Casa Euro Basket Taranto, una vittoria importantissima
a cura di Marco Tucci
Vittoria importantissima della Casa Euro Basket Taranto che davanti al proprio pubblico batte la Virtus Valmontone; successo che permette ai ragazzi di coach Putignano di agganciare la squadra romana in classifica e di avvicinare quindi zone più agiate.
LA PARTITA: coach Putignano decide di affidare la regia del quintetto iniziale al nuovo acquisto Bastioni coadiuvato in regia da Circosta; Della Torre ad agire sull’esterno e la coppia Poti’-Orlando sotto il canestro completano lo starding-five; coach Origlio risponde con Perugino, Reali, Pongetti, Scodavolpe e la “stella” Bisconti.
La partita si apre con due punti per la squadra romana di Bisconti; per il Cus i primi punti a tabellone sono messi da Orlando; Valmontone però parte più decisa e prova l’allungo con due triple consecutive di Reali ma Tinto con un gioco potenziale da tre punti riavvicina la squadra rossoblù a meno uno e costringe coach Origlio a chiamare il primo time-out della partita: 9-10 per la squadra ospite.
In uscita dal time-out il Cus passa per la prima volta in avanti nella partita con una tripla di Circosta; Tinto e Malfatti da due permettono il primo allungo per i ragazzi di coach Putignano e la tripla sul finire di Poti’ fissa il punteggio sul 23-18 alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto la musica non cambia; il Cus con Malfatti e Poti’ allunga ancora e nonostante il time-out della squadra romana la compagine di casa spinge sull’acceleratore fino al massimo vantaggio della Casa Euro: 39-24 con un altro contropiede di Tinto.
Valmontone con nove punti filati ritorna sotto ma Bastioni dalla lunetta spinge il Cus all’intervallo lungo con un positivo più otto: 41-33 per i ragazzi di coach Putignano all’intervallo lungo.
Il terzo quarto si apre con tre punti di De Fabritis; Orlando da due e Circosta con due canestri da tre ridanno fiato alla Casa Euro e ristabiliscono le otto lunghezze di distanza; i ragazzi di coach Origlio non mollano e con un parziale di sei punti ritornano ancora a meno due: 52-50 per la squadra di casa.
Della Torre da tre ridà quattro punti di vantaggio al Cus; qui sale in cattedra Scodavolpe che con due canestri da tre permette a Valmontone di rimanere attaccata alla partita; infatti alla fine del terzo quarto la situazione è di assoluta parità: 58-58.
L’ultimo quarto è da cardiopalma; per la Casa Euro i primi cinque minuti sono infernali: gli unici due punti sono messi a segno da Malfatti; Valmontone approfitta della confusione della squadra di casa e si spinge fino al più sette: 60-67 per la squadra ospite.
Poti’ sale in cattedra e con l’aiuto di Osmatescu riportano il Cus a meno due quando sul cronometro mancano solo trenta secondi alla fine della partita :71-73 per la squadra ospite; un incredibile 0/2 dalla lunetta di Scodavolpe permette alla Casa Euro di avere il possesso per il pareggio o addirittura il sorpasso con un gioco da tre punti.
Palla in mano a Circosta che da tre spara la tripla che va esplodere il Palamazzola; la difesa e i tiri liberi permettono alla Casa Euro di mantenere il vantaggio fino alla fine e di portare a casa una vittoria vitale per il proseguo del campionato rossoblù.
IL TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 10; Circosta 15; Malfatti 8; Orlando 6; Poti’ 22; Conte /; Tinto 8; Stola /; Della Torre 3; Bastoni 4.
VIRTUS VALMONTONE: Lucarelli /; Perugino /; Insero /; De Fabritis 10; Reali 13; Nozzolillo 6; Pongetti 2; Scodavolpe 22; Bisconti 14; Cecchetti 6.
Commenti