Taranto Calcio, mercato e aspettative per la prossima stagione: la situazione
Il Taranto Calcio è pronto ai blocchi di partenza per la nuova stagione in Serie C, girone C. L’obiettivo è senza dubbio migliorare il posizionamento ottenuto nell’ultima annata: i rossoblù avevano raggiunto l’11esima posizione, al riparo da qualunque pericolo di retrocessione ma con un gap sensibile rispetto alla parte alta della classifica, con seguente lotta per la promozione. L’allenatore Ezio Capuano siede sulla panchina tarantina dal settembre 2022 e il contratto è a lunghissima scadenza, in vigore fino al 30 giugno 2026. È evidente, perciò, l’intenzione della proprietà a costruire un progetto a lungo termine, con un mix tra giovani di prospettiva e giocatori già con un buon bagaglio di esperienza. Le analisi e i pronostici legati alla prossima stagione, anche di chi conosce il mondo delle scommesse sportive che trovi online, sono concordi nell’evidenziare la possibilità di un miglioramento rispetto ai risultati del 2022/2023.
Fino a questo momento, gli innesti riguardano ogni zona del campo, puntellata con 1 o 2 nuovi nomi. Per quanto riguarda il reparto offensivo, i volti arrivati sono quelli di Pietro Cianci (dal Catanzaro) e Luigi Samele, in prestito dal Sassuolo. Sarà probabilmente necessario un lavoro ancora più ampio in questa parte di campo dato che la compagine tarantina, in tutte e 38 le partite della precedente stagione, è andata a segno solo 26 volte, tra i peggiori attacchi della categoria.
Continuando con l’elenco dei colpi già ufficiali, sono arrivati due centrocampisti centrali: Andrea Bonetti dalla Juventus (in prestito) e Simone Calvano, a titolo gratuito dalla Pro Vercelli. Il 30enne potrà fare da chioccia al giovane Giovanni Maiorino, 21 anni, ma anche nei confronti di Bonetti, 19enne. Gli innesti, infine, riguardano anche il reparto difensivo: Cristian Riggio, Federico Capone, Kristian Derishi (dalle giovanili dell’Inter), Ivan De Santis e Jonas Heinz. Una vera e propria rivoluzione anche nel reparto arretrato nonostante il rendimento, nel corso della passata stagione, quantomeno a proposito dei gol subiti, è stato in linea con le altre compagini del girone.
Numerosi sono i rumors riguardo a nuovi possibili arrivi, con l’obiettivo di rendere il più possibile completa la rosa al momento della partenza della Serie C. Argomento spinoso quest’ultimo, con il caos che regna sovrano, come spesso accade nelle turbolenti estati calcistiche italiane. Il campionato, infatti, sembra essere oggetto di rinvio, probabilmente entro i primi 10 giorni di settembre. L’aspetto più pittoresco è legato al fatto che questa situazione è legata al fatto che si è in attesa di scoprire quali squadre possano concorrere per la C e quali per la Serie D.
In ogni caso, la dirigenza punta a un sensibile rafforzamento dell’attacco, per questo si è alla ricerca di un attaccante di spessore. Mamadou Tounkara è sul taccuino dei possibili innesti, con l’attaccante che ha interrotto il suo rapporto con l’Avellino. Il giocatore è però in stand-by poiché su di lui ci sono diversi club che, prima di muoversi, vorrebbero attendere notizie riguardo a possibili ripescaggi nella Serie B (e in questo caso la squadra avrebbe priorità per il giocatore): è il caso, in particolare, del Perugia, spera nel ripescaggio ai danni del Lecco.
Commenti