foto Andrea Pettenuzzo
Taranto F.c. News

Taranto calcio: gli obiettivi per la stagione 2024/2025

06.08.2024 17:22

https://www.buonocuntosrl.it/

Il Taranto ha chiuso la stagione 2023/2024 al quinto posto in classifica del girone C di Serie C con 65 punti. I rossoblù hanno trionfato in tutto in 20 occasioni, perdendo 9 sfide e accumulando altrettanti pareggi. Guardando al numero di reti messe a segno, la rosa tarantina ha complessivamente realizzato 46 centri mentre ne ha subiti 31. Tutto sommato la formazione rossoblù ha dimostrato grande equilibrio tra le due fasi, anche se è probabilmente il reparto offensivo quello che richiede di essere maggiormente puntellato. 

In panchina prosegue il sodalizio con mister Capuano, alla guida del Taranto dal 2022 e con contratto lungo ancora due anni. L’obiettivo è senza dubbio quello di migliorare il piazzamento della scorsa stagione, un traguardo che è più che alla portata considerando la differenza con di punti con le altre compagini. Togliendo la Juve Stabia, prima a 79 punti, l’Avellino ha chiuso al secondo posto a quota 69 punti, con sole 4 lunghezze di vantaggio. Il Benevento, terzo, conta 66 punti mentre la Casertana ha ottenuto il quarto posto con 65 punti, davanti al Taranto in virtù di una migliore differenza reti. La motivazione è alta e il calendario è già noto da alcune settimane. Il calcio d’inizio è previsto per il fine settimana del 25 agosto. La fine della regular season è invece pianificata per il 27 aprile 2025, in attesa di delineare le date per i playoff. Come di consueto, ci saranno alcuni turni infrasettimanali (tre in tutto) e una pausa invernale. Rispetto ai calendari di Serie A e B, non ci saranno interruzioni in corrispondenza delle partite tra nazionali. 

Guardando alle prime operazioni di calciomercato, alcuni elementi hanno salutato i rossoblù, anche se quasi tutti a titolo gratuito. Come sanno coloro che conoscono bene il calcio, che consultano statistiche aggiornate e siti come il Giocatore Online, nel mercato di Serie C le operazioni risultano essere economicamente molto più contenute rispetto alla A e alla B. Per questo gran parte del mercato si compone di prestiti gratuiti o parametri zero. Si è svincolato il portiere Vannucchi mentre si sono legati al Trapani Kanoute e Bifulco. Il terzino Luciani è volato in direzione FeralpiSalò mentre Orlando si è accasato al Foggia. Passando invece in rassegna le operazioni che sono già ufficiali, due sono arrivi in prestito e tre riguardano trasferimenti a titolo gratuito. Rientrano in quest’ultima tipologia gli arrivi di Soncin e Nobile per quanto riguarda la porta, oltre che Miceli per il ruolo di difensore centrale. A titolo temporaneo sono invece arrivati Pierozzi e Bocic: il primo arriva dalla Fiorentina mentre il secondo proviene dal Catania. 

La sessione di mercato estiva è però ancora ben lontana dal chiudersi e c’è ancora un lungo periodo per rivoluzionare la rosa, facendo le dovute valutazioni di reparto in reparto. Partendo dal fronte offensivo, Schenetti appare come vicino all’approdo in maglia rossoblù. Il 33enne porterebbe senza dubbio esperienza a Taranto e arriverebbe a titolo gratuito. L’asse con il Catania, inoltre, potrebbe vedere il trasferimento della punta Costantino: anche in questo caso non si tratterebbe di un elemento giovanissimo ma un tassello dotato di grande esperienza, forte dei suoi 34 anni di età. Dall’Avellino invece potrebbe arrivare Mulè, difensore centrale di 25 anni. Appaiono elevate anche le chance per un passaggio in rossoblù di Ruggeri, centrale 19enne di proprietà della Lazio.  

Commenti

VIDEO Taranto, Lucchesi: 'Il mio ruolo rimettere in navigazione il club'
La notte di San Lorenzo al Maya Bay con lo spettacolo di Wonderland!