonica, è stata fermata da un infortunio che ha costretto William Venza al ritiro durante l’assalto della finale contro Buono. Rimane così l’amarezza per aver dovuto, suo malgrado, rinunciare a concludere l’incontro che avrebbe assegnato l’oro. Resta comunque negli occhi dei presenti il grande fair play di entrambi gli avversari e dei loro tecnici, dimostrando grande rispetto e amicizia reciproci.
Ottimo risultato anche per Eleonora Chiruzzi, la quale affronta la prima fase di qualificazione ottenendo 4 vittorie e 2 sconfitte e accede in semifinale dopo aver vinto in un assalto al cardiopalma Mariella Gigliola (Lame Azzurre Brindisi). Viene successivamente fermata da Eva Elisa Vernaleone (Club Scherma Bari) per solo una stoccata di differenza a chiusura di un incontro che l’ha vista rimontare grintosamente negli ultimi secondi.
Grande soddisfazione da parte del Presidente del Club Scherma Taranto Antonella Putignano che si è dichiarata orgogliosa della prestazione dei suoi atleti e del grande impegno che riversano negli allenamenti animati da grinta e determinazione. Ma, continua il Presidente Putignano, il merito di questi risultati va attribuito al tecnico Camilo Bory Barrientos che da oltre sei anni allena magistralmente gli atleti presso la Sala Scherma del Palafiom e che, di gara in gara, vede crescere in maniera costante e progressiva il bagaglio tecnico e tattico dei suoi ragazzi.
Commenti