TuttoRunning

4° Mennea Day: per Podistica Taranto e Don Milani Mottola migliori risultati

13.09.2016 18:06

https://www.buonocuntosrl.it/

Ritorno dell’atletica in grande stile a Statte. Sul rinnovato impianto dello stadio comunale si è disputata la 4a edizione del Mennea Day  per onorare la memoria del grande atleta barlettano che il 12 settembre 1979 stabilì il primato del mondo alle universiadi di Città del Messico con il tempo di 19”72 un tempo “marziano” per quegli anni che è ancora oggi il record europeo sulla distanza.

Record migliorato 17 anni dopo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 da Michael Johnson con il tempo di 19”32 e successivamente “polverizzato” da Usain Bolt con uno stellare 19”32. Eppure, quest’ultimo atleta ha vinto la medaglia d’oro dei 200 mt piani a Rio 2016 con il tempo di 19”78 superiore a quel 19”72 di Pietro Mennea.

Manifestazione ottimamente organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL con un validissimo contributo dell’Amministrazione Comunale di Statte e della  Marathon Club Statte.

Hanno partecipato alla manifestazione circa 150 atleti di tutte le categorie federali e anche cittadini non tesserati con la presenza anche la presenza di 16 atleti extracomunitari provenienti dal Centro Accoglienza Immigrati di Taranto.

Da un punto di vista tecnico le gare più interessanti in generale sono state quelle del settore Assoluti e Cadetti con gli atleti Juniores Christian Cella della Podistica Taras e Wictoria Sternativo della Don Milani Mottola che sono stati premiati per il migliore risultato tecnico della manifestazione.

In dettaglio, nella più qualificata batteria dei 200 mt Assoluti maschili si è assistito ad una bella lotta tra il citato Cella e Kevin Argentiero dell’Amatori Atletica Acquaviva I due atleti sono risultati appaiati sino ai 150 mt, poi sul rush finale  Cella ha prevalso con il tempo di 22”9 contro i 23”1 dell’avversario. Due atleti sono giunti a pari merito Dimitris Mouratidis della Podistica Taras e il sorprendente allievo Cosimo Massafra della Don Milani Mottola con 24”0.

In campo femminile la prima classificata del settore Assoluti femminili è stata l’atleta Wictoria che  è giunta solitaria sul traguardo con il tempo di 27”4 seguita dalla campionessa di salto con l’asta Francesca Semeraro dell’Alteratletica Locorotondo che ha chiuso in 28”5  e terza Liliana Gentile con 30”1 della Body Angel Manduria.

In campo promozionale ottimi i risultati della categoria Cadetti e Cadette. Nella prima categoria Antonio Capochiani della Podistica Taras ha corso alla Mennea, inseguendo prima il valido avversario Alessandro Linoci dell’Atletica Grottaglie e poi regolandolo sul rettilineo finale concludendo in 24”5 e rimanendo ancora per quest’anno imbattuto in Puglia, mentre l’altro atleta ha chiuso in 25”2. Da notare che i due atleti rappresenteranno la Puglia ai Campionati italiani di categoria rispettivamente sulle distanze dei mt 80 e 100 hs. Terzo classificato Stefano Simonetti della Don Milani Mottola con il tempo di 27”8.

Spettacolare la gara Cadette con una lotta spalla a spalla sin quasi al traguardo tra Denisa Porreca della Podistica Taras e Martina Marseglia dell’Atletica Grottaglie, a favore della prima la gara con il tempo di 27”5 mentre l’altra tagliava il traguardo con 27”9, terza Beatrice Luperti dell’Atletica Ecoservizi Carovigno.

Nelle altre gare citiamo i vincitori del settore Master maschile Franco Nacci dell’Atletica Ecoservizi Carovigno affermatosi in 27”2, mentre in campo femminile prima Mimma Stano della società Body Angel con il tempo di 33”0. Nella categoria promozionale Ragazzi l’ha spuntata Marco Laera della Don Milani, tra le Ragazze Giale Galeone dell’Atletica Grottaglie in 30”8. Negli esordienti A maschile primo Marco Angiulli della Don Milani in 31”8 in quella femminile Sara Gianfrante dell’Atletica Grottaglie in 36”0, mentre tra i maschi degli Esordienti B ha vinto Federico Losavio della Marathon Massafra con 34”0 e in campo femminile Giusy Leonardi della Don Milani in 34”9. Citiamo tra gli esordienti C in campo maschile Alessio Bolognese mini atleta libero in 41”5 e tra le donne Marta Chianca della Marathon Massafra in 40”7.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto-Siracusa commentiamo la prevendita