VBC, AL LAVORO IL SETTORE GIOVANILE?
Contemporaneamente all'inizio dei lavori per la prima squadra, sono cominciate le attività del settore giovanile.
La formazione Under 17, la prima a avviare la preparazione, in questa stagione per la prima volta disputerà il campionato d'Eccellenza, frutto di un duro e lungo lavoro necessario per una sana e professionale crescita dei ragazzi del vivaio valentiniano, per arrivare a competere con le migliori realtà giovanili pugliesi.
A guidarla il nuovo coach Mario Salvi. Il trentanovenne tecnico massafrese è una vecchia conoscenza per l'ambiente biancorosso, dato che da giocatore ha disputato con la Valentino Basket la stagione 2007/08 in Serie D. Da allenatore Salvi ha alle spalle stagioni da assistente nel G.S. Massafra in Serie B e A Dilettanti, e poi, dopo il fallimento di quest'ultima, capo allenatore in Prima Divisione, Promozione e alla guida diverse formazioni giovanili della Young Massafra.
Oltre a coach Salvi fanno parte dello staff tecnico anche il coach palagianese Giuseppe Fedele (suo assistente in questa stagione) e il preparatore atletico Danilo Paradiso. Doppia seduta anche per gli Under 17, a volte con tre allenamenti al giorno, vista l'integrazione di alcuni di loro nella prima squadra.
A testare la condizione dei ragazzi biancorossi ci penserà il Torneo "Autunno", primo impegno pre-campionato della VBC Under 17, che sarà avversa a Virtus Taranto, Aurora Brindisi e Montesacro Roma, tra giovedì 11 e sabato 13 settembre. Coach Salvi potrà contare sul fondamentale apporto di Luca Cassano, reduce da due annate in prestito a Monopoli e Taranto, ma non su quello di Marco La Rocca, playmaker classe '99, quest'anno in prestito alla Pink Bernalda in Serie C.
In un ambito più generale si irrobustisce la struttura organizzativa del vivaio, in modo da far risultare il settore giovanile una risorsa fondamentale. L'incarico di Dirigente Responsabile sarà ricoperto da Marco Marchionna, mentre Gianpiero Massaro sarà il nuovo Direttore Tecnico. Quest'ultimo in particolare ricoprirà molteplici incarichi, dal punto di vista tecnico, nella stagione 2014/15. Oltre ad essere uno dei coordinatori del vivaio biancorosso, grazie al conseguimento del patentino di Allievo Allenatore, in coppia con Davide Resta guiderà le formazioni Under 15 ed Esordienti, e sarà al fianco di coach Compagnone sulla panchina della prima squadra.
Da una settimana sono iniziati anche i corsi di Minibasket, per bambini e bambine dai 4 ai 12 anni, agli ordini degli istruttori Tobia Petrella, Cristina Di Pippa e Giorgia Caiati. Corsi che si svolgono a partire dalle ore 17.00 nei giorni lunedì, mercoledì e venerdi, presso la palestra della scuola elementare Pascoli. Grandi cure ed energie riposte, soprattutto da parte del presidente Granito, sul grande bacino del Minibasket, che cresce a vista d'occhio, con le formazioni Aquilotti ed Esordienti, iscritte ai rispettivi campionati, che fanno ben sperare per il futuro.
La volontà della VBC è quella di diventare una realtà giovanile di riferimento per il territorio, creando una struttura che lavori al meglio, al fine di formare giocatori e allenatori qualificati, su cui la società potrà contare in futuro.
La Valentino Basket augura ai tecnici, giocatori e addetti ai lavori del settore giovanile un'annata piena di soddisfazioni.
Commenti