VBC, a Foggia per chiudere il 2016
di Manuel Costella
Terzo turno di ritorno della Serie C Silver. Impegno fuori casa, nell'anticipo del turno infrasettimanale, per la Valentino Basket Castellaneta.
Nell'ultima gara dell'anno, che precede la sosta per le festività natalizie, i biancorossi renderanno visita alla Diamond Foggia. La formazione arancionera sarà contendente insidiosa, a maggior ragione se diretta concorrente della VBC, dato che la precede di sole due lunghezze.
Il rendimento della squadra di coach Vigilante si è mostrato discontinuo nell'ultimo periodo: ultima nota stonata la sconfitta per 99 a 75 per mano di Nardò. Il virus influenzale ha fatto il resto, falcidiando il roster e mettendo fuori causa capitan Vigilante (14.5 di media) e il pivot Ciccone, a mezzo servizio invece il lungo Aliberti e gli esterni Ucci (10.9) ed Evans (22.6). Fuori anche il lungodegente Dell'Aquila, solo l'ala americana Miller (19.4) ha garantito pieno apporto alla causa. Non garantita dunque la presenza di tutti gli effettivi per la sfida in programma.
Castellaneta ha dalla sua parte le cinque vittorie ottenute nelle ultime sette sfide, che hanno riportato l'entusiasmo nella Città del Mito per affrontare la seconda parte di stagione con un piglio decisamente diverso, visto che la corta classifica permette di poter lottare per più obiettivi. La squadra dovrà rimanere unita e scendere in campo consapevole della pericolosità dell'avversario. Con Giuseppe Resta che proverà a calcare il parquet foggiano nonostante la non migliore condizione fisica, la grana più grande è relativa all'addio di Wright-Nelson. Minore dunque il potenziale, le soluzioni tattiche e i centimetri di cui coach Gaetano Compagnone potrà disporre per provare ad espugnare il fortino dauno e magari fare un bel regalo di Natale all'ambiente biancorosso.
Palla a due al PalaRusso di Foggia mercoledì 21 alle ore 20, arbitrano Soldano di Trani (BT) e Porcelli di Corato (BA).
Commenti