Serie D gir. H: il Taranto torna alla vittoria. Stop per V. Francavilla, Nardò e Fondi mentre il Francavilla in Sinni riconquista il secondo posto
a cura di Maria Grassi
È stata una prova di riscatto per gli uomini di mister Campilongo quella messa in scena oggi sul rettangolo verde dello “Iacovone” in cui hanno dimostrato di essere ancora in corsa e, nonostante la bufera da cui sono stati colpiti in settimana, di non voler mollare la presa. Il giovane Bisceglie di De Luca non è riuscito a tener testa ad una formazione concentrata e determinata il cui obiettivo era quello di vincere a prescindere da qualsiasi avversario si trovasse di fronte. Il Taranto sblocca il match al 41’ con Cascone dopo aver dominato il primo tempo a sfavore dei nerazzurri completamente assenti che nella ripresa, sebbene il calo di ritmo degli ionici che ha favorito maggiore spazio agli ospiti, questi ultimi non hanno creato alcun pericolo. Infatti nel secondo tempo i rossoblù vanno vicini al raddoppio con il penalty sbagliato da Genchi e riscattato subito dopo grazie alla rete del neo entrato Ciarcià. Senza alcune difficoltà i tarantini asfaltano i biscegliesi meritatamente ed ora subito testa al prossimo turno in cui ci sarà il testa a testa con la capolista per capire davvero se il Taranto ci è o ci fa.
Si arresta dopo quattro vittorie consecutive la Virtus Francavilla sul terreno del “Giovanni Paolo II” del Nardò. Un derby davvero infuocato tra due antagoniste che non si sono risparmiate soprattutto nella seconda frazione di gioco, a seguito dei più equilibrati 45’, in cui hanno tentato il tutto per tutto per conquistare i tre punti in palio sino ad arrivare a ben quattro espulsioni, due per parte. Dopo due giornate il Francavilla in Sinni torna al successo superando in casa il Pomigliano e risale al secondo posto traendo vantaggio dagli altri risultati. Per i granata arriva la seconda disfatta successiva e sebbene siano riusciti a gestire il pareggio per la maggior parte della gara hanno ricevuto la rete del ko nel finale.
Stecca il Fondi che esce sconfitto dal territorio laziale in cui il Serpentara si impone per 3-2. Un incontro intenso che ha visto entrambe le schiere giocarsela alla pari in un rocambolesco botta e risposta aggiudicato dai ragazzi di Manzillo che, dopo il Francavilla in Sinni, scavalcano un’altra big e si rilanciano a quota 20. Perde la sua imbattibilità che durava da più di due mesi il Torrecuso che cade sul manto erboso dell’Aprilia. Una sfida combattuta e molto sofferta per le rondinelle le quali, a seguito della momentanea parità, al 73’ insaccano il secondo gol per suggellare un trionfo giusto e che serve a mantenere il passo per la salvezza.
Il Gallipoli parte bene ma alla fine deve fare i conti con una Turris che risulta essere più squadra. L’illusione dura solo per i primi 45’ con i giallorossi rientrati negli spogliatoi in vantaggio ma dopo l’intervallo gli uomini di Germano si arrendono allo scatto di orgoglio dei corallini che innalzano la rimonta in soli venti minuti con tre reti al seguito. Lo scontro diretto tra San Severo e Isola Liri si tinge di giallogranata che tornano a vincere dopo due bruschi stop. La situazione per i biancoazzurri si aggrava e dopo questa giornata si trovano a -1 dalla zona play-out.
Un successo importante per il Marcianise che batte al “Progreditur” il Manfredonia: varco fondamentale per la permanenza nella competizione visti gli slanci delle inseguitrici e le cadute delle concorrenti situate al di sopra. Cala il gelo sul “Viviani” oltre che per la presenza di neve anche per la terza disfatta del Potenza che si fa surclassare da una buona prestazione del Picerno. Se i rossoblù precipitano in una profonda crisi, dopo essersi rivelati poco lucidi e timorosi, la compagine di Arleo raggiunge una storica vincita in trasferta per sperare nel miracolo salvezza che pare ancora un miraggio.
Commenti