Basket Maschile

Vittoria al cardiopalma per la Santa Rita Taranto!

I tarantini la spuntano ai supplementari contro l'Ap Monopoli

13.10.2015 13:36

https://www.buonocuntosrl.it/

Finisce dopo un tempo supplementare la vibrante sfida andata in scena al Palafiom di Taranto tra gli ospiti dell’ Ap Monopoli guidati da un super Mazzotta (27 punti per lui) e l’Anspi Santa Rita Taranto guidata dall’eroico capitan Sarli (26 punti per l’esterno tarantino).

Coach Mineo si presentava all’importante sfida della 3 giornata con parecchi dubbi. Infatti, in settimana sia Cobianchi che Conforti avevano accusato qualche problemino, ma, stoicamente hanno deciso di dare una mano ai propri compagni scendendo sul parquet e facendo il massimo. Gli ospiti, invece, recuperavano lo squalificato capitan Allegretti ma perdevano Gentile per squalifica. Gli ingredienti per un big match c’erano tutti, compreso un bel numero di spettatori che si è divertito e ha applaudito sportivamente a fine partita entrambe le squadre. Dopo i primi due quarti in sostanziale equilibrio, nel terzo la squadra monopolitana è sembrata più in palla e si è portata sul +10, ma i locali, spinti dal proprio pubblico non si è arresa e ha iniziato a recuperare punto su punto fino al finale thrilling che ha portato la contesa all’overtime, dove, la Santa Rita, ha dimostrato di avere più benzina degli avversari e ha portato a casa i due punti in palio. Capitan Sarli e compagni già da martedi saranno in palestra per preparare l’ostica trasferta di domenica sul campo del Cisternino contro la locale squadra del Club Giganti Cisternino, con palla a due alle ore 18.00.

LA PARTITA: Inizio vibrante per i due quintetti, con le difese che prendono il sopravvento e concedono pochi canestri. Per i locali Fanelli con 4 punti consecutivi risponde all’ottima partenza di Masi che realizza 7 punti con una tripla. I primi 10’ finiscono con gli ospiti avanti per 12-14. Nel secondo quarto la Santa Rita sembra poter controllare il match con Cobianchi che riesce a punire le disattenzioni della difesa avversaria e porta i suoi sul +4. Monopoli, però, è squadra ostica e grazie alla velocità di Brunetti riesce a non far allontanare i locali. Si va al riposo lungo sul 35-33. Nel terzo quarto Mazzotta inizia il suo show. Gli ospiti sembrano galvanizzati e dal -5 volano sul +12. Coach Mineo si affida al time out e striglia i suoi e al rientro Conforti guida i suoi al recupero, portando il punteggio sul 48-54 al 30’. L’ultimo quarto è un’autentico spettacolo della pallacanestro. Taranto difende in modo aggressivo e Sarli trascina i compagni in attacco e li rimette in scia nel punteggio. Allegretti prova a fare la voce grossa e segna una tripla che rimette a -5 gli avversari a 3’30”. Sarli e Serpentino ribaltano il match e a 2’ dalla fine il punteggio è 65-63, ma Mazzotta prende per mano la squadra e segna due triple da distanza incredibile che portano, con 21” sul conometro, gli ospiti sopra di 3 lunghezze. Coach Mineo chiama time out e organizza l’attacco. Fanelli penetra e attira la difesa su di sé, scarico per Sarli che da posizione di ala non sbaglia e manda tutti ai supplementari nel tripudio del pubblico santaritino. Al tempo supplementare l’inerzia è tutta per i locali che ancora guidati da Sarli puniscono gli ospiti, che riescono solo a trovare la via del canestro su tiro libero. Finisce per 81-76.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – AP MONOPOLI  81-76

1°Q. 12-14; 2°Q. 23-19 (35-33); 3°Q. 13-21 (48-54); 4°Q. 21-15 (69-69); OV. 12-7 (81-76).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 12, Serpentino 9, De Leonardis 5, Fanelli 10, Urso 7, Conforti 12, Sarli 26, Palumbo, Di Gregorio, Carrino NE.  All.re Mineo  Aiuto All.re Menga.

AP MONOPOLI: Brunetti 13, Gioiello 2, Bellinzona, De Marzo, Allegretti 14, Masi 16, Avelluto 2, Mazzotta 27, Notarangelo, Palmitessa 2.  All.re Morè  Aiuto All.re Fino.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Seccarecci Classic 2015: eleganza, rispetto e grande emozione