MARITO E MARITO, IL ROMANZO DI GIANLUCA TORNESE PRESENTATO A TARANTO?
CON IL SOSTEGNO DI HERMES ACADEMY E ARCI GAY TARANTO:
LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DI GIANLUCA TORNESE “MARITO & MARITO”, SULLA DIFFICOLTA' DEL COMING OUT IN FAMIGLIA
L'APPUNTAMENTO E' VENERDì 1 AGOSTO ALLE 21, PRESSO “MELASOGNO” IN VIA XX SETTEMBRE 13-15 ANG. VIA DE CESARE A TARANTO
L'associazione culturale Hermes Academy e Arci Gay Taranto propongono una serata dedicata alla riflessione e all'approfondimento della cultura omosessuale.
Venerdì 1 agosto, alle 21, nell'accogliente bar-frutteria “Melasogno”, in via XX Settembre 13-15 a Taranto, sarà presentato il romanzo “Marito & Marito”, opera prima del pediatra brindisino Gianluca Tornese sulla difficoltà del coming out in famiglia.
“Marito & Marito” narra le storia e le vicissitudini di Giacomo, un ragazzo del sud che, negli anni dell'Università lontano da casa, finalmente comincia a vivere la propria omosessualità. L'incontro con un amore importante lo pone di fronte alla necessità di non negare la propria natura e lo conduce ad affrontare la difficoltà di renderne partecipe la famiglia d'origine.
Il romanzo pone interrogativi determinanti: esiste un modo indolore per confessare la propria omosessualità a una famiglia religiosa e tradizionale? E' possibile coniugare il bisogno di autenticità con le aspettative altrui? Quanto coraggio occorre per essere felici?
L'autore propone una personale chiave di lettura all'annoso tema dell'outing e, fra vivacità e commozione, non manca di offrire speranza.
Modera la presentazione di “Marito & Marito” l'attore e poeta Luigi Pignatelli, presidente Arci Gay Taranto, con la partecipazione della scrittrice Mara Venuto e di Cosimo Martucci, decano del movimento omosessuale a Taranto.
Previsti gli interventi della sessuologa Antonella Palmitesta e della poetessa Francesca Pellegrino, titolare di “Melasogno”.
Bookstore di riferimento: Libreria “Gilgamesh” di Miriam Putignano.
IL ROMANZO “MARITO & MARITO”: Tutto inizia con la telefonata in cui Giacomo, che ha sempre cercato di nascondere la sua omosessualità alla propria religiosissima famiglia, informa i genitori che è finalmente convolato a giuste nozze. Ma non con la fantomatica fidanzata, bensì con Miguel… In un carosello di situazioni a volte divertenti e a volte drammatiche, il libro affronta la difficoltà di confessare l'amore per una persona dello stesso sesso.
Racconta l'autore, Gianluca Tornese: <<L'idea di questo romanzo, non autobiografico in senso stretto ma che raccoglie tante storie ascoltate e vissute, è nata un po' per scherzo nei giorni dell'approvazione dei matrimoni gay nella Spagna di Zapatero. A cena da un'amica, una sera ci divertimmo immaginando un'ipotetica telefonata in Italia: "Ciao mamma! Sono a Madrid e mi sono appena sposato, con il mio compagno. Ora siamo marito e… marito!”>>
“Marito & Marito”, Claudiana Editrice, pp. 210 euro 14,90.
GIANLUCA TORNESE:
Gianluca Tornese è nato a Brindisi nel 1980, dove ha vissuto fino ai 18 anni, per poi trasferirsi al nord per studiare medicina e diventare pediatra.
“Marito & Marito” è il suo primo romanzo.
Appassionato di musica e di fotografia, cura un blog a tempo perso (ventmauvais.altervista.org) ed è tra i fondatori del “Progetto Rùah”, gruppo di cristiani omosessuali.
Commenti