Basket Maschile

ASD DE FLORIO, TUTTI I RISULTATI

22.12.2013 16:44

https://www.buonocuntosrl.it/

UNDER 17 MASCHILE: LA DE FLORIO CHIUDE L'ANNO SOLARE CON DUE COLPI ESTERNI

Il 2013 si chiude all'insegna delle vittorie per la De Florio, impegnata nell'ultima settimana agonistica dell'anno, nelle trasferte di Crispiano e Grottaglie.


 

Campi insidiosi, dove la squadra di Passariello si è cimentata contro i team di Pettenuzzo e della coppia Bonfrate - Blasi. 

A Crispiano, Passariello, per evitare alcun tipo di problema, si affidava a Pulimeno, Sciaraffia, Cavaliere, Genoviva e Causarano; il suo omologo, Pettenuzzo, a Catalano, Marzia, Caramia, D. Bruno e Minardi.

Il primo periodo, scivolava via sul 13 a 3 per la De Florio che, con la coppia Pulimeno e Cavaliere (27 punti assieme), provvedeva ad indirizzare la vittoria verso i propri colori.

Nel secondo e terzo quarto, il punteggio veniva arrotondato da Causarano (13), mentre i crispianesi, per tenersi in partita, lasciavano ai terminali offensivi Marzia (12) e D. Bruno (9), il compito di tenere lo svantaggio, contenuto,  al di sotto dei venti punti.

L'ultimo periodo, tra le rotazioni e i falli di cui si gravavano i locali, veniva deciso dalla serata magica di Cavaliere  (15), che perforava la retina dei padroni di casa con tre triple, utili a distanziare gli atleti crispianesi e a mantenerli a distanza di sicurezza, per il finale di 53 a 37. Nella stessa serata anche citazione particolare per Pulimeno e Causarano che, assieme a Cavaliere, relizzavano, complessivamente cinque triple, per una media inusuale nel corso del campionato.

Neanche il tempo di rifiatare e, ventiquattrore dopo, la De Florio si recava a Grottaglie, per la 1^ giornata di ritorno, dove, al Campus Campitelli,  affrontava la Nuova Pallacanestro di Giovanni Bonfrate e Michele Blasi. La squadra della Città delle Ceramiche, nonostante l'ultimo posto in classifica, ma con un roster decisamente giovane (tutti classe 1998 e quattro del 1999), ha impegnato la squadra di Passariello fin dal 1° quarto, dove grazie a Cavaliere (17), Causarano (9), Raso e Sciaraffia (8 punti a testa), ha preso subito le misure ai locali  e, nel 2° quarto, ha deciso il risultato dell'incontro (40 a 15). Alla ripresa delle ostilità,  dopo l'intervallo lungo, le rotazioni tra i due roster, utili a far disputare uno scampolo di match anche ai cosiddetti panchinari, hanno definito l'ampiezza della vittoria per i tarantini, che superavano la soglia dei sessanta punti e si attestavano al + 27, alla sirena finale (65 a 38).

Passariello e i suoi ragazzi mostravano una moderata soddisfazione e potevano affrontare in serenità la pausa natilizia, consapevoli che alla ripresa del campionato, dopo l'Epifinia, ci saranno gli scontri decisivi, a cominciare dal match casalingo con l'ostica Young Massafra, terza incomoda, nel testa a testa tra la De Florio e la Valentino Castellaneta di coach Ciracì, imbattuta capolista. 

 

5^ GIORNATA D'ANDATA - 18 DICEMBRE 2013

 

Pallacanestro Crispiano - De Florio Taranto 37 - 53 (3 -13,14 - 4) ( 1° tempo 17 - 17) (12- 18, 8 - 18)

 

Crispiano: De Cesare n.e, Catalano, Marzia 12, Caramia 8, F. Bruno 2, Semeraro, D. Bruno 9, Acquaviva n.e.,  Minardi 6, Faggianelli, Convertino, Santoro n.e. (All. Andrea Pettenuzzo)

 

De Florio: Pulimeno 12,  Salerno, Sciaraffia 6, Cianci n.e.,  Cavaliere 15,  Raso, Genoviva 4, Causarano 13, D'Ippolito n.e.,  De Luca, Carelli, Salinari 3. (All. Giuseppe Passariello).

 

 

 

Arbitri: Convertini e Cito di Martina Franca (Taranto)

 

UNDER 14 ELITE MASCHILE: REGGE UN QUARTO LA EASYGLOBAL A BRINDISI POI LA NEW BASKET DILAGA

Nella 1^ giornata di ritorno,  la Easyglobal viene  punita severamente dalla New Basket Brindisi e rimedia una netta battuta d'arresto.

La gara, alla vigilia,  non si presentava agevole, ma quasi da missione impossibile, perchè la squadra di Cristofaro è capolista del campionato. Nonostante questa dura premessa,  Costa e Gianluca Invidia pensavano di schierare immediatamente il miglior quintetto disponibile, ma anche dotato di velocità per sorprendere i prestanti atleti locali, pertanto a Ruggiero, Pavone, Sergio Invidia, Bruno e Caracciolo si contrapponevano Pentassuglia, Greco, Prete, Grasso e Francesco Monaco. Primo quarto di studio, per le due formazioni, con dispendio di energie, molte azioni fallite per un soffio, bonus raggiunto quasi immediatamente e parità al 1° mini intervallo (10 a 10).

Nel secondo periodo, partenza bruciante per la New Basket ed imperversavano, in area rossoblu, Orlandino (12), Prete (12) e Grasso (8), mentre la squadra dell'Easyglobal si affidava a Sergio Invidia (9) e Strusi (6) per cercare di rianimare l'incontro. L'intervallo lungo, con il Brindisi avanti per 32 a 19, serviva a Costa per cercare di sveltire la manovra, renderla più fluida e far ripartire la squadra dopo il black out subito.

Nel terzo quarto, tanta buona volonta degli ospiti con Caracciolo, Bruno e Sergio Invidia, non bastava di fronte alle bocche da fuoco adriatiche che con Gerco e Cairo (8 punti a testa), spegnevano le residue velleità delle De Florio di rendere viva la partita.

All'ultimo mini intervallo, sul 46 a 27 per i locali, le due panchine ruotavano nei roster, dando a tutti  la possibilità di mettersi in evidenza e convincere i propri tecnici. Erano Francesco Monaco, Poci e Masi (6 punti per ognuno di loro) ad arrotondare il punteggio ed allungare il vantaggio, mentre la Easyglobal subiva un dispendio di energie che non veniva premiato, nonostante il grande cuore di tutta la squadra, ma alla fine il tabellone recitava, impietosamente, il risultato di 78 a 37, per la squadra di coach Cristofaro.

Il dopo gara era pieno di rabbia, tra gli ospiti, per non aver avuto la giusta reazione dopo il secondo quarto, assolutamente inguardabile, e la convinzione che la tenuta psicologica e nervosa non possa esaurirsi nell'arco di 10 minuti. In casa New Basket, moderata soddisfazione e, nel contempo, continua la conferma del 1° posto, testimonianza del gruppo granitico costituito in questa stagione.

Mai come adesso la pausa natalizia è stata accolta come una manna, dai due tecnici, poichè il lavoro dei prossimi qundici giorni dovrà essere sfruttato in maniera positiva  e redditizia,  per affrontare ancora il lungo cammino da percorrere.

 

1^ GIORNATA DI RITORNO - 19 DICEMBRE 2013

 

New Basket Brindisi - Easyglobal De Florio Taranto 78 - 37 (10 - 10, 22 - 9)(1° tempo 32 - 19)

(24 - 8, 22 - 10)

 

N.B. Brindisi: Orlandino 12, Pentassuglia 7, Greco 9, Cairo 8, Prete 12, Sperto, Palermo 2, Grasso 8, Taveri 2,  Francesco Monaco 6, Poci 6, Masi 6. (All. Antonio Cristofaro 1° Ass. All. A. Monaco)

 

De Florio: Ruggiero 4, Strusi 6, Sergio Invidia 9, Pavone 1, Santamato, Mandile, Guerra 4, Bruno 8, Caracciolo 5, Salinari. (All. Alessandro Costa - 1° Ass. All. Gianluca Invidia)

 

Arbitri: Caiulo e Lopez di Brindisi

 

UNDER 15 MASCHILE: BATTUTA IMPREVISTA PER LA EASYGLOBAL MA VETTA CONFERMATA

 La 5^ giornata di andata nel campionato Under 15 maschile doveva essere un  turno interlocutorio. A Gioia del Colle, la capolista Esyglobal inciampava, in maniera sorprendente, per merito dell'intraprendente formazione murgiana che, dopo aver condotto con un margine rassicurante di quattordici punti, vedeva lo stesso assottigliarsi fino al + 1, a pochi secondi dal termine. Gli ospiti rossoblu avevano anche la palla del successo, ma veniva intercettata dalla difesa locale e il risultato, sorprendente, veniva confezionato.

Ne approfittava, della caduta della formazione di Passariello,  la Todisco Cisternino che, superando un coriaceo Crispiano, si portava, momentaneamente, in testa assieme ai rossoblu jonici, in attesa del recupero tra il Murgia Santeramo e l'Easyglobal del 7 gennaio 2014. Alle spalle dell'inedita coppia joinca - adriatica, ammucchiata di formazioni distanti due punti, con il Crispiano di Pettenuzzo, raggiunto dal Gioia del Colle, vincente sui tarantini; dalla Scuola Basket Martinese che travolgendo la Murgia Santeramo, conquistava due punti fondamentali per la classifica, tutte posizionate assieme al Basket Putignano, spettatore interessato per il riposo imposto dal campionato.

Il 2014 , avrà l'antipasto del recupero fra il Murgia e l'Easyglobal, che farà da apripista alla 6^ giornata d'andata, turno in cui spiccano  i match clou tra la Todisco Cisternino e la Scuola Basket Martinese e quello tra la Easyglobal e il Basket Putignano. Un incontro molto avvincente potrebbe rilevarsi quello tra Crispiano e Gioia del Colle dal quale scaturirà un inseguitore della coppia, attualmente in testa alla classifica. Osserverà invece, dopo il recupero della 1^ giornata di andata, il proprio turno di riposo, la Murgia Santeramo.

 

RISULTATI DELLA 5^ GIORNATA D'ANDATA

Minozzi Gioia del Colle - Easyglobal De Florio Taranto 58 - 57

Todisco Cisternino - Pallacanestro Crispiano 52 - 34

Scuola Basket Martinese - Murgia Santeramo 81 - 58

Ha riposato: Basket Putignano

 

CLASSIFICA

Easyglobal De Florio Taranto 6 (+130) (-1), Todisco Cisternino 6 (+41); Basket Putignano 4 (-26), Minozzi Gioia del Colle 4 ( - 27), Scuola Basket Martinese 4 ( - 35), Pallacanestro Crispiano 4 (- 49); Murgia Santeramo 0 (- 83)(-1).

(-1) Murgia Santeramo - Easyglobal si recupera martedì 7 gennaio 2014.

 

PROSSIMO TURNO - 6^ D'ANDATA - 15 E 17 DICEMBRE 2014

 

Todisco Cisternino - Scuola Basket Martinese

Easyglobal De Florio Taranto - Basket Putignano

Pallacanestro Crispiano - Minozzi Gioia del Colle

 

Riposa: Murgia Santeramo

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
PASQUALE CASALNUOVO: “LA MIA SQUADRA HA GIOCATO A VISO APERTO”