SORPRESE ALLA 7° GIORNATA: SAN CASSIANO STECCA A NARDÒ, COMES NON NE APPROFITTA
La trasferta notturna a Brindisi (partita alle 21.00), non è priva di emozioni per la COMES Gravine VolleyLand
Le ragazze di Danese, probabilmente non abituate all’orario, scendono in campo stentando. Sisco, Imperiale, Ventruti, Grassi, Galiulo, Cardone e Bozzetto sembrano ancora nel pullman consentendo al Brindisi di avanzare fino al massimo vantaggio 13-4. Nel frattempo sugli spalti arriva la notizia della sconfitta del San Cassiano a Nardò; con i tre punti si andrebbe a condurre in maniera solitaria la classifica. La notizia comunque non viene comunicata alla panchina per non rischiare destabilizzazioni.
Sul 13-5 torna in campo per la Tempesta Imperiale, precedentemente sostituita. Lei e Sebastio saranno le chiavi di volta del set. Con pazienza la Comes riprende in mano la gara, rimontando fino al 18 pari, per poi andare avanti e chiudere 23-25. Impeccabile la correlazione muro/difesa nella seconda parte del set.
Nel secondo parziale Danese conferma in campo Sebastio, che continua a trovare buona affinità soprattutto con Imperiale, Ventruti e Siscovich. Le tre ali tarantine aumentano il peso dei colpi, il muro di Galiulo e Cardone trova le misure di Zappa, Di Viggiano e Scialacomo. Sempre avanti, la Comes conquista anche il secondo set sul punteggio di 18-25.
Sembra fatta, ma nella pallavolo, femminile soprattutto, basta un attimo, un appoggio sbagliato, a cambiare le sorti di un match.
Il terzo set inizia punto a punto con la Tempesta che sembra comunque in grado di gestire il gioco. Va avanti una prima volta sull’11-15, facendosi rimontare. Ritorna in campo Grassi e la Comes sembra dare la zampata finale con un break di 4 punti che porta il parziale sul 15-19: qui il blackout! Da ora in poi solo Brindisi in campo. Danese azzarda qualche mossa tattica senza successo e il set cambia sponda: 25-23 il parziale.
Quarto e quinto set senza storia; il Brindisi non sbaglia nulla e gioca meglio. Zappa, soprattutto, trova gioco facile sul muro dell’incolpevole Nardelli, che entra su Imperale sull’8-7 ed esce sul 22-13. Il set si chiuderà a 19.
Quinto set ancora peggio se possibile per le ragazze delle gravine: con un netto 15-5 il Brindisi di aggiudica la settima giornata.
“Una grossa occasione sprecata! Sabato bisognava far sentire il nostro peso sul campionato. Dire chiaramente, noi vogliamo arrivare primi, cogliendone l’importanza in chiave play off. Invece abbiamo fatto la peggior partita di questo inizio di stagione. La classifica si è accorciata; Brindisi e soprattutto Montescaglioso iniziano a far sentire pesante il loro fiato sul collo. È necessario ora far sì che la brutta partita rimanga un episodio, cercando subito l’equilibrio in palestra. Solo il duro lavoro e il gruppo aiutano a superare rapidamente gli sbandamenti e questo dev’essere l’obiettivo che, già da martedì, deve essere ben chiaro nella mente di tutti: società, atlete e tecnici. Domenica saremo pronti ad affrontare al meglio il Galatina” – Luigi Lucchese
Commenti