ANCORA UNO STOP PER L’ANSPI SANTA RITA TARANTO
Seconda sconfitta in tre giornate di campionato per la squadra di coach Mineo e Menga, che non inciampa a Rutigliano ma cade rovinosamente lasciando i due punti in palio ai giovani e agguerriti baresi che seppur molto volitivi risultano essere molto modesti dal punto di vista tecnico
LA PARTITA: Prisciano, Carelli Marco, Libroia, De Maglie e D’Amicis è il quintetto jonico che subito piazza un parziale di 8-0 in 4’ grazie ad una difesa attenta e ripartenze giudiziose. Match, quindi, che sembra in discesa per i santaritini. Ma ecco la prima tegola. Al 4’, Claudio D’Amicis, ricadendo da un rimbalzo difensivo cade rovinosamente sul piede di un avversario e rimedia una distorsione alla caviglia che lo escluderà dal match. I locali ne approfittano e nonostante le rotazioni dalla panchina, il gioco dei tarantini inizia a balbettare. I padroni di casa prendono fiducia e con grande determinazione si portano ad un solo punto di distanza al suono della sirena (19-20). Nel secondo quarto la Santa Rita sembra intontita e subisce a ripetizione i contropiedi dei baresi , che puniscono anche con tiri precisi dalla distanza l’approssimativa difesa degli ospiti. Solo negli ultimi 3’ del quarto, grazie al press a tutto campo che permette di far risaltare tutti i limiti tecnici dei locali e con l’attacco che risulta essere più efficace, De Maglie e compagni passano dal -14 del 7’ al -7 con cui si va al riposo dopo un attacco molto fortunoso che porta il giovane Pavone a segnare sul suono della sirena. Il riposo non porta consiglio, il campo a dir poco scivoloso per la grande umidità e la giornata decisamente no dei santaritini riporta il Rutigliano decisamente in avanti. Solo uno scatto d’orgoglio permette ai ragazzi di coach Mineo e Menga di chiudere il terzo quarto sul -5. Gli ultimi 10’ non offrono sussulti. Capitan De Maglie prova a ricucire il divario, 17 saranno i punti a referto ed il +27 di valutazione racchiude la sua partita. La Santa Rita, però, non riesce a rialzarsi, anzi scivola in maniera incredibile lasciando i due in palio, che sembravano ampiamente alla portata, alla giovane squadra barese. Risultato finale 88-75.
Non c’è tempo per recriminare per la squadra jonica, in quanto, sabato 19 Ottobre alle ore 18 al Palafiom arriva il Mesagne, squadra accreditata alla vittoria finale del torneo. La speranza dello staff tecnico e dirigenziale è quella di ritrovare la squadra vivace e sfacciata che negli ultimi due anni ha sempre offerto prestazioni di buon livello e che in poche occasioni ha ceduto cosi facilmente come accaduto in terra barese nell’ultimo turno.
TABELLINI:
ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 88-75
1°Q. 19-20; 2°Q. 29-22 (48-42); 3°Q. 14-15 (62-57); 4°Q. 26-18 (88-75).
ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO: Mazzarano 7, Dell’ Edera 4, Stimolo 3, Pavone 27, Lonigro 4, Gioiello 13, Ditano 7, Lioce 6, Roca 11, Palazzo 6. All.re Cazzorla. Aiuto All.re Dell’Edera.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 7, Carelli Marco 7, De Maglie 17, Suma 2, Carelli Matteo 2, Bellavia 6, Di Trizio 17, D’Amicis 3, Libroia 11, Prisciano 3. All.re Mineo. Aiuto All.re Menga.
Commenti