Meridiana Triathlon Taranto, un successo nazionale per Francesco Mancini
Il giorno 30 maggio nella ormai tradizionale location di Porto Sant’Elpidio, che da cinque anni ospita consecutivamente tale evento, si sono svolti i Campionati Italiani Giovanili di Triathlon - Specialità Aquathlon. Tale specialità è composta da due frazioni di corsa interrotte da una di nuoto in mare nel mezzo. Cinque gli atleti della Meridiana Triathlon Taranto presenti alla manifestazione, accompagnati dal tecnico Fabio Leoni e dal presidente Michele Giannese. Nella mattinata per le categorie Youth A (14 e 15 anni) Francesco Laterza e Luca Leoni, sono riusciti a strappare un 13° e 21° posto con molta soddisfazione vista l’altissima qualità degli avversari soprattutto provenienti dal nord Italia.
Nel pomeriggio la più grande sorpresa, anche se a tutti gli effetti si tratta di una conferma per Francesco Mancini vincitore nella categoria Ragazzi (12 e 13 anni) dopo aver conquistato il gradino più alto del podio già due anni prima nella categoria esordienti. Incerto sin dall’inizio l’andamento della batteria partita alle alle 18. La gara si è svolta nella modalità a cronometro e i novantasei ragazzi iscritti partiti con il chip a distanza di 10” uno dall’altro, hanno proseguito nella loro gara compatti senza che il pubblico presente potesse capire chi fosse realmente in testa. Per la Meridiana i tre portacolori Luca Ferrucci, Francesco Fabrizi e appunto Francesco Mancini hanno dato veramente l’anima. Appena pubblicate le classifiche sono risultati 48° Fabrizi, 16° Ferrucci e per la prima volta nella storia il pugliese per di più tarantino Francesco Mancini 1° assoluto in una gara di questo livello. Euforia, festeggiamenti, tante foto e qualche lacrima carica digioia.
Particolari ringraziamenti vanno allo sponsor principale della squadra di Triathlon Cannalire SRL e allo staff della Piscina Meridiana, dove i ragazzi si allenano quotidianamente, dagli allenatori a tutti i collaboratori in particolare Romolo Mancinelli e Arcangelo Marcianò.
Carlo Termite
Commenti