"Montemesola, casa delle campionesse tricolori"
Intervista ad Angelo Santoro, assessore allo sport del comune collinare, che ribadisce l'impegno per una città che negli ultimi anni è crescita molto a livello sportivo
Assessore, partiamo dall'attualità. Quale orgoglio si prova ad ospitare le gare interne della squadra campione di coppa Italia di futsal femminile?
Sicuramente grande soddisfazione e molta felicità per un risultato frutto di tanto sacrificio da parte di tutta la società del Real Statte e tanto orgoglio per la nostra comunità che ospita la realtà più titolata d’Italia del futsal femminile.
Com'è nato il rapporto di collaborazione con il Real Statte?
Quattro anni fa venne presso la nostra Casa Comunale l’allenatore del Real Statte Toni Marzella, chiedendo la disponibilità del nostro palazzetto per poter effettuare qualche allenamento. Iniziò a parlarmi della realtà Real Statte e del fatto che molto probabilmente con l'imminente cambiamento della formula del campionato di seria A che si accingevano ad iniziare, necessitavano di un palazzetto per le partite di campionato. A quel punto presi in considerazione il fatto che ospitarli nel nostro palazzetto sarebbe stata un’opportunità per il nostro territorio. Da quel momento iniziammo a costruire le basi per un rapporto di collaborazione tra le parti che ad oggi è solidissimo e fondato su tanta stima e rispetto. Sento di ringraziare la società Real Statte, in quanto ha investito molto sul nostro palazzetto e continua a farlo...
Anche l'Amatori Rugby Taranto ha trovato a Montemesola la sua dimora...
Quella con l’Amatori Rugby è tutt altra storia: appena iniziato il mio mandato amministrativo, ho preso contezza della situazione degli impianti sportivi del nostro territorio, e lo stadio Comunale era stato dato dalla vecchia amministrazione in gestione decennale all’Amatori Rugby. Dopo qualche screzio iniziale dovuto al rispetto da parte loro della convenzione in essere, abbiamo iniziato anche con loro un rapporto di collaborazione dove il fine comune è' quello della promozione dello sport. Ho trovato anche in questa società persone educate e che fanno sport serio senza scopo di lucro. Inoltre, hanno permesso di utilizzare lo stadio sia per campionati che per allenamenti a società di Montemesola a costo zero. In più danno la possibilità ai ragazzi del posto di poter praticare questo fantastico sport.
Grazie a diverse associazioni ed a figure carismatiche come Arturo Fasano, da diversi anni Montemesola è anche centro importante per il calcio giovanile grazie alla "Coppa Carnevale", una manifestazione in costante crescita.
Quella con i ragazzi del Taranto Club del presidente Arturo Fasano è una collaborazione fattiva che ha prodotto in questi anni grande soddisfazione per l’ottima riuscita delle varie iniziative messe in campo. Sicuramente il torneo giovanile denominato “Coppa Carnevale” col passare degli anni è cresciuto molto ed ospita molte società della provincia ionica e non a caso quest’anno vi erano compagini provenienti dalla Basilicata. Un ottimo risultato per il Taranto club, per l’amministrazione comunale e per tutto il paese, frutto di una continua collaborazione con alla base il rispetto dei ruoli e che ha come fine il bene comune e nello specifico creare un momento di sport giovanile fondato su socializzazione e divertimento.
Quali sono le iniziative sportive intraprese dall'amministrazione comunale nell'ultimo quinquennio?
In questi cinque anni si sono susseguite numerose iniziative sportive, come la “Giornata nazionale dello sport” che è diventata per il nostro paese una giornata di festa dove tutte le associazioni del territorio e anche qualcuna della provincia collaborano per dare vita ad una stupenda giornata di sport. Negli anni abbiamo organizzato corsi gratuiti di pallavolo, tennis, basket e difesa personale. Abbiamo organizzato raduni provinciali di pallavolo giovanile, abbiamo avuto gare ciclistiche ed ospitato diverse tappe di raduni di “Kick Boxing”. Inoltre Montemesola ha dato casa al campionato regionale di boxe ed ai campionati regionali di tiro con l arco: è stato un meraviglioso susseguirsi di eventi sportivi. Inoltre, alcuni ragazzi diversamente abili svolgono corsi gratuiti di attività motoria in piscina e, in collaborazione con la Uisp, da tre anni organizziamo corsi gratuiti di ginnastica dolce per anziani. Abbiamo sempre cercato di nOn dimenticare nessuno.
La “Montemesola sportiva” è, in qualche modo, legata alla Juventus, fresca semifinalista di Champions League…
Collaboriamo con una realtà importante del nostro territorio, l’Asd Gioventù Montemesola che da tre anni è affiliata con la Juventus: quindi, oltre ad insegnare calcio ai bambini ad educarli al rispetto delle regole e quindi a quelli che sono i veri valori dello sport, offre loro anche un’opportunità in quanto tecnici della Juventus vengono mensilmente a visionare i nostri ragazzi. Inoltre, con quest’associazione, da un anno abbiamo avviato un progetto per quanto riguarda il tennis, che vede la partecipazione di molti ragazzi che lo praticano ed organizzano durante l’anno iniziative di questo genere.
Recentemente, il presidente del Coni di Taranto Graniglia ha affermato che Montemesola, a livello di organizzazione di eventi sportivi, è ai livelli di Taranto e Martina Franca. Un’ “investitura” importante.
Mi hanno fatto molto piacere le parole del presidente del Coni Graniglia: hanno evidenziato che chi di competenza ha apprezzato il lavoro costante effettuato in questi anni dall’Assessorato allo Sport del comunale di Montemesola . Per questo ringrazio il Sindaco Punzi per la fiducia che ha posto nei miei confronti lasciandomi lavorare in piena autonomia ma relazionando quotidianamente su qualsiasi iniziativa intrapresa, inoltre le parole di lode avute le condivido con il consigliere comunale Raguso che in questi anni ha collaborato con me in ogni circostanza.
Quali sono gli obiettivi per l'immediato futuro?
Ci avviciniamo alle elezioni amministrative del 31 maggio dove mi ripropongo, con l’auspicio di poter dar seguito a quanto già fatto in questo quinquennio, garantendo la mia disponibilità al lavoro ed al servizio della comunità ed aperto a tutte le iniziative percorribili che diano sempre più lustro al nostro paese.
Commenti