CUS JONICO: REGALO DI NATALE, VITTORIA SU MADDALONI
Convincente prestazione di Taranto che strappa il secondo successo stagionale. Leoncavallo e Moliterni trascinano i compagni. Arrivederci al 2014 con l’obiettivo di risalire la classifica
CUS JONICO TARANTO – SAN MICHELE MADDALONI 79-68
Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 20, Sarli 15, Moliterni 15, Valentini 4, Salerno 8, Appeso ne, Giuffrè 5, Fanelli 10, Pizzo ne, Bisanti 2. All: Leale.
San Michele Maddaloni: Farbo ne, Piscitelli 19, Mastropietro ne, Moccia 6, Desiato 6, Loncarevic 2, Garofalo 6, Rusciano 8, Greco 2, Chiavazzo 19. All. Massaro..
Parziali: 25-19, 42-36, 62-46
Arbitri: Biagio Baccillieri di Maglie (Le) e Danilo Lucarella di Leporano (Ta).
Spettatori: 400; Usciti per falli: -
Il Natale sorride al Cus Jonico che contro Maddaloni ottiene la seconda vittoria stagionale e in parte si prende una piccola rivincita sui playoff della scorsa primavera. Vittoria di margine per Taranto che tocca anche i +20 all’inizio dell’ultimo quarto prima di chiudere 79-68. Leoncavallo si prende gli onori della cronaca per i suoi 20 punti conditi da 11 rimbalzi ma in doppia-doppia ci vanno anche Moliterni (15+10) e Fanelli (10+10). E poi ci sono il solito Sarli (15 pti), Salerno e Valentini che hanno reso vano stavolta le triple di Piscitelli e Chiavazzo.
Leale parte in quintetto tipo: Giuffrè, Fanelli, Moliterni, Sarli e Leoncavallo. Massaro risponde con Piscitelli, Moccia, Desiato, Rusciano e Chiavazzo.
Inizio convincente di Taranto che trova in Moliterni, Sarli e Leoncavallo mani molto delicate. La ciliegina sulla torta sono i rimbalzi difensivi di Fanelli e la tripla di Giuffrè per il 14-7 al 5’. Al rientro dal timeout di Massaro ancora recupero di Fanelli per il canestro del +9 di Leoncavallo. Maddaloni allora si rifugia nel tiro da tre e impatta all’istante con le triple di Piscitelli e Chiavazzo per il sorpasso 19-18 che costringe Leale al time out. Ci pensa Leoncavallo al controsorpasso con 4 punti in fila e poi Fanelli con un gioca da tre punti per il 25-19 del primo quarto.
Il Cus crea il vantaggio con Moliterni e Fanelli (assist pregevole di Valentini), Maddaloni si riporta sotto con le triple di Garofalo e Moccia. Cambiano gli interpreti ma non il canovaccio di una partita che vede anche Leoncavallo subire un “antisportivo” esagerato che riavvicina San Michele a -2 prima dello sprint finale cussino, ancora con Leoncavallo e Sarli protagonisti fino al 42-36 dell’intervallo.
Ritorno dagli spogliatoi con qualche amnesia di troppo da una parte e dall’altra ma anche dagli arbitri. A ristabilire l’ordine di pensa Leoncavallo in gran serata ispirato da Sarli, Fanelli e Giuffrè. In mezzo anche un tecnico fischiato a Chiavazzo. Il resto lo fa la concretezza di Moliterni per il 55-41 al 26’. Contributo anche dalla panchina cussina con i 4 punti in fila di Salerno che annullano la tripla di Piscitelli; il canestro in gancio di Sarli a fine quarto regala il +16, 62-46.
La partita sembra chiudersi in avvio di ultimo quarto quando Desiato si becca fallo+tecnico nel marcare Sarli (espulso anche un dirigente campano per proteste). La guardia mette dentro 3 liberi su 4, poi tocca a Salerno fare il +21. C’è gloria anche per Bisanti che segna il 69-49. Maddaloni però non molla e con caparbietà sfruttando un rilassamento rossoblu piazza un break di 8-0. Ci vogliono un altro paio di giocate di Moliterni e Leoncavallo per mettere al sicuro la vittoria.
Ora il Cus Jonico è atteso da una lunga sosta, ben tre settimane. Infatti, dopo la pausa natalizia, alla ripresa del campionato, il 5 gennaio in occasione dell’ultima di andata, Taranto osserverà il proprio turno di riposo per il ritiro del Cus Messina. Appuntamento quindi al 12 gennaio 2014, al PalaMazzola, contro Molfetta.
Commenti