Altri Sport

Il 24 e 25 aprile Open Core Fest 2016 a Marina di Leporano

10.04.2016 01:24

https://www.buonocuntosrl.it/

La locandina dell'eventoNelson Mandela nel 2000 agli Laureus World Sports Awards dichiarò :

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione”.

Queste parole, di una forza evocativa  incredibile di uno dei personaggi più straordinari della storia contemporanea, descrivono perfettamente il senso dell’ Open Core Fest, l’evento, ormai giunto alla quarta edizione e che quest’anno vedrà l’ intera struttura ricettiva dello stabilimento balneare Canneto Beach di Marina di Leporano quale suggestiva ed ideale cornice per una manifestazione che già nelle premesse si presenta come l'evento di promozione sportiva più eco-friendly dell’ anno.

OPEN infatti, esprime il desiderio di aprirsi a nuove esperienze e conoscenze, amplificando la crescente volontà collettiva del momento storico che stiamo vivendo.

CORE, invece (che  in dialetto tarantino indica il Cuore,il centro emotivo che nelle culture orientali viene chiamato il grande trasformatore capace di raffinare e dare significati più alti alla natura puramente animale degli istinti umani), indica la parte più nascosta del nostro essere.

FEST, per concludere, indica il clima di gioia e la festa, appunto, in cui l’evento si manifesta.

L’intento della manifestazione è valorizzare e promuovere le innumerevoli realtà sportive presenti in Puglia ed in particolare nel nostro territorio.

L’Open Core Fest inoltre vuole diffondere le subculture e metterle in contatto con chi, pur volendo, non sa come rintracciarle.

Da questi obbiettivi e da uno straordinario sforzo organizzativo prende forma l’ Open Core Fest, che presenterà quasi venti aree attrezzate, suddivise tra la parte superiore del Canneto Beach e la spiaggia, e che , grazie alla fattiva,massiccia ed  indispensabile partecipazione di associazioni no-profit, ospiteranno discipline sportive poetiche e meno conosciute quali Hata Yoga,  Pranayama, Tai Ji Quan, Meditazione Creativa Reki ,Ginnastica Posturale,Yoga , Kung Fu In Sen Shu e Wing Tjun,  Muhai Thai, MMA, Boxe, Tiro con l’arco, Capoeira, Piloxing, Beach tennis, Beach Volley, Ping pong, Tennis, Burraco sportivo.

E poi ancora Baskin, specialità sportiva che coinvolge normodotati e diversamente abili nel gioco del basket, Prove subacquee con bombole ed autorespiratore, Canoa, Kitesurf, Sup, Surf, Dolphin Watching, Salvataggio Cani,ecc…

Durante la manifestazione  inoltre ,che si svolgerà dalle 10.00 del mattino fino alla mezzanotte in entrambe le giornate, si potrà assistere a Laboratori di Ceramica, di Mosaico e di Permacultura, e lasciandosi trasportare dall’energia positiva dei Bajan (canti sacri indiani) o immergendosi in un Bagno Armonico si potrà anche visitare il mercatino di artigianato ispirato al mondo orientale ricreato  nella zona delle cabine in legno della spiaggia.

Qui si potranno incontrare le più svariate attività, dalla lettura dei tarocchi ai trattamenti Shiatsu di operatori qualificati, dalla vendita di prodotti naturali e a km0 alle creazioni artistiche più originali.

Da sottolineare inoltre tra le iniziative in programma due aree in particolare : l’ AREA BAMBINI, dove i genitori potranno lasciare i propri piccoli che verranno intrattenuti attraverso laboratori ludici ed accuditi dallo staff dell’ Open Core Fest , e l’ AREA CANI, uno spazio nel quale si svolgeranno diverse attività dedicate ai cani come il dog agility, sessioni educative e poi momenti di incontro e confronto con educatori, specialisti del benessere per cani ed anche gatti.

Una grande festa quindi dove l’informalità e la voglia di conoscersi e condividere una causa comune, il vivere, cioè, in armonia con il corpo e con l’ambiente circostante, prenderanno il sopravvento, alimentando la consapevolezza delle potenzialità inespresse del nostro territorio e dei suoi abitanti.

 

L' evento è organizzato da ExperimentArt – Associazione Terra- Eventi in Puglia - Artesia servizi per lo spettacolo con il Patrocinio Morale del Comune di Leporano.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto - Potenza in diretta