News CT

CALCIO ESTERO: INGHILTERRA, SPAGNA, FRANCIA, EQUILIBRIO IN VETTA. IN GERMANIA SI RIPRENDE IL 30 GENNAIO

08.01.2015 21:54

https://www.buonocuntosrl.it/

Calcio mondo mania, a cura di Raffaele Francavilla. Il punto sul calcio estero

La Bundesliga è andata in letargo e riprenderà venerdì 30 gennaio, con l'anticipo di lusso, tra il sorprendente Wolfsburg, secondo in classifica e l'armata Bayern Monaco di Pep Guardiola.
La squadra bavarese in patria non ha rivali ed ha già messo le mani su questo ennesimo titolo. In piena crisi il Borussia Dortmund, che naviga nei bassifondi della classifica. I tedeschi dell'ex granata Immobile, prossimi avversari della Juventus, negli ottavi di finale della Champions League, sono chiamati ad un girone di ritorno, in cui non potranno concedersi più pause e sprechi. 
Prime posizioni: Bayern Monaco 45, Wolfsburg 34, Bayer Leverkusen 28, Borussia Monchengladbach e Schalke 04 a 27 punti.
 
Nelle ultime posizioni, abbiamo Amburgo, Stoccarda e Werder Brema a 17 punti, Borussia Dortmund e Friburgo a 15 punti.
Nella Liga Spagnola è stata la settimana delle sorprese. Cade dopo 22 vittorie il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Ma il Barca, complice una crisi interna tra Messi e Luis Enrique,  non ne approfitta ed esce sconfitto, per 1-0, in quel di San Sebastian, contro la Real Sociedad.
Per trovare Real e Barca, entrambe sconfitte, nella stessa giornata, bisogna andare indietro al 30 aprile del 2011. Real Sociedad-Barca 2-1 , Real M.-Saragozza 2-3. Fanno 135 turni, 3 anni e 8 mesi ?!? In seguito a questa sconfitta, il Barca viene agganciato, in seconda posizione, dall'Atletico Madrid del Cholo Simeone, che ha battuto per tre reti a uno il Levante. Prime posizioni: Real M. 39*, Barca e Atletico Madrid 38, Valencia 34, Siviglia 33*, Villarreal 31. Nei bassifondi della classifica navigano Levante 15 , Granada 13, chiude l'Elche a 11 punti.
 
Passiamo alla Premier League, dove il Chelsea di Mou continua a farla da padrone, ma fa registrare una pesante sconfitta, sul campo del Tottenham Hotspurs (5-3)! Il Manchester City, pur avendo agganciato il Chelsea in vetta, continua a soffrire di preoccupanti amnesie. Si piace troppo la squadra del Prof Pellegrini. Nelle ultime 2 giornate, per ben due volte, si è portato sul 2-0, per poi farsi rimontare sul 2-2. Ma se contro il Burnley è finita così, contro il Sunderland ci ha pensato "nonnetto" Lampard, a togliere le castagne dal fuoco, con il goal del definitivo 3-2 al 73° minuto.
Stabile al terzo posto il Manchester UTD, dove si cominciano a vedere i primi frutti della cura Van Gaal. Prime posizioni: Chelsea e Manchester City 46, Manchester UTD 37, Southampton 36, Tottenham 34, Arsenal 33. Nelle ultime quattro posizioni troviamo WBA a 18, Burnley e Crystal Palace 17, Leicester 14. 
 
Nella Ligue 1 Francese, il Marsiglia del "Loco" Bielsa è al comando, a sorpresa, con 41 punti, davanti al Lione del bomber Lacazzette, che di punti ne ha 39 e alla corazzata PSG (38 punti), di quel Laurent Blanc che ormai fa Bilico di secondo nome. È da almeno un anno che si vocifera di un suo possibile esonero. Il Monaco, che si è qualificato a sorpresa per gli ottavi di Champions League, sta risentendo della crisi economica del magnate russo Rybolovlel. Motivo per cui ha dovuto privarsi a inizio stagione, del Tigre Falcao (passato al Manchester UTD) e della stella degli ultimi Mondiali, ovvero James Rodeiguez (passato alla corte di Carlo Ancelotti, a Madrid).
Prime posizioni: Marsiglia 41, Lione 39, PSG 38, St.Etienne 36, Monaco 32. La lotta salvezza, dopo 19 giornate, coinvolge Lens, Metz e Evian a quota 19, Bastia 18 e Caen 15.
 
Nel mondo, le nostre congratulazioni vanno all'Emelec, laureatosi campione in Ecuador, per il secondo anno consecutivo. In una finale scudetto che li ha visti opposti ai cugini del Barcellona di Guayaquil. Complimenti anche al Santa Fe', campione in Colombia e all'America, campione del Messico.
In Bolivia, La Paz è in delirio per l'altro Callejon. Il gemello della punta del Napoli, con i suoi 15 goal, ha contribuito alla vittoria del Bolivar, nel Titolo di Apertura.
 
 
 
*= una partita da recuperare.

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
DA “E’ NATALE NEL SOCIALE” DI MONTEIASI 3600 € A MISTER SORRISO